Cuore di gatto - serie scritta con Sara P. Grey
Ophélie può permettersi però di affidare il cuore a un uomo? Forse è meglio che torni a casa prima che tutta la sua vita vada a rotoli!
Una storia d'amore che è anche una storia familiare intensa e travolgente su temi delicati e difficili come la malattia, il rapporto con la famiglia, il corpo, l’amicizia.

Le mie letture

idea-2924175_960_720 copia 2.png
In questa pagina troverete le mie letture personali e brevi recensioni che normalmente pubblico su Amazon o su Kobo. Per i gialli e i thriller trovate le recensioni anche sul mio profilo Instagram Gialli di carta.

Da gannaio 2018 ad agosto 2020 ho collaborato con il blog Opinioni Librose. Se volete leggere le mie recensioni, le trovate sul blog.
 
La psicologa - thriller

La psicologa - thriller

La psicologa
di B. A. Paris

Trama
Una comunità esclusiva ed elusiva. Una morte del passato. Una donna determinata a conoscere la verità. Una casa in una di quelle strade chiuse dove tutti si conoscono e le facciate sono così curate da sembrare uscite da una rivista di architettura. Alice ancora non ci crede di essere riuscita ad acquistarla a un prezzo tanto vantaggioso. Ed è solo dopo essersi trasferita che scopre il perché: la precedente proprietaria è stata uccisa due anni fa, proprio in quella casa. Dapprima turbata da quella rivelazione, a poco a poco Alice inizia a interessarsi sempre di più alla storia della donna, una psicologa sua coetanea, e non perde occasione di chiedere informazioni ai vicini. Con suo grande sconcerto, però, tutte le persone che fino a quel momento l'avevano accolta con calore e gentilezza si chiudono in un silenzio ostinato. Quasi che quella vicenda fosse una ferita ancora aperta. Come se ciò non bastasse, Alice comincia a notare delle stranezze – finestre aperte che era sicura di aver chiuso, oggetti spostati di pochi centimetri – e in lei si fa sempre più forte la sensazione di essere osservata. E si rende conto che c'è qualcosa di oscuro nascosto tra le pieghe di quella comunità apparentemente perfetta e che frugare nei segreti degli altri potrebbe rivelarsi fatale… Doveva essere un sogno, invece si è trasformato in un incubo...


Recensione
formato: audiolibro
Un bel thriller

Questa storia mi ha trasmesso un'angoscia costante dall'inizio alla fine, tenendomi incollata alle pagine o meglio alla voce narrante, perché ho ascoltato l’audiolibro, fino alle 2 di notte.
L’autrice è stata brava a tenere alta la tensione utilizzando con abilità alcuni flashback e intrecciando la vita di Alice con quella degli altri personaggi, instillando dubbi e confusione sull'identità del vero colpevole fino a un sorprendente colpo di scena finale.
Consiglio questo romanzo a chi ama i thriller psicologici e le storie capaci di mettere in discussione la nostra percezione della realtà, mostrando quanto possano essere ingannevoli le apparenze.

Assenza da giustificare - giallo

Assenza da giustificare - giallo

Assenza da giustificare
di Alessandra Acciai

Trama

Elena Cantini, professoressa di italiano al Liceo Parini di Roma, viene ritrovata morte in un parco. Incensurata, nubile, senza figli. A indagare viene chiamata d'urgenza l'ispettrice Alina Mari, fresca di nomina. Anche lei senza figli. O forse no.

«I muri sono tappezzati di ritagli di giornali, la maggior parte sono fotografie di donne, di tutte le età, etnie, classi sociali. Giro su me stessa e non riesco a trovare un centimetro di muro che non sia occupato da un viso.»


Quando riceve la telefonata dal commissariato, l'ispettrice di polizia Alina Mari non potrebbe essere più distante da Roma e dal lavoro: si trova in una clinica di Bruxelles per tentare un intervento di inseminazione artificiale. Il commissario però è molto chiaro: c'è un caso di omicidio di cui deve occuparsi, ha poche ore per rientrare in sede, altrimenti sarà tagliata fuori. Alina mette in pausa il suo futuro e prende il primo volo. Appena arrivata a Roma inizia a indagare sull'omicidio di Elena Cantini, insegnante di un prestigioso liceo cattolico. Elena conduceva una vita normale: una grande passione per il suo lavoro, poche amiche affezionate, nessuna relazione sentimentale, nessun conflitto. E allora chi può averla colpita alla testa, lasciandola inanime in un parco cittadino, con il corpo a formare una croce e un anulare mozzato? Mentre le indagini si fanno sempre più serrate e i vicoli di Roma mostrano il loro profilo più irregolare, Alina è costretta a scendere a patti con i suoi fantasmi e a dar fondo alla sua intuizione per tentare di risolvere un caso le cui radici sono più profonde di quanto potesse immaginare.


Recensione
Formato: audiolibro
Non è un thriller

La storia si snoda attraverso la vita di Alina, la cui esistenza si intreccia con il delitto al centro del racconto. La narrazione, tutta dal suo punto di vista, ci regala un viaggio intimo nelle sue riflessioni, nelle sue esperienze e nei suoi sentimenti.
Devo ammettere che manca un po’ di adrenalina tipica dei thriller, e il caso e un po' troppo lineare, privo di grandi intrecci e colpi di scena che di solito caratterizzano questo genere. Il cuore pulsante del romanzo batte, invece, nelle vicissitudini personali di Alina, con momenti di passione, talvolta oscurando un po’ le dinamiche dell'indagine.
Lo consiglio a chi ama le storie che uniscono più generi, mescolando il giallo a elementi di narrativa contemporanea, con un forte accento sullo sviluppo del personaggio e sulle tematiche personali e sociali.

Qualcuno mi spieghi dov'è finita la ragazza del pu...

Qualcuno mi spieghi dov'è finita la ragazza del pub - giallo/commedia

Qualcuno mi spieghi dov'è finista la ragazza del pub
di Bob Mortimer

Trama

Attaccarsi alla bottiglia è il miglior modo con cui Gary Thorn riesce a ottenere qualunque risultato, che sia passare una serata o risolvere casi impossibili. Ma andiamo con ordine: Gary, il nostro protagonista, non è proprio un tipo anonimo, ma è anche vero che raramente qualcuno si sofferma più di tanto a guardarlo. Una sera, va a bere una birra con il suo (unico) amico Brendan. Il quale, però, lo molla a metà pinta; a quel punto una brunetta si avvicina a Gary (strano!), comincia a flirtare (ancor più strano!), finché, appena lui si volta dall'altra parte... anche lei sparisce. Lasciando dietro di sé solo un libro, lo stupido bestseller dalla copertina orrenda che tutti, ma proprio tutti, sembrano avere nella borsa, in quel periodo.

Quando il giorno dopo Gary viene a sapere che il suo amico è scomparso, capisce che sta succedendo qualcosa di un tantino strano. Che c'entri la misteriosa ragazza del pub? E l'amico, che fine ha fatto? Difficile da dire. Soprattutto perché Gary è un detective imbarazzante, con scoiattoli e vecchiette come aiutanti, e se può prendere un granchio lo prende. Sempre.

Dal comico più amato in Inghilterra, un esordio che ha sbancato le classifiche; un giallo che fa morire dal ridere, e in cui, nonostante tutto, a salvare capra e cavoli sono - pensate un po' - i libri.


Recensione
Formato: audiolibro
Divertente

Questa storia si distingue per il suo approccio strampalato all'indagine, con situazioni comiche e aiutanti insoliti come scoiattoli, vecchiette e cani. La misteriosa ragazza che flirta con Gary al pub e la scomparsa di Brendan tessono una trama intrigante, seppur condita con un umorismo che alleggerisce la tensione tipica del genere giallo.
Alcuni colpi di scena li ho trovati un po’ prevedibili, però non vedevo l’ora di arrivare alla fine per sapere cosa sarebbe successo al povero Gary. Se amate l'umorismo britannico, con la sua sottile arte dell'autoironia e del nonsense, Gary vi risulterà sicuramente simpatico. Immaginate un mix tra Sherlock Holmes e Mr. Bean... ecco, questo è Gary!
È una lettura piacevole, ideale per passare qualche ora di svago senza aspettarsi una storia piena di suspense o un giallo tradizionale. I personaggi eccentrici lo rendono una scelta ideale per chi cerca una storia che unisce mistero e risate, e secondo per me è perfetto per un adattamento cinematografico.
Delitti a Fleat House - giallo

Delitti a Fleat House - giallo

Delitti a Fleat House
di Lucinda Riley

Trama
L’improvvisa morte di Charlie Cavendish, nell’austero dormitorio di Fleat House, è un evento scioccante che il preside è subito propenso a liquidare come un tragico incidente. Ma la polizia non può escludere che si tratti di un crimine e il caso richiede il ritorno in servizio dell’ispettore Jazmine “Jazz” Hunter. Jazz ha le sue ragioni per aver abbandonato la carriera nella polizia di Londra e accetta con riluttanza di occuparsi dell’indagine come favore al suo vecchio capo. Quando uno dei professori viene trovato morto e poco dopo un alunno scompare, è chiaro che la vicenda sia molto più complicata di quanto potesse sembrare all’inizio. Intrighi familiari, tradimenti e vendette: sono tanti i segreti racchiusi nelle mura di Fleat House e alcuni attendono di venire alla luce da tempo.

Recensione
formato: cartaceo
Bellissimo!

"Delitti a Fleat House” di Lucinda Riley è stata la mia prima lettura del 2024, e devo dire che mi ha colpito molto! Un classico giallo ricco di colpi di scena, alcuni davvero inaspettati, che mi hanno tenuto incollata alle pagine.
L'autrice ha mostrato una grande abilità nel dare vita a ogni personaggio, rendendoli memorabili e tridimensionali, ognuno con le proprie sfumature e segreti.
Jazz è un’ispettrice determinata che non si lascia condizionare dalle vicende personali. Non vuole più lavorare con l’ex marito, per questo si trasferisce dalla frenetica Londra alla tranquilla campagna inglese, ed è un personaggio che ti entra nel cuore.
Questa storia, pubblicata dopo la sua scomparsa, ma scritta prima della sua celebre serie "Le Sette Sorelle" si presenta come il possibile inizio di una serie, e nonostante le oltre 500 pagine di narrazione scorre che è un vero piacere! Lo consiglio sia agli appassionati del genere giallo sia a coloro che desiderano immergersi in una storia ricca e articolata.

Vengo a prenderti - thriller

Vengo a prenderti - thriller

Vengo a prederti
di Paola Barbato

Trama
Il caso più importante della sua vita piomba addosso all'agente Francesco Caparzo in maniera inattesa. Inseguiva lo stalker di una donna che da un anno cercava di aiutare, quando d'improvviso si era ritrovato in un vecchio capannone industriale sperduto nel nulla. Lì dentro, lo spettacolo agghiacciante di uno zoo privato, undici carrozzoni da circo che imprigionavano esseri umani in condizioni pietose, una gabbia vuota pronta ad accogliere la sua protetta e lo psicopatico responsabile di ogni cosa lì davanti a lui, armato. Un colpo di pistola sembra risolvere tutto, il colpevole ucciso, le vittime salve, Caparzo in procinto di essere incoronato eroe nazionale. Ma le cose non sono come appaiono. Tra le vittime si nasconde un complice, forse addirittura la mente che ha organizzato tutto, che dall'ambulanza riesce a scappare, dileguandosi. La caccia all'uomo ha inizio, ma non esistono piste, niente tracce, la polizia insegue un fantasma. Caparzo capisce che la chiave dell'origine di tutto quel male sta proprio nel capannone e nelle sue vittime. Indaga i segreti di ciascuno, le colpe che vorrebbero nascondere, mette a nudo i lati più oscuri delle loro anime. E mentre lui scava qualcun altro li perseguita con oggetti, simboli che solo il loro carnefice conosce. Prima capitano incidenti che la polizia considera trascurabili. Poi i sopravvissuti iniziano a morire. È tempo per Caparzo di mettere insieme i pezzi per evitare che il fantasma che sta inseguendo termini il suo lavoro. Paola Barbato ci conduce al cuore del male assoluto e ci gioca, deformandolo e restituendoci una verità diversa, scomoda, difficile da accettare, ma completamente priva di pregiudizi. E ci tiene in pugno, fino all'ultimo sconvolgente colpo di scena.

Recensione
formato: cartaceo
disturbante

Questo è un romanzo che mi ha colpito molto per il modo con cui sono stati descritti i personaggi. Hanno tutti qualcosa di torbido, sono tutte in qualche modo brutte persone, e ammetto che mi hanno profondamente disturbato. Tuttavia, non riuscivo a smettere di leggere. Nonostante non sia riuscita a instaurare un legame affettivo con loro, cosa che di solito accade durante una lettura, l’autrice è riuscita a catturare comunque la mia attenzione.
“Vengo a prenderti” è il terzo romanzo di una trilogia. Sebbene si possa leggere singolarmente, sicuramente suscita la curiosità di leggere i libri precedenti per comprendere appieno la storia e i personaggi.
Lady Montagu - Le cicatrici del cuore - narrativa

Lady Montagu - Le cicatrici del cuore - narrativa

Lady Montagu
Le cicatrici del cuore
di Chiara Ferraris

Trama
Tra le nebbie dei bagni turchi di Costantinopoli, si aggira una giovane donna aristocratica, Lady Mary Wortley Montagu, che calca le strade dell’Impero ottomano in veste di moglie dell’ambasciatore inglese. Scrittrice, donna dall’intelligenza acuta e dal temperamento vivace, al centro della briosa vita sociale e culturale della Londra nell’età dei Lumi, dalla spiccata mentalità femminista, Lady Montagu non esita a vivere l’esperienza orientale in totale libertà dai pregiudizi e con una grande avidità di dettagli. E proprio dalle donne turche, viene a conoscenza di un metodo per prevenire il vaiolo: l’inoculazione, una sorta di antenato del vaccino. Il vaiolo è un demone che tormenta Lady Montagu da tempo: le ha ucciso un fratello e ha ridotto in fin di vita anche lei, lasciandole deturpanti cicatrici sul volto, che lei copre abilmente con la biacca. Decide coraggiosamente di applicare il metodo sul figlio e di portare l’inoculazione in patria, dove, negli anni a seguire, si diffonderà prima tra l’aristocrazia inglese e, infine, in tutta Europa. Ma tra le pieghe più nascoste della sua vita, si intravede un’altra Lady Montagu, una donna in eterno conflitto tra testa e cuore, che mette in dubbio il proprio raziocinio per un giovane scienziato italiano alle prese con le leggi di Newton, di cui si innamora ciecamente.

Recensione
formato: cartaceo
Cuore e ragione

Lady Montagu emerge come una donna avventurosa e intraprendente, una viaggiatrice appassionata che ha trascorso parte della sua vita esplorando diverse parti del mondo, inclusi luoghi esotici come l'Oriente. Durante il suo soggiorno in Turchia, ha osservato la pratica dell'inoculazione del vaiolo e ha portato questa conoscenza in Inghilterra. Il suo impegno e la sua determinazione nel convincere anche la nobiltà ad adottare questa pratica preventiva sono davvero lodevoli, rendendola una vera visionaria del suo tempo.
Chiara ha saputo narrare in modo avvincente la vita di una donna che ha unito cuore e ragione, sfidando i limiti del suo tempo con passione e intelletto. Con uno stile raffinato e coinvolgente, ha raccontato aspetti intimi della vita della Lady e della società del XVIII secolo, evidenziando la sua personalità vivace e il suo spirito critico.
È una lettura che consiglio vivamente a chiunque sia interessato a esplorare la vita di una donna che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia.

La centenaria con la pistola - noir

La centenaria con la pistola - noir

La centenaria con la pistola
di Benôit Philippon

Trama
Un piccolo villaggio nel Massiccio Centrale francese. L'alba. Risuonano degli spari. Un'anziana signora ha imbracciato la doppietta e si è messa a far fuoco contro il vicino di casa, poi contro i poliziotti sopraggiunti. È così che l'ispettore André Ventura incontra la centoduenne Berthe Gavignol, cinque volte vedova, ancora piuttosto arzilla e ancora dotata di buona mira. Nell'interrogatorio che segue, l'ispettore e il lettore impareranno a conoscere la vivace vecchietta dalla lingua affilata e dal grilletto facile, indotta a ripercorrere gli episodi principali della sua lunga vita e della sua carriera criminale. Chi è stata davvero Berthe: una serial killer, una sorta di Barbablù al femminile o una donna libera, una femminista ante litteram, capace di conquistarsi l'emancipazione a colpi di pistola?

Recensione
Formato: audilibro
Fantastico!

La forza narrativa del romanzo sta nel rendere Berthe una figura così viva e tangibile, tanto che la sua presenza sembra persistere anche al di là delle pagine. La simpatica e rude vecchietta si presenta come un personaggio affascinante e complesso. Che sia una serial killer spietata o una femminista in lotta per l'emancipazione, alla fine della lettura, poco importa. La centoduenne ha catturato la mia immaginazione in modo così profondo che avrei desiderato ardentemente che varcasse i confini della carta e si materializzasse nella realtà!
La sua intrepida personalità e la sua vita straordinaria, narrata con maestria dall'autore, creano un personaggio iconico che sfida le etichette convenzionali. La dualità tra l'aspetto criminale e quello emancipatorio di Berthe aggiunge uno strato di mistero e fascino alla sua figura.
Faccio i complimenti all’autore per aver scritto una storia così coinvolgente e per aver saputo creare un personaggio indimenticabile!


Qualcosa di me - narrativa

Qualcosa di me - narrativa

Qualcosa di me
di Isabella Nicora

Trama
Penelope è una donna anziana, dotata di singolare particolarità: conversa con la propria coscienza. Vive al quarto piano di un condominio privo di ascensore, per questo Pier, portinaio e amico, si occupa di farle la spesa finché Penelope decide di avvalersi di una collaboratrice. Trova così Irina, una ragazza ucraina di bell’aspetto. Con la sua dolcezza conquista subito Penelope che vede in lei la figlia che non ha avuto. L’empatia che le accomuna spinge Penelope a raccontare alla ragazza la storia della sua famiglia. La partecipazione di Irina alla sua vita, convince Penelope a invitare suo marito, con la segreta speranza che i due restino a vivere con lei ma le cose prenderanno una piega inaspettata.

Recensione
formato: cartaceo
Emozionante

La storia di Penelope è un viaggio emozionante ricco di sfumature, che rivela la complessità delle relazioni familiari e la bellezza dei legami che si sviluppano nel corso della vita. La trama si sviluppa con grazia e profondità, e intreccia abilmente passato e presente.
Isabella, con uno stile delicato, cattura l'attenzione fin dalle prime pagine e, attraverso la storia del passato di Penelope, dipinge vividamente un'epoca carica di tensioni e trasformazioni sociali, dalla guerra alle mutevoli condizioni delle donne.
Consiglio vivamente questo romanzo che unisce storia ed emozioni, amori e dolori.
Non dire gatto - poliziesco

Non dire gatto - poliziesco

Non dire gatto
di Cinzia Bomoll

Trama
Per l’ispettrice Nives Bonora è un periodo complicato. Qualcuno ha sparato al suo collega Pizzi, ferendolo gravemente, ed è stata lei stessa a salvargli la vita. Ma ora il commissario Brandi non vuole che partecipi all’inchiesta e anche la loro sempre altalenante relazione appare decisamente in crisi. Intanto pure il microcosmo familiare di Nives, composto da lei, dal padre e dalla nonna, è sconvolto da un ritorno inaspettato… Ma l’ispettrice Bonora non è tipo da arrendersi, e si lancia in una vorticosa «indagine privata» che la porterà a scoprire gli orrori annidati dietro la rispettabile facciata della provincia ferrarese. Una nuova avventura della schietta e sfrontata ispettrice Bonora, insofferente delle regole e spesso tormentata, ma sempre mossa da un senso di giustizia istintivo e tenace. E con lei tornano i paesaggi della Bassa, lì dove – fra gli argini del Po, le rare case e le ville abbandonate che affiorano improvvisamente dalla nebbia – il mistero trova il proprio habitat ideale.

Recensione
formato: audiolibro
Bello!

Nives Bonora si presenta come una figura diretta e senza peli sulla lingua, poco incline a seguire le regole, ma si trova a fronteggiare un ambiente di lavoro maschilista. Nonostante l'ostilità dei colleghi, la sua determinazione a scoprire la verità resta intatta, spingendola a sfidare le dinamiche discriminatorie presenti sul luogo di lavoro.
La trama offre un buon ritmo, arricchito da colpi di scena e dai problemi familiari di Nives. L'ambientazione nella Bassa, tra gli argini del Po e le nebbie misteriose, aggiunge un tocco suggestivo alla narrazione. L'autrice dipinge abilmente la provincia ferrarese, rivelando gli orrori dietro l'apparente normalità.
La storia si sviluppa con successo, intrecciando mistero, azione e problemi personali. In "Non dire gatto", l'incertezza e la mancanza di fiducia emergono come elementi chiave, mantenendo il lettore coinvolto fino all'ultima pagina.
Se amate i romanzi polizieschi con personaggi ben sviluppati e ambientazioni italiane, questo romanzo è sicuramente da mettere nella vostra lista di lettura!
L'esigenza di uccidere - thriller

L'esigenza di uccidere - thriller

L'esigenza di uccidere
di Valentina Di Rienzo

Trama

Dopo otto anni nel Gruppo Intervento Speciale dell'Arma, il tenente Raul Ferrini è stato destinato ad altro incarico. La relazione di idoneità della psicologa è stata chiara: Ferrini non è più un soggetto affidabile. Un anno è trascorso nell'apatia dell'ufficio mezzi di un comando milanese quando il tenente si trova fra le mani la pratica di un'auto coinvolta in un crimine orrendo, l'attentato a un pentito di mafia e ai due carabinieri della scorta. Addolorato ma anche incuriosito dall'accaduto, Ferrini osserva il veicolo nel cortile del comando. La dinamica dei colpi d'arma da fuoco gli appare sospetta e lo porta a dubitare della teoria più logica che vede la morte della scorta come una semplice conseguenza. Prova così a interpellare il nuovo comandante, ma questi gli fa notare senza troppe cerimonie che il ROS sta già indagando avvalendosi di carabinieri molto più esperti di lui. Luca Sinatti, il capitano che dirige la squadra, è però persuaso che le sue sensazioni non debbano essere trascurate perché, sebbene privo di esperienza investigativa, Ferrini ha competenza in fatto di appostamenti e di sparatorie. Accogliere queste intuizioni li porterà a scoprire una verità e un movente inattesi.

Recensione
formato: cartaceo
Coinvolgente

Quello che rende "L'esigenza di uccidere" così coinvolgente è la cura dei dettagli e la credibilità della trama. Gli eventi e le situazioni sono descritti con grande precisione, e la storia si sviluppa in modo coerente e realistico. I personaggi sono ben delineati e autentici, il che consente al lettore di connettersi profondamente con le loro emozioni e motivazioni.
La solitudine che affligge i personaggi che scelgono di dedicarsi a questo mestiere emerge in modo palpabile nel romanzo. Sia Ferrini che Teresa Paternò devono affrontare problemi personali e difficoltà emotive legate alla loro scelta di carriera. La morte del padre di Teresa e il suo conflitto con la madre rappresentano una forma di solitudine emotiva, mentre il passato di Ferrini come membro del G.I.S. lo ha isolato dal mondo circostante.
Valentina è stata abile a bilanciar azione, suspense e approfondimento dei personaggi, rendendo il romanzo ancor più coinvolgente e umano. Lo consiglio vivamente a tutti.


Omicidio in biblioteca - giallo

Omicidio in biblioteca - giallo

Omicidio in biblioteca
di Sulari Gentill

Trama

Un brillante mistery nel mistery dalle atmosfere classiche ambientato in un paradiso per bibliofili.


C'è una biblioteca stupenda, con un soffitto stupendo, che è la distrazione ideale per non farti scrivere il romanzo della tua vita. Eppure, un certo silenzio ti aiuta e così, con calma, ti concentri. Ti guardi intorno, ci sono alcune persone accanto a te. Sembrano interessanti. Potresti annotarti qualcosa su di loro, magari diventeranno dei person... Un urlo agghiacciante. Qualcuno è stato ucciso. Mentre Freddie, aspirante scrittrice, prende appunti per il suo libro e osserva i suoi vicini - Lettrice di Freud, Mento Volitivo e Uomo Irresistibile - non sa due cose. La prima è che quelle persone diventeranno presto anche suoi amici; la seconda è che l'assassino è seduto accanto a lei e si sta insinuando nel romanzo che sta scrivendo. I quattro si improvvisano detective e ben presto ognuno inizia a sospettare degli altri. Strano, perché tutti hanno degli ottimi alibi. Eppure l'assassino si nasconde proprio tra le righe. Del resto, le parole sono le armi più insidiose.

Reccensione
formato: audiolibro
Molto carino

"Omicidio in Biblioteca" di Sulari Gentill è un avvincente giallo della camera chiusa con una trama coinvolgente in cui non mancano sorprese e colpi di scena. Ambientato a Boston in una biblioteca incantevole, il romanzo inizia con un omicidio che sconvolge la tranquillità del luogo. Freddie, una giovane aspirante scrittrice, e i suoi nuovi amici si trovano improvvisamente a indagare sospettandosi l'un l'altro, nonostante abbiano degli alibi apparentemente solidi. Le loro personalità e gli ottimi alibi rendono la situazione ancora più intricata, costringendo il lettore a riflettere su chi possa essere il colpevole.
Il romanzo mantiene elementi del giallo classico, ma allo stesso tempo porta una sensazione di novità e attualità alla storia attraverso l'uso di giovani protagonisti e situazioni che rispecchiano gli aspetti contemporanei della vita e della narrativa. Ciò che distingue questo romanzo è la storia nella storia, e ho trovato la doppia trama carina e intrigante.  
lo consiglio a chi ama i gialli leggeri.
Hotel discordia - giallo

Hotel discordia - giallo

Hotel discordia
di Sara Petrolini

Trama
Guglielmo è un professore di greco e latino, un precario. Alice è una manager con due matrimoni alle spalle e problemi di gestione della rabbia. Sono fratello e sorella, i Finzi, ed ereditano da una zia un albergo in una piccola località di montagna. Insieme decidono di trasformare la struttura in un luogo molto particolare: l'Hotel Discordia. L'albergo fornisce ai propri ospiti un servizio decisamente singolare: chi vi soggiorna è completamente libero di esprimere se stesso e la propria rabbia. I conflitti sono incoraggiati, ma contenuti entro precisi limiti stabiliti tramite contratto. E così ciò che altrove sarebbe bizzarro, all'Hotel Discordia è la prassi e con il tempo diventa persino una routine rassicurante. Un evento inaspettato, però, interviene a turbare il precario equilibrio degli ospiti e dello staff dell'albergo: una cliente viene trovata morta. La polizia inizia la sua indagine, ma niente è come appare. E com'è possibile trovare il colpevole se tutti sembrano avere almeno una buona ragione per uccidere? Come si può distinguere la verità dalla finzione quando ogni litigio è bene accetto e tutti sembrano seguire lo stesso copione?

Recensione
formato: ebook.
Ringrazio l'autrice per avermene fornito una copia.

Uno dei punti di forza di questa storia sono i protagonisti. Guglielmo e Alice Finzi, fratello e sorella, gestiscono un albergo molto particolare: gli ospiti sono incoraggiati a esprimere liberamente le proprie emozioni e frustrazioni, anche la rabbia, ma entro limiti ben definiti. Guglielmo, il professore precario con una passione per le lingue antiche, porta con sé una sorta di ingenuità e un amore per il mondo classico che si contrappone alla caoticità dell'Hotel Discordia. Dall'altra parte, Alice, la manager con un passato burrascoso e problemi di gestione della rabbia, è un personaggio che cattura l'attenzione fin dall'inizio. La loro dinamica è allo stesso tempo divertente e commovente, creando una base solida per la trama.
Ma non sono solo loro due a rubare la scena. Gli altri ospiti dell'hotel sono altrettanto singolari e affascinanti, e sembrano nascondere segreti e motivazioni oscure, il che aggiunge ulteriore suspense alla storia.
La prosa di Sara è fluida e coinvolgente, ci conduce attraverso un intricato labirinto di emozioni e segreti, costringendoci a interrogarci sulla vera natura umana e sulla società che talvolta nasconde le sue tensioni sotto una maschera di tranquillità.
Inoltre, il contesto inusuale dell'hotel, dà vita a situazioni esilaranti e singolari, che contribuiscono alla natura cozy mystery del romanzo. Se cercate un giallo che vi farà sorridere e riflettere, vi consiglio di leggere il libro di Sara, perché è decisamente la scelta giusta.
La casa senza ricordi - Thriller

La casa senza ricordi - Thriller

La casa senza ricordi
di Donato Carrisi

Trama 
Un bambino senza memoria viene ritrovato in un bosco della Valle dell'Inferno, quando tutti ormai avevano perso le speranze. Nico ha dodici anni e sembra stare bene: qualcuno l'ha nutrito, l'ha vestito, si è preso cura di lui. Ma è impossibile capire chi sia stato, perché Nico non parla. La sua coscienza è una casa buia e in apparenza inviolabile. L'unico in grado di risvegliarlo è l'addormentatore di bambini. Pietro Gerber, il miglior ipnotista di Firenze, viene chiamato a esplorare la mente di Nico, per scoprire quale sia la sua storia. E per quanto sembri impossibile, Gerber ce la fa. Riesce a individuare un innesco – un gesto, una combinazione di parole – che fa scattare qualcosa dentro Nico. Ma quando la voce del bambino inizia a raccontare una storia, Pietro Gerber comprende di aver spalancato le porte di una stanza dimenticata. L'ipnotista capisce di non aver molto tempo per salvare Nico, e presto si trova intrappolato in una selva di illusioni e inganni. Perché la voce sotto ipnosi è quella del bambino. Ma la storia che racconta non appartiene a lui.


Recensione
Formato: cartaceo
Coinvolgente

Ho già letto Carrisi e conosco le sue doti narrative, e “La casa senza ricordi” non fa eccezione, amplificando il suo talento nel costruire trame complesse e introspettive.
Il protagonista è un personaggio intrigante e ben costruito. Le descrizioni di Carrisi dell'ipnosi e dell'esplorazione della mente sono straordinariamente dettagliate, offrendo una prospettiva unica e affascinante sul funzionamento psichico.
La trama è densa di colpi di scena, ombre e rivelazioni, e l’autore ha l'abilità di far sì che il lettore si ponga continuamente domande, alimentando la curiosità pagina dopo pagina. La narrazione si snoda attraverso il delicato equilibrio tra realtà e illusione, verità e menzogna, ricordo e oblio.
Anche se questo romanzo è il secondo libro in una trilogia (a me è stato regalato) la sua lettura risulta appagante anche se affrontata singolarmente. Tuttavia, consiglio di leggere la serie partendo dal primo volume, per comprendere pienamente il finale e per avere una panoramica più ampia e soddisfacente sul mondo di Pietro Gerber.

La gabbia delle scimmie - Thriller

La gabbia delle scimmie - Thriller

La gabbia delle scimmie
di Victor Gischler

Trama
Il romanzo d’esordio di Victor Gischler, La gabbia delle scimmie, racconta la storia di Charlie Swift, fedele sicario di un boss mafioso della Florida centrale, che dovrà fare i conti con un gangster rivale che uccide tutta la sua banda, con la scomparsa improvvisa del suo capo, con l’FBI che si accanisce sulla scena del crimine e con un gruppo di killer che gli dà la caccia con ogni mezzo. Nessuno è più veloce di Charlie Swift nel premere il grilletto, ma sarà abbastanza scaltro da uscirne vivo anche questa volta?

Recensione
Formato: ebook.
Ringrazio la casa editrice Fanucci per avermi fornito una copia del romanzo.
Adrenalinico.

Uno dei punti di forza di questo romanzo è sicuramente la caratterizzazione dei personaggi. Charlie Swift è un protagonista affascinante, un sicario con una moralità ambivalente che lo rende un personaggio intrigante da seguire. Gli altri personaggi che popolano il libro sono altrettanto ben sviluppati e complessi, ognuno con le proprie motivazioni e segreti.
Ho apprezzato il rapporto che Charlie ha con suo fratello Danny, un legame che cerca di preservare al di fuori dei suoi loschi traffici. Questo contrasto tra il mondo oscuro in cui Charlie si muove e il suo desiderio di proteggere Danny conferisce profondità al personaggio principale. Inoltre, mi è piaciuta molto Marcie, con la sua personalità sopra le righe, che entra nella vita di Charlie in un momento critico, quando tutto sembra precipitare intorno a lui. La sua presenza agisce come un contrappeso alle brutalità e alle sfide che lui affronta nel mondo criminale. La relazione tra i due personaggi si sviluppa gradualmente, con momenti di tensione, di confidenza e di condivisione che li avvicinano sempre di più. Il loro legame, che si sviluppa in un modo imprevedibile, rivela lati inaspettati di entrambi.
La trama è avvincente e ricca di colpi di scena, mantenendo costantemente alta la tensione. Il mondo descritto da Gischler è crudo e implacabile, pieno di intrighi e tradimenti, e il lettore viene trascinato in questa spirale di violenza fin dalle prime pagine.
Il libro è reso ancora più interessante dal suo stile "pulp", che richiama il fascino delle storie noir. Gischler usa una prosa diretta e tagliente che si adatta perfettamente all’atmosfera del romanzo, e le scene di combattimento sono scritte con grande maestria.
In definitiva, non delude le aspettative degli amanti del genere thriller e noir. Con una trama avvincente, personaggi ben sviluppati e un’atmosfera pulp coinvolgente, questo libro offre un’esperienza di lettura intensa e appagante. Se vi piacciono i romanzi d’azione pieni di colpi di scena, questo è sicuramente da aggiungere alla vostra lista di letture.
Una morte annunciata - La signora in giallo

Una morte annunciata - La signora in giallo

Una morte annunciata
di Jessica Fletcher e Donald Bain

Da qualche tempo, sinistri presentimenti tormentano il burbero Cliff Cooper, falegname in pensione. Ormai convinto che la sua ora sia vicina, decide di affidare a Jessica Fletcher le sue ultime volontà: vendere la propria abitazione il prima possibile, così da lasciare in eredità un po' di soldi all'adorato nipote. Ma l'affare è tutt'altro che semplice e mette in difficoltà persino Eve Simpson, la miglior agente immobiliare di tutta Cabot Cove. Perché non si tratta di una proprietà qualunque, ma di una delle più antiche della città: la Spencer Percy House, un'affascinante dimora storica, in stile coloniale, costruita a inizio '800 da un capitano di mare per la giovane moglie. L'edificio versa in pessime condizioni e, per giunta, pare che sia infestato dai fantasmi. Le macabre e inquietanti dicerie sono purtroppo destinate a moltiplicarsi quando i presentimenti di Cliff si trasformano in realtà. Una morte prematura quanto misteriosa che desta più di un sospetto. Jessica non è la sola a pensare che l'uomo non sia deceduto per cause naturali: il dottor Seth Hazlitt infatti concorda con lei, ma dovranno fare entrambi molta attenzione se non vogliono unirsi alla schiera dei cari estinti...

Recensione
Formato: audiolibro
Un bel giallo!

Questo romanzo fa parte della serie della Signora in Giallo e vede, come sempre, la nostra amatissima investigatrice dilettante alle prese con un mistero intrigante. In questa avventura, Jessica si trova a Cabot Cave, coinvolta in una serie di eventi apparentemente casuali che alla fine si rivelano parte di un intricato omicidio.
Tutto ruota intorno alla Spencer Percy House, intrisa di mistero e passato, che diventa un elemento fondamentale della storia, contribuendo a creare un’atmosfera inquietante.
Il personaggio di Jessica, che cerca di scoprire la verità sulla morte di Cliff, è ben sviluppato e il suo coinvolgimento emotivo nell’indagine aggiunge profondità alla storia. Il libro esplora anche temi come la famiglia, il passato e il destino, arricchendo ulteriormente la trama.
L’autore ha magistralmente reso Jessica Fletcher, un personaggio iconico amato dai fan, e in questo romanzo dimostra ancora una volta la sua abilità nel risolvere i casi più complessi.
La combinazione di mistero, suspense e un tocco di leggero umorismo rende la lettura piacevole.
Se siete amanti dei gialli ben costruiti, questa è una lettura da non perdere!
L'ultima cosa che mi hai detto - thriller psicolog...

L'ultima cosa che mi hai detto - thriller psicologico

L'ultima cosa che mi hai detto
di Laura Dave

Trama

Credeva di avere una vita perfetta. Ma stava vivendo una perfetta bugia. È una sera come tante per Hannah Hall, quando all'improvviso sente suonare il campanello. Sulla soglia la aspetta una ragazzina sconosciuta che le porge un biglietto. E Hannah sa che, appena lo leggerà, la sua vita cambierà per sempre. Perché, in realtà, qualcosa di insolito quella sera c'è: Owen, l'uomo che ha sposato da poco più di un anno, per il quale si è trasferita da New York in una casa galleggiante nella baia di San Francisco, non è tornato dal lavoro e non risponde al telefono. Non è da lui. 

Su quel foglio, però, non c'è nessuna spiegazione. Solo una richiesta: Proteggila. Hannah capisce subito a chi si riferisce: all'altro grande amore di suo marito, la figlia sedicenne Bailey, che non sopporta quella donna arrivata a intromettersi tra lei e suo padre. Il muro di ostilità tra loro sembra insormontabile. E ora sono rimaste sole. Quando, il giorno dopo, si diffonde la notizia dell'arresto del capo di Owen e alla casa galleggiante si presenta l'FBI, tutto si fa ancora più confuso. Solo una cosa è certa: Owen non è chi dice di essere. 

Ma dov'è finito? E da cosa deve essere protetta Bailey? A poco a poco, unendo gli indizi lasciati indietro da Owen, le due donne si renderanno conto che quello che stanno costruendo non è solo un misterioso passato, ma anche un nuovo futuro... che nessuna delle due avrebbe mai potuto immaginare.

Recensione
Formato: audiolibro
Avvincente

Questa lettura è stata un viaggio emozionante e vertiginoso nel cuore oscuro dei segreti familiari e della doppia vita.
Un punto di forza della narrazione è la dinamica tra Hannah e Bailey. La complessità del loro rapporto, inizialmente teso e pieno di diffidenza, evolve nel corso del romanzo, offrendo uno sguardo profondo sui legami familiari e su come possano essere messi alla prova dalle circostanze. La crescita dei personaggi, in particolare Bailey, è palpabile e rende la storia ancora più coinvolgente.
La trama avanza attraverso una serie di rivelazioni, ciascuna delle quali fa emergere nuovi strati della verità. L'autrice gestisce brillantemente la tensione, mantenendo il lettore incollato alle pagine fino all'ultimo capitolo.
In conclusione, “L'ultima cosa che mi hai detto” è un thriller psicologico coinvolgente che affronta temi come l'identità, la fiducia e la redenzione. La prosa scorrevole e la storia avvincente rendono questo libro una buona lettura per chi, come me, ama i dramma familiari.


Chi ha ucciso Charmian Karslake - giallo

Chi ha ucciso Charmian Karslake - giallo

Chi ha ucciso Charmian Karslake
di Annie Haynes

Trama

Charmian Karslake, famosa e bella attrice americana, viene trovata morta il giorno dopo un ballo organizzato da Sir Arthur Penn-Moreton e dalla moglie Lady Viva nell’aristocratica dimora di campagna di Hepton Abbey. Charmian è stata uccisa nella sua stanza, chiusa dall’interno, con la propria pistola e l’unico oggetto mancante è uno zaffiro prezioso da cui non si separa mai, ma che per la sua storia sembra solo portare sfortuna. Può dunque essere il furto del gioiello il movente dell’omicidio oppure c’è dell’altro? Per risolvere il caso viene chiesto l’intervento dell’ispettore Stoddart di Scotland Yard, che ben presto scoprirà come molti abitanti e ospiti della casa abbiano dei segreti da nascondere, e come anche il passato di Charmian sia avvolto dal mistero, tanto da suscitare il sospetto che Hepton non fosse per lei un luogo sconosciuto. Le indagini si estendono così agli abitanti del villaggio, ma poi vengono temporaneamente indirizzate altrove, quando la moglie di uno dei sospettati viene brutalmente assalita e rischia così di morire.

Un tipico enigma della stanza chiusa, così caro al giallo classico, con una descrizione della vita della upper class e della gente comune di una tipica contea inglese. Oltre alla trama sapientemente costruita, risultano ben riuscite le descrizioni dei personaggi minori: il milionario americano, produttore di zuppa in scatola; la cameriera francese un po’ smorfiosa; il medico troppo reticente.

Recensione
Formato: audiolibro
Ottima lettura

Con la sua narrazione incisiva, Annie Haynes illustra magistralmente come strutturare un racconto giallo incentrato sull'enigma di un delitto in una “stanza chiusa”. La scelta di ambientare la vicenda nell’elegante cornice di Hepton Abbey aggiunge una straordinaria profondità, fornendo uno scorcio dettagliato sulla vita dell'aristocrazia inglese.
Non si tratta solo di uno stile di scrittura superbo: Haynes costruisce sapientemente una trama in cui ogni elemento ha un suo preciso significato, e l'attenzione ai dettagli nei personaggi secondari dimostra come ognuno possa contribuire a dare spessore e ricchezza alla narrazione. Se amate i gialli classici e le trame avvolte nel mistero, questo è un libro che non potete perdervi.
Per chi desidera comprendere meglio l'arte della narrazione e l'ingegno dietro un giallo ben costruito, vi consiglio di leggere questo romanzo. È un'autrice che ha molto da insegnare.
 

Di rosso e di luce - giallo

Di rosso e di luce - giallo

Di rosso e di luce
di Valera Corciolani

Trama

Il furto di un'antica statuetta cela un mistero. Un'indagine intricata per la storica dell'arte Edna Silvera.


Nonostante faccia di tutto per restare fuori dai guai, Edna Silvera, storica dell’arte e restauratrice di grande talento, finisce coinvolta in una nuova indagine. Questa volta il mistero riguarda il furto di una preziosa statuetta, sottratta dalla magnifica villa di un collezionista sulle colline genovesi di Albaro. Insieme al pezzo, di grande pregio, di proprietà del cavalier Petracchi sono scomparse anche le pagine di tre manoscritti medievali. Così Edna si troverà a seguire lo strano filo rosso che, dalle miniature sui volumi antichi, si snoderà tra Genova, Roma, Venezia fino alle morbide colline piemontesi, lasciandole anche il tempo per un’inaspettata sintonia con Giacomo, il fratellastro del cavaliere. In un tiepido novembre della Riviera ligure, fra impeccabili maggiordomi, silenziosi gabbiani, pesci scarlatti e segreti inconfessabili, sarà proprio quel filo rosso che viene da un passato fatto di donne, arte e colori a cucire le pieghe di un’affilata e imprevedibile commedia nera.


Recensione
formato: audiolibro
Stupendo!

Un'indagine dall'arte irresistibile e una protagonista che incanta: Edna Silvera è un personaggio carismatico, una donna forte e determinata che cattura l'attenzione fin dalla prima pagina. Edna è un'investigatrice dell'arte che sfugge agli stereotipi, unendo intelligenza e passione per dare vita a un personaggio che si fa strada tra enigmi e pericoli con una determinazione incrollabile. Ma ciò che distingue veramente questo romanzo è l'intreccio tra il giallo e la comicità, una danza di suspense e umorismo che crea un equilibrio perfetto.

La scrittura di Valeria è uno spettacolo in sé. Il suo stile ironico, leggero ma mai superficiale, avvolge in un abbraccio confortevole mentre esplora le sfide e i colpi di scena che attendono Edna. La trama, che ruota attorno al furto di una preziosa statuetta e di antichi manoscritti, si snoda attraverso la mia amata città, Genova e la riviera del levante, alle romantiche strade di Venezia e alle colline piemontesi. Questa avvincente caccia al tesoro non solo mantiene il ritmo costante, ma è arricchita da un'intricata rete di colpi di scena che ti lascia sempre in sospeso.

Una lettura altamente consigliata per gli amanti del giallo, dell'arte e delle storie di donne forti che non temono niente e nessuno.
Complimenti all'autrice!
Il dottore, sua moglie e l'orologio - giallo

Il dottore, sua moglie e l'orologio - giallo

Il dottore, sua moglie e l'orologio
di Anna Katherine Green

Trama
Un uomo ucciso a colpi di arma da fuoco nella sua stanza e un assassino scomparso nella notte senza lasciare tracce. A indagare sul delitto è Violet Strange, la prima donna detective nella storia del mystery. Un racconto dell'autrice americana che rese popolare il genere poliziesco con un decennio di anticipo su Conan Doyle e diventò un modello per molti scrittori a venire.

Recensione
Formato: audiolibro
Un gioiellino

Il racconto che vede protagonista Violet Strange, una giovane intraprendenteche nel tempo libero si dedica all'investigazione, è un vero tesoro del genere poliziesco. Attraverso un delitto pieno di mistero, l'autrice traccia una storia coinvolgente che mostra il suo talento per l'intrigo e l'ingegno.

La figura di Violet Strange, come prima donna detective nel panorama letterario, aggiunge una dimensione affascinante. Con abilità, l'autrice conduce il lettore attraverso la mente analitica di Violet e del suo datore di lavoro, mentre svela indizi e incertezze. L'ambientazione e l'atmosfera sono dipinti con maestria, gettando uno sguardo autentico sull'epoca.
Una grande scrittrice del passato, un racconto che sfoggia una struttura impeccabile, e la voce narrante è coinvolgente. Per gli amanti del genere è una vera chicca.


Il club delle madri single -  romance

Il club delle madri single - romance

Il club delle madri single
di Marzia Accardo

Trama

Arianna ha venticinque anni, una figlia a carico e una vita sociale pressoché inesistente. Per caso si iscrive a un gruppo Facebook di madri single della sua zona e accetta di uscire con alcune di loro. Dopo un primo approccio deludente, comincia a frequentarle con assiduità.

Tra loro spicca l’esuberante Silvia, che la prenderà sotto la sua ala protettiva, dandole consigli per conquistare Diego, il ragazzo che le piaceva ai tempi delle medie e che Arianna ritrova per caso durante una serata trascorsa nella discoteca dove lui fa il dj. Da qui in poi, attratti l’uno dall’altra, Arianna e Diego cominciano a uscire insieme. Arianna, per evitare di farlo fuggire, decide di non raccontargli di sua figlia Giorgia, fondando il loro rapporto su un mucchio di bugie. Inevitabilmente, esplode l’amore tra i due. Fino a quando Diego non scopre la verità e deluso dal suo tradimento, decide di tagliare i ponti con lei...


Recensione
formato: ebook
Divertente ed emozianante

Con uno stile narrativo coinvolgente, il romanzo esplora le scelte e le incertezze di Arianna, specialmente quando si tratta dell'amore. L'attenzione si concentra sulla sua storia con Diego, un vecchio amore che ritorna a scaldare il suo cuore. Tuttavia, le bugie raccontate per mantenere la relazione si rivelano un ostacolo imprevisto, gettando luce sui conflitti interiori di Arianna.

L'autrice dipinge con delicatezza l'evoluzione dei personaggi e le loro relazioni, dando voce ai loro sentimenti e fragilità. Le sfumature di amore e perdono emergono in modo coinvolgente quando la verità viene a galla.
"Il club delle madri single" è un viaggio appassionante con dialoghi frizzanti e complicità tutta al femminile, attraverso il mondo delle sfide personali e delle scelte difficili, un richiamo all'importanza dell'onestà e dell'accettazione nel trovare la vera felicità.
L'ultima mano di burraco - giallo

L'ultima mano di burraco - giallo

L'ultima mano di burraco
di Serena Venditti

Trama

Chiaia, centro di Napoli. Dopo una tranquilla cena in famiglia con la moglie e i figli, che si è conclusa con una partita a burraco, Temistocle Serra, distinto professore universitario di Teoria dei giochi e delle decisioni, muore. Omicidio, suicidio o morte naturale? Stabilirlo spetta alla polizia, ma c'è una cosa che le forze dell'ordine proprio non riescono a fare: interpretare una sequenza di carte da gioco che l'uomo ha lasciato sul tavolo prima di morire, in un ordine che non può essere certo casuale. Un messaggio in codice, forse, come nei romanzi di Agatha Christie e di Ellery Queen. E chi meglio di Malù, archeologa col vizio della letteratura gialla, può aiutare a risolvere l'enigma? 

E così il commissario De Iuliis la coinvolge nel caso in qualità di consulente investigativo ("Proprio come Sherlock Holmes!" esulta lei). E Malù a sua volta trascina nell'indagine la sua famiglia d'elezione, gli amici con cui condivide il caotico appartamento di via Atri 36, a due passi da Spaccanapoli: Ariel, traduttrice di atroci romanzetti rosa nonché esperta giocatrice di burraco; Samuel, rappresentante di articoli per gelaterie di origini sardo-nigeriane; Kobe, talentuoso quanto sgrammaticato pianista giapponese; e ovviamente il gatto nero Mycroft con il suo fiuto infallibile. Cosa voleva indicare Temistocle Serra con quel codice: il nome del suo assassino? La localizzazione di un tesoro? Una misteriosa formula? E soprattutto: chi era davvero il professore, e quali segreti nascondeva? I quattro coinquilini proveranno a scoprirlo, e anche Mycroft avrà modo di miagolare la sua.

Recensione
Formato: audiolibro
Carino
La narrazione è coinvolgente e offre intuizioni brillanti, proprio come ci si aspetta da un buon giallo. I dialoghi vivaci e le dinamiche tra i personaggi rendono la storia piacevole da leggere.
È un romanzo che combina mistero e intrighi con un tocco di originalità, ma avrei apprezzato
una maggiore focalizzazione sulle indagini e meno sulle vicende personali e del miagolio del protagonista felino.
Se siete amantei dei gialli leggeri, potreste trovare interessante questo romanzo.


Una deliziosa festa di morte - giallo

Una deliziosa festa di morte - giallo

Una deliziosa festa di morte
di Claudia De Nicola

Trama
Ponteraso, 31 ottobre 1993. La lussuosa villa di campagna di Vittorio Martinelli ospita tutta la famiglia, compreso l'ex avvocato Ranieri, per una cena con delitto. L'efficiente ed eccentrico maggiordomo Lloyd consegna a ciascuno dei presenti una scatola in legno con incisi i nomi dei personaggi dei più noti romanzi gialli. All'interno, dei misteriosi oggetti: un tubo di piombo, una rivoltella, una corda, una fiala di veleno, un'ascia, una chiave inglese, un candelabro e un pugnale. Dopo cena, mentre gli ospiti sono intenti a chiacchierare e bere nella sala da pranzo, dallo stereo sopraggiunge la voce del padrone di casa. Vuole denunciare tutti i presenti, colpevoli dei più svariati crimini. Da quel momento il caos inizia a regnare: le luci della casa si accendono e si spengono, le armi appaiono e scompaiono, gli ospiti vengono uccisi uno dopo l'altro. Con le loro vite in pericolo, i membri della famiglia iniziano a indagare, grattando sotto la superficie del loro passato. Chi ha progettato tutto questo? E dove si nasconde l'assassino?

Recensione
formato: cartaceo
Un giallo classico

Un intrigante storia che cattura l'atmosfera classica dei gialli di Agatha Christie. Una famiglia riunita per una cena con delitto si ritrova coinvolta in un un gioco mortale. L'atmosfera si fa sempre più inquietante, mentre le vite degli ospiti vengono minacciate e il passato oscuro di ognuno viene portato a galla. Personaggi ben caratterizzati, Una lettura avvincente che tiene con il fiato sospeso fino all'elettrizzante svelamento dell'assassino.

Per una cipolla di Tropea - racconto giallo

Per una cipolla di Tropea - racconto giallo

Per una cipolla di Tropea
di Alessandro Defilippi

Trama
In una giornata di sole splendente, capace di illuminare anche i caruggi più angusti e bui di Genova, un cadavere viene recuperato nelle acque del porto. Sembrerebbe il corpo di un pescatore, ma la pistola e il silenziatore rinvenuti nelle sue tasche aprono scenari non previsti. Il colonnello Enrico Anglesio, chiamato sul posto a occuparsi del caso, viene catturato da un insolito indizio, che si rivelerà il suo asso nella manica: le cipolle di Tropea trovate nella barca del presunto pescatore...

Recensione
Formato: ebook
Un bel racconto

Un'atmosfera avvolgente e un'indagine avvincente si mescolano nel cuore dei caruggi di Genova in questo avvincente racconto ambientato negli anni Cinquanta. Il colonnello Enrico Anglesio si trova di fronte a un caso misterioso e inaspettato: un cadavere, una pistola e le misteriose cipolle di Tropea. Una bella storia, che vi catapulterà in un intricato labirinto di indizi e sospetti.
Il colore della vendetta - giallo

Il colore della vendetta - giallo

Il colore della vendetta
di Christian Costa

Trama
Jacob Correa, ombroso ispettore di polizia con la passione per l'arte, e Alicia Márquez Valbuena, sua collega ed ex-compagna, indagano su un serial killer che colpisce personalità legate a grandi realtà museali. Un giro di falsi d'autore, unito all'enigmatica figura di Claire, conducono alla scoperta di un sistema corrotto e complesso che cela un segreto sepolto dalla polvere del tempo. L'inevitabile catena di menzogne e nuovi omicidi legati all'apparizione di una grande promessa artistica fanno da sfondo a una ricercata e architettonicamente perfetta vendetta. Un thriller psicologico, ambientato in un futuro prossimo, che spinge a ragionamenti e approfondimenti sulle molteplici sfaccettature dell'essere umano. La verità che scivola fra le dita mentre numerosi quesiti si moltiplicano annebbiando le certezze.

Recensione
formato: cartaceo
Da non perdere!

Il romanzo ci trascina in un futuro prossimo, in un intreccio di falsi d'autore e segreti sepolti, dove ogni verità scivola via fra le pagine, lasciandoci con molteplici quesiti e incertezze. Una storia che spinge il lettore a ragionare sulle complesse sfaccettature dell'essere umano, perfetta per chi ama i colpi di scena fino all'ultima pagina.

Come passiflora - narrativa

Come passiflora - narrativa

Come passiflora
di Giovanna Ceriotti

Trama
Nora ha quindici anni, Tilde ottanta. Diventano vicine di casa senza volerlo, l'una affranta per la separazione dei suoi e il recente trasferimento, l'altra rinchiusa con determinazione nel suo mondo di vecchia. Nasce tra loro un'amicizia tenera e forte, con giornate trascorse nella semplicità della cucina e dell'orto di Tilde, dove confessarsi diventa normale davanti a un dolce tiepido o a un fiore di passiflora.

Recensione
Formato: cartaceo
Un romanzo delicato

"Come passiflora"  è un romanzo delicato che mi ha catturata sin dalle prime pagine. L'autrice ha saputo creare una storia emozionante e profonda, con personaggi ben delineati e ricchi di sfumature, ognuno con la propria storia e con qualche piccolo segreto da svelare.
Ho amato l'uso della metafora della passiflora, che simboleggia la delicatezza e la forza interiore di Tilde.
Consiglio vivamente questo romanzo a chiunque sia alla ricerca di una lettura emozionante e appassionante, capace di toccare le corde più profonde dell'animo umano.
Annabella Abbondante - La verità è una chimera

Annabella Abbondante - La verità è una chimera

Annabella Abbondante - La verità non è una chimera
di Barbara Perna

Trama
Tutti al tribunale di Pianveggio sanno che non si scherza sul pranzo, perché il giudice Annabella Abbondante ha un debole per la buona cucina ma è perennemente a dieta. Forse per colpa dei deliziosi cannoli della Palermitana, il bar in cui incontra ogni sera i suoi amici: il commissario Nicola Carnelutti e la giornalista Alice “ginger” Villani di Altamura.
Abbondante sì, di nome e di fatto, una florida taglia 48 e una massa di capelli ricci e ribelli che le cadono sulle spalle, ma lo è soprattutto di cuore: sempre dalla parte dei più bisognosi e con il sorriso sulle labbra, nonostante le estenuanti udienze e le interminabili pile di fascicoli. Quando l’avvocato Matilde Santangelo si rivolge a lei per la scomparsa del fratello dalla clinica psichiatrica in cui era ricoverato, Annabella che ha una passione sfrenata per i gialli, non può fare a meno di impicciarsi. Negli stessi giorni, poi, un immobile che lei aveva messo all’asta viene incendiato con tanto di ritrovamento di resti umani: per il giudice e il fido cancelliere Paolo, detto Dolly, la ricostruzione del PM fa acqua da tutte le parti e scoprire la verità diventa un imperativo morale. Tanto più che il giudice Abbondante non accetta mai un no come risposta.

Recensione
formato: cartaceo
Divertente

Annabella Abbondate è una protagonista carismatica, perspicace e molto ironica, difficile non innamorarsi di lei. Una storia leggera e divertente, dove non mancano intrighi e colpi di scena. Da leggere per passare qualche ora di svago.

Caffè corretto - narrativa

Caffè corretto - narrativa

Caffè Corretto
di Paola Gula

Luca Fanti è uno scrittore che ha perso la sua vena artistica, mentre quella di Carlo Baiocco sembra essere inesauribile o forse frutto di un misterioso ghost writer. Silvia Giano gestisce il suo Baretto in modo impeccabile, grazie soprattutto alla sua bellezza che è imbarazzante almeno quanto il caffè che serve. Meravigliosa e inconsistente, secondo le opinioni dei suoi avventori. Ma niente è come sembra e a mano a mano che la storia di Caffè Corretto si dipana, partendo da Roma per approdare a Mindino, una sperduta borgata del basso Piemonte, ogni personaggio riserverà delle sorprese, dimostrando di essere molto diverso da come si presenta. Silvia è davvero superficiale come tutti pensano? Luca non riuscirà mai più a scrivere un romanzo? Carlo Baiocco merita tutta la fama e i consensi che raccoglie? Chi si nasconde dietro il misterioso ghost writer che si cela dietro il nome "Caffè Corretto"?

Recensione
Formato: cartaceo
Amore, cibo e un pizzico di suspense

È il primo libro che leggo di Paola Gula e devo dire che la storia mi ha conquistata fin dalle prime pagine! Scritta bene, cone quella giusta dose di suspense che non ti fa smettere di leggere:  l'ho divorato in pochi giorni.
Le vicende delle sorelle Giano e di Luca Fanti si intrecciano e si rincorrono, fino a travare il giusto equilibrio. Mi è piaciuto molto come Paola ha caratterizzato i personaggi, e ho apprezzato l'ambientazione ben armonizzata con la trama.
È un romanzo divertente, con diversi colpi di scena, ma anche commovente e coinvolgente.
Complimenti all'autrice, leggerò sicuramente altre sue storie.
La Resa del Riso - romanzo distopico

La Resa del Riso - romanzo distopico

La Resa del Riso
di Elisa Cugliandro

Trama
Non è facile immaginare un mondo in cui è vietato essere felici, ma questa è la realtà a Felix Mors, unica metropoli scampata al Big Bang climatico. Un universo distopico in cui anche il sole è bandito, pericoloso come qualsiasi altro elemento in grado di far nascere un sorriso sulla bocca dei suoi disperati - si spera - abitanti. Tutto, proprio tutto quanto può rendere felici va accuratamente evitato. E d'altra parte un buon suicidio non è negato a nessuno: «Perché in fondo è quello che cerchiamo... Una conclusione della vita triste, amara, degna». La risata del resto - si sa - è un male contagioso e a poco servono le pillole depressive. La gabbia della propaganda ha sbarre fragili contro il potere dell'ironia e del sarcasmo, tanto che anche a Felix Mors provare gioia potrebbe rivelarsi non così sbagliato.

Rcensione
Formato: cartaceo
Vietato ridere

Ho conosciuto Elisa a una presentazione e il suo romanzo mi ha incuriosita molto. È un genere nuovo per me, ed è stata una lettura originale, scritta con ironia e leggerezza, ma dai contenuti molto profondi. Ho apprezzato lo stile dell'autrice e i suoi personaggi. Il mondo che ha creato, nonostante sia spaventoso, mi ha fatto sorridere e riflettere più di una volta. Sicuramente, se io vivessi a Felix Mors, sarei in cura dal dottor Gootic. E voi? Non vi resta che leggere il romanzo per scoprirlo. Consigliato.
La ragazza nel giardino degli ulivi - romanzo stor...

La ragazza nel giardino degli ulivi - romanzo storico

La ragazza nel giardino degli ulivi
di Dinah Jefferies

Trama
Toscana, 1944. Nella splendida tenuta della contessa Sofia de’ Corsi la pace tra gli ulivi è bruscamente interrotta dall’arrivo dei soldati nazisti. L’antico palazzo medievale nel cuore della lussureggiante campagna toscana non è più un rifugio sicuro; come non lo sono le case del borgo, i cui abitanti diventano oggetto delle vessazioni dei tedeschi. Sofia tenta disperatamente di offrire protezione a quante più persone possibile, senza però rivelarlo a suo marito Lorenzo, preoccupato per le ritorsioni che l’altruismo della moglie potrebbe scatenare. Quando Maxine, una giovane reporter italoamericana, arriva in Italia con l’intenzione di raccontare le imprese degli Alleati, i destini delle due donne si intrecciano: Sofia e Maxine si ritrovano intrappolate in un gioco pericoloso che le costringerà a ricorrere a qualunque espediente pur di salvare quelli che amano…

Recensione
formato: ebook
Donne della Resistenza

Avevo già letto un altro romanzo di questa autrice e anche questa storia non mi ha delusa.
Tramite le sue protagoniste, ci racconta il ruolo fondamentale che hanno avuto molte donne nel periodo della seconda guerra mondiale. L''ambientazione è molto curata e i personaggi sono ben definiti. Ci sono diversi colpi di scena e momenti davvero emozionanti. Un bellissimo romanzo, lo consiglio.
Delitto sull'isola bianca - giallo storico

Delitto sull'isola bianca - giallo storico

Delitto sull'isola bianca
di Chiara Forlani

Trama
Anno 1950, un'isola al mezzo al Po, un misterioso delitto da risolvere, che tutti gli abitanti del luogo avevano motivo di commettere, un giovane ombroso che vive con un proiettile conficcato nel cranio e viene coinvolto in una vicenda dai contorni tenebrosi. Diverse famiglie vivono sull'isola Bianca, un luogo sperduto dove l'esistenza segue i ritmi e le cadenze dell'Ottocento. Vita di campagna, amori, saggezza popolare e segreti inconfessabili: tutto concorre alla soluzione del mistero, in un crescendo di tensione che si stende come un sudario sulla bellezza selvaggia della terra situata tra la città di Ferrara e il grande, maestoso fiume Po.

Recensione
formato: ebook
Un bel giallo storico, con un’ottima ambientazione.
 
L’autrice, oltre all’ambientazione, ha curato molto anche l’aspetto piscologico dei personaggi. Ho apprezzato i cambi di punto di vista, soprattutto del personaggio “ombra” (non vi svelo chi è perché non voglio fare spoiler) che ha un ruolo fondamentale per la storia. Conoscere i suoi pensieri e le sue emozioni mi ha permesso di comprendere meglio il suo comportamento.
Un bel giallo italiano, scorrevole, che si legge tutto d’un fiato. Lo consiglio.
 
Troppo vicino al sole - narrativa

Troppo vicino al sole - narrativa

Troppo vicino al sole
di Verdiana Rigoglioso

Trama

Stefania e Roberto sono una delle coppie più brillanti che i media italiani abbiano mai incontrato: lei, giovane e bella, è una scienziata tanto geniale quanto stravagante, ormai famosa in tutto il mondo per le sue incredibili scoperte. Roberto ha un lavoro appagante, un aspetto sempre impeccabile e nessuno scheletro nell’armadio. Una coppia che sembra capace di affrontare qualsiasi ostacolo… eppure, non è tutto oro quel che luccica.

Vorrebbe tanto essere una persona comune, Stefania, ma la sua mente geniale l’ha sempre fatta sentire un po’ esclusa, e forse anche un po’ fuori dalle righe. Quando però incontra Roberto, il suo desiderio di avere una vita come tutte le altre sembra finalmente esaudirsi: il loro è un amore totalizzante, talmente forte che niente e nessuno sembra poterlo sradicare. Eppure, giorno dopo giorno, Stefania sente che Roberto nasconde delle ombre che rischiano di mettere a repentaglio non solo il loro amore, ma tutto ciò che lei è sempre stata.

Quando, dopo un terribile evento accaduto all’improvviso, Stefania rischierà di perdere tutto – ma soprattutto se stessa – dovrà trovare la forza di rialzarsi e di credere di nuovo nell’amore… riuscirà a farlo?


Recensione
formato: ebook
Perdersi per ritrovarsi

Stefania, la protagonista, deve fare i conti con se stessa e con un amore che l’ha trascinata in una pericolosa spirale da cui non è facile uscirne. Il suo viaggio introspettivo la metterà a dura prova, e proprio nel momento in cui tutto sembrerà perduto, riuscirà a comprendere e ad accettare tutto ciò che le è successo.  Un romanzo pieno di speranza, scritto da una brava autrice che scandaglia l’animo umano con precisione chirurgica.
Speakeasy - Amori, gangsters & lustrini

Speakeasy - Amori, gangsters & lustrini

Speakeasy
Amori, gangsters & lustrini
di Sara P. Grey

Trama
Chicago, 1930.
Appartengono a mondi diversi, a volte in conflitto. Altre in competizione.
Questa volta devono collaborare, per sopravvivere.
Obiettivi differenti, un’unica cosa in comune: la volontà, ferrea e irriducibile, di raggiungerli. Ma chi pagherà il prezzo più alto per ottenere ciò che vuole?
Ashton, il ricco e sfrontato giovane broker che tenterà tutte le strade, anche quelle illegali, per superare la crisi che minaccia di distruggerlo?
La spregiudicata ed esuberante Beatrice, disposta a fare carte false per diventare ricca e famosa?
Oppure la timida e schiva Ellie, a cui serve solo qualcuno che creda in lei per trasformare il suo sogno in realtà?

Recensione
formato: cartaceo
Chicago anni Trenta

Grazie alla penna delicata e coinvoltente dell'autrice mi sono trovata catapultata nella Chicago degli anni Trenta, nel periodo del proibizionismo, fra i sogni di Ellie e organizzazioni criminali.
Ellie e Ashton vivono una storia d'amore sul filo del pericolo, che mi ha fatto battere forte il cuore!
Sono contenta di aver preso il cartaceo. Bellissimo! Lo consiglio.
Certe oscure visioni - giallo

Certe oscure visioni - giallo

Certe oscure visioni
di Antonio Lusci

Trama

Luca Salvati è un ispettore di stanza alla questura di Roma che ha da poco superato la quarantina. È un uomo attraente ma sensibile, nevrotico, afflitto da piccole manie e da un diabete mellito che cura a fatica, data la sua golosità.

Inoltre, vivendo solo, soffre la mancanza di amore nella sua vita. Nel caso di omicidio che gli si presenta davanti una mattina, questo suo desiderio d’amore si rivelerà nel graduale interesse per Beatrice Solmi, la giovanissima vittima. Un’attrazione insana che lo porterà a investire tutto sé stesso per risolvere il giallo della sua uccisione.

Quando raggiunge degli alti picchi glicemici, la sua patologia gli porta delle vere e proprie visioni alle quali non dà valori divinatori ma che, di fatto, gli suggeriscono la strada da seguire. Protagonisti dell’indagine, la periferia romana e i suoi abitanti.

In questa travagliata caccia all’assassino, l’ispettore Salvati è coadiuvato prima dal viceispettore Marchesi e poi dall’agente scelto Lorusso, che si rivelerà essere il partner ideale, nonostante la sua giovane età. L’indagare nel passato della giovane Beatrice Solmi, la ragazza uccisa, trascina l’ispettore Salvati in un vortice di innamoramento e ossessione per questa giovane alla quale è stata strappata la vita.

La soluzione sarà sorprendente, la più inaspettata di tutte; e, una volta catturato l’assassino, la memoria di Beatrice continuerà a rivivere nel cuore dell’ispettore, rassegnato a provare l’amore solo nell’impossibilità di viverlo.

Recensione
formato: ebook
Primo caso per l'ispettore Salvati

Un giallo dal ritmo narrativo incalzante, con personaggi ben costruiti e un ispettore molto sensibile alle prese con un caso "comune", per questo molto credibile. Attendo la seconda inadagine dell'ispettore Salvati.

Quando i leoni si innamorano è per sempre -  chick...

Quando i leoni si innamorano è per sempre - chick lit

Quando i leoni si innamorano è per sempre
di Elisa Mura

Trama
Il rubacuori Rudy, sensibile ex spogliarellista, è abituato a far cadere le donne ai suoi piedi. Eppure, un altro ha rubato il cuore della sua amata Alice sotto al suo naso.
E se gli si ripresentasse un'ultima chance?
Dopo il successo di “Melania” Andrea è costantemente sotto pressione; famosi registi televisivi vorrebbero acquistare i diritti del suo capolavoro e stravolgerlo in qualcosa che è certo rovinerà tutto il suo lavoro in cui ha trasmesso la propria anima.
In crisi creativa, Andrea vede un luminoso spiraglio in un nuovo progetto teatrale da portare a termine, destinato, forse a compromettere la sua felicità sentimentale.
D’altro canto, Alice deve vedersela con l'arrivo di una nuova rivale dai comportamenti ambigui, e con le enormi difficoltà del suo nuovo ruolo nello spettacolo, la cui preparazione necessiterebbe di un miracolo.
In vista, però, c’è qualcuno che forse potrebbe aiutarla a superare l’ostacolo più grande.
Riusciranno i tre protagonisti a realizzare i loro nuovi sogni?
Dopo “I sogni di Alice”, tornano la neo-attrice Alice e i suoi fidati compagni, in un nuovo strampalato romanzo della dilogia “Non adatto a persone serie”.

Recensione
formato: ebook
Lettura spassosissima!

In questo romanzo ritroviamo tutti i personaggi del primo volume, "I sogni di Alice", e anche questa volta mi sono divertita molto a leggere le avventure di Alice e dei suoi folli amici.
Un'altra avventura piena di imprevisti, scene piccanti e tanto divertimento. Devo confessare che per una buona parte del romanzo ho provato tenerezza per tutto quello che succede a Rudy e fino all'ultimo ho tifato per lui, ma... non dico nulla di più. Vi consiglio di leggere il romanzo.
La ragazza di Berlino - romanzo

La ragazza di Berlino - romanzo

La ragazza di Berlino
di Mandy Robotham

Trama
Berlino, estate 1938. Georgie Young, giovane reporter londinese, viene inviata in Germania insieme al collega Max Spender, all'alba del secondo conflitto mondiale. Entrambi sanno che l'atmosfera è molto tesa, ma ancora non possono immaginare che proprio loro si ritroveranno nell'occhio del ciclone. Berlino brulica di soldati nazisti e ci sono bandiere rosse con la svastica a ogni finestra. Suo malgrado, Georgie è testimone di terribili soprusi fin dall'inizio: persone innocenti strappate al calore delle proprie case, famiglie separate, civili picchiati senza pietà... Si sente impotente di fronte a un'ingiustizia intollerabile. Più cresce la tensione, più in lei si fa pressante il bisogno di agire in qualche modo, anche se ciò significa mettere in grave pericolo la propria vita. Raccontare quello che sta succedendo davvero, aggirando la propaganda nazista, è l'unica cosa che può fare. E così Georgie e Max si mettono a scavare più a fondo che possono, dietro la facciata apparentemente inscalfibile del regime. Ben presto porteranno alla luce una verità sconvolgente fatta di segreti oscuri, molto più di quanto avrebbero mai potuto sospettare.

Recensione
formato: cartaceo
Un romanzo coinvolgente

Una storia che coinvolge e mette in luce gli orrori della seconda guerra mondiale raccontando le vicende di una giovane giornalista che mette a rischio la sua vita pur di raccontare la verità. Complimenti all'autrice, ha saputo emozionarmi creando personaggi che ti entrano nel cuore. Una storia molto toccante, scritta bene, che consiglio di leggere. Ottima traduzione.

Amore, neve e cioccolato - romance

Amore, neve e cioccolato - romance

Amore, neve e cioccolato
di Julie Caplin

Trama

Se c'è una cosa di cui Mina è assolutamente sicura è che il cioccolato possa risolvere ogni problema. Così, quando si ritrova a fare i conti con una cocente delusione amorosa, non si perde d'animo: un viaggio sulle Alpi svizzere, ospite nello chalet della sua adorata madrina, è quello che ci vuole per curare un cuore spezzato. E così prepara le valigie, decisa a godersi la sana vita di montagna, aria frizzantina e panorami mozzafiato e, perché no, a farsi coccolare dal gusto irresistibile della cioccolata svizzera. Il suo lavoro di consulente alimentare le ha insegnato che le scoperte migliori sono quelle che avvengono in modo inaspettato, lasciandosi sorprendere dai sapori inattesi. Anche se ultimamente la sua vita professionale sembra essere incastrata su progetti monotoni e poco stimolanti, Mina sente che quel soggiorno le consentirà di ricaricare le batterie e ripartire al massimo. Tutte le sue certezze, però, sono destinate a vacillare quando, a bordo di un treno che si inerpica tra le cime innevate, si imbatte in un affascinante sconosciuto...

Recensione
Formato: cartaceo
Lettura leggera

L'inzio è molto spumeggiante, la protagonista è simpatica e coinvolgente, però purtroppo, andando avanti con la lettura, la storia diventa lenta e ho fatto fatica a finirlo. L'ambientazione e i protagonisti sono ben caratterizzati, ottima la traduzione.

Natale col vampiro - racconto

Natale col vampiro - racconto

Natale col vampiro
di Elisa Mura

Trama

Odette Blackswan è strana. La sua famiglia la ritiene strampalata perché sin da piccola parlava con un’entità immaginaria. In realtà Odila, così si chiama questa sua sorta di alter ego, esiste, ed è fonte di guai e infinite preoccupazioni.

Quando Odette si ritrova a ereditare da suo nonno Barnaba una bottega che definire una catapecchia malandata è poco, non sa che al suo interno la aspetta una sorpresa ancor più grande: Julius Papadopulos, un vampiro snob e aristocratico. In disgrazia.

Recensione
formato: ebook
Molto divertente!

Piccoli desideri - romanzo

Piccoli desideri - romanzo

Piccoli desideri
di Michelle Adams

Trama
Elizabeth Davenport ormai ha pochissime ragioni per avventurarsi fuori dal suo cottage sulla ventosa costa della Cornovaglia e una di queste è Tom. Nel suo giorno preferito dell'anno, da quasi mezzo secolo, il suo grande amore di gioventù torna nella sua vita con l'unico scopo di lasciarle un regalo: un croco azzurro in un piccolo vaso di terracotta e un bigliettino legato con uno spago. Ci scrive sempre un desiderio, qualcosa che avrebbero potuto fare se fossero stati insieme, come poltrire a letto, bere champagne a colazione o guardar crescere i figli. Il fatto che in tutti questi anni non abbia mai mancato all'appuntamento indica che si amano proprio come il giorno del loro primo bacio, il 7 settembre. Eppure oggi, che sarebbe dovuto essere il loro cinquantesimo anniversario, il regalo non c'è. Per quanto cerchi di non darci peso, Elizabeth è sconvolta e in lei si fa strada la certezza che a Tom sia successo qualcosa. Spinta dalla preoccupazione, fa la valigia e si reca a Londra per scoprire cosa gli è accaduto. E se fossero ancora in tempo per un ultimo desiderio? Ma, soprattutto, cos'è che li ha tenuti separati per tutti questi anni?

Recensione

Formato: cartaceo
Amore eterno

Una storia d’amore drammatica e toccante. La narrazione si alterna fra passato e presente, e le vicissitudini di Elisabeth e Tom sono molto coinvolgenti. L’amore a volte non riesce a superare tutte le difficoltà, ma l’amore vero non finisce. Difficile non piangere alla fine.
Forse non morirò di giovedì - romanzo

Forse non morirò di giovedì - romanzo

Forse non morirò di giovedì
di Remo Bassini

Trama
Riunione di redazione: davanti al direttore Sovesci, i suoi nove giornalisti. Siamo in un giornale di provincia. Arriva una notizia strana. Due uomini, forse due gay, di notte, in un parco, sono stati picchiati da quattro teppisti. Il direttore Sovesci dà indicazioni su come approfondire la notizia, poi lascia la redazione perché ha un appuntamento. Una sua ex giornalista, Caterina, che lavora in televisione, vuole intervistarlo. È un uomo solo. La moglie lo ha lasciato, è convinto che il giornale sia la sua seconda casa. L'azione si svolge in dieci giorni. Il romanzo è inframmezzato da spezzoni intervista rilasciata a Caterina, in cui Sovesci parla del giornalismo di bottega, quando l'unico mostro tecnologico conosciuto e utilizzato in redazione era il fax, e del giornalismo libero.


Recensione
Formato: cartaceo
Un bel romanzo

Sovesci è un uomo che vive di ricordi, innamorato del suo lavoro e anche della sua ex moglie Simona. Ha cinquantasei anni e si sente “saggio come un vecchio capo indiano, ma curioso come un bambino”. È un uomo che non sa mentire, ed è apprezzato per la sua sincerità.
Il giornalismo sta cambiando ma Sovesci non vuole cambiare. Vuole continuare a essere libero di scrivere la verità. Ci riuscirà? Per scoprirlo non vi resta che leggere la storia di questo giornalista che si intreccia con altre storie. Un bel romanzo, che si legge tutto d’un fiato. Lo consiglio.
I sogni di Alice - romanzo rosa/commedia

I sogni di Alice - romanzo rosa/commedia

I sogni di Alice
di Elisa Mura

Trama
Alice ha alcune certezza nella vita: 1) i suoi genitori sono strambi; 2) non si separerà mai dal suo migliore amico Alex; 3) ricorda tutti i sogni che fa la notte e non manca mai di trascriverli in un diario; 4) vuole fare l’attrice. A vent’anni, piena di speranze ed entusiasmo, si trasferisce a Milano, città ricca di opportunità per chi come lei vuole studiare recitazione, e luogo in cui Alex frequenta l’università. Insomma è tutto perfetto… o forse no? Tra vicini di casa bizzarri, un nuovo amico dal fascino orientale ma gay, una compagna di studi altezzosa e un misterioso sceneggiatore, la vita di Alice non è mai noiosa e nulla ha da invidiare agli assurdi sogni che le tengono compagnia la notte. Con uno stile allegro e frizzante, Elisa Mura ci narra con leggerezza e sagacia, le tragicomiche avventure di Alice… non sempre nel paese delle meraviglie.

Recensione
formato: ebook
Divertente e... folle!

Un romanzo divertente e anche un po’ folle, come Alice e i protagonisti che ruotano intorno a lei. È il secondo romanzo che leggo di questa autrice e, oltre agli intrecci amorosi, i suoi romanzi rispecchiano sempre la realtà, una realtà descritta con toni brillanti, ma che fanno riflettere. I protagonisti di Elisa sono sempre sopra le righe, ma è proprio questo che li rende originali e indimenticabili. Aspetto il seguito.
 
 
Il processo Mitford - I delitti Mitford (Vol. 4)

Il processo Mitford - I delitti Mitford (Vol. 4)

Il processo Mitford
di Jessica Fellowes

Trama
Inghilterra, 1932. Una fede d’oro brilla alla mano sinistra di Louisa Cannon, il segno tangibile che la dama di compagnia di casa Mitford, è finalmente convolata a nozze con Guy Sullivan, sergente del Dipartimento d’investigazione criminale di Londra. Louisa non sta nella pelle, dopo anni al servizio dei Mitford, può finalmente congedarsi dall’illustre famiglia e, visto che Guy le ha pagato un corso di stenografia, trovare magari lavoro negli uffici del Tribunale. Così, quando Nancy, l’audace e socievole primogenital dei Mitford, le propone di accompagnare in una crociera di tre settimane Lady Redesdale, Diana, Unity e Decca, Louisa non esita a declinare con fermezza l’invito. Lo scopo di Nancy è chiaro: allontanare Diana dal suo amante, Sir Oswald Mosley, il fondatore dell’Unione britannica dei fascisti, l’impenitente donnaiolo che la scrittrice di casa Mitford ha battezzato Sir Orco. Tuttavia, quando uno sconosciuto col mento lungo e la carnagione giallastra si presenta al cospetto di Louisa e, a nome del governo britannico, le rivolge lo stesso invito, la ex dama di compagnia di casa Mitford non può fare altro che ascoltare e assentire. Il governo ha bisogno che lei parta per la crociera e sorvegli Diana Guinness e sua sorella minore, la signorina Unity Mitford, entrambe iscritte all’Unione britannica dei fascisti, annotando ogni loro incontro, ogni movimento insolito. Ne va della salvezza della Gran Bretagna. A bordo della Princess Alice, una delle navi più recenti della Empire Line, Louisa cerca di tenere fede al suo impegno per la salvezza del paese. Tra partite di bridge e passeggiate sul ponte osserva con cura ogni minimo gesto delle due sorelle. Il viaggio prende tuttavia una piega amara e inaspettata quando un passeggero, Joseph Fowler, viene trovato brutalmente assassinato nella sua cabina. Tornati a Londra, il caso è affidato all’avvocato Tom Mitford e Louisa, suo malgrado, si ritroverà coinvolta nell’indagine…
Quarto capitolo della fortunata serie dei Delitti Mitford, Il processo Mitford vede nuovamente protagoniste le leggendarie sorelle Mitford nell’Inghilterra degli anni Trenta, anni di furori ideologici, tradimenti, passioni proibite e giochi pericolosi.

Recensione
Formato: cartaceo
Tradimenti

Quarto romanzo delle sorelle Mitford e devo dire che la struttura e la trama mi hanno incollata alle pagine. La vicenda si sviluppa su due piani temporali ed è ricca di storia. Anche in questo romanzo Louisa è coinvolta nell'indagine, ed è l'unica a scoprire la verità sulla morte di Joseph Fowler. Il finale mi ha lasciato l'amaro in bocca.
Fino alla fine della mia - romance M/M

Fino alla fine della mia - romance M/M

Fino alla fine della mia
di Andretta Baldanza

Trama
Daniel e Liam si incontrano nella cattolica Scozia alla fine dello scorso millennio e vivono una storia intensa e passionale. Per Daniel, nonostante non sia un ragazzino, è la prima volta. Malgrado i pregiudizi che si trovano a dover fronteggiare, il profondo sentimento che li lega permette loro di trovare serenità e appagamento in una relazione inaspettata e profonda, vissuta con una volontà caparbia di essere felici contro tutti e tutto. Purtroppo la felicità tanto desiderata non è così a portata di mano come potrebbe sembrare. Proprio quando le cose sembrano andare per il meglio, Danny e Liam dovranno affrontare, insieme, la prova più difficile che si possa immaginare.

«Io non lo sapevo. So che suona incredibile, ma è la verità: non lo sapevo. Ero rassegnato a rinunciare all’intimità e a vivere in solitudine, fino a quando non ho incontrato Liam. Lui mi ha regalato la mia identità. Mi ha preso per mano e mi ha condotto al centro stesso della mia vita, mostrandomi la meraviglia che, senza di lui, non ero mai riuscito a vedere.»

Autoconclusivo
Contiene scene sessualmente esplicite

Recensione
formato: ebook (libro vinto a un giveaway)
Daniel e Liam

Il testo è curato e l'autrice scrive molto bene. È un libro legato a una serie, ma non ho avuto difficoltà ad apprezzare la storia di Daniel e Liam. L'ho trovata originale. Una storia d'amore romantica e nello stesso tempo dolorosa, che affronta il tema dell'omofobia.
Calma e Karma - giallo

Calma e Karma - giallo

Calma e Karma - Torino rosso sangue
di Gioele Urso

Trama

Torino, il cadavere di una ragazza di colore viene trovato sulle sponde del fiume Po. Il responsabile dell'indagine è il commissario Riccardo Montelupo, un poliziotto sui generis ma integerrimo e amatissimo dai suoi collaboratori. La scarsità di indizi e un muro di omertà rende complicato dipanare la matassa che si cela dietro questo omicidio, fino a che una fuga di notizie e la decisione di un cronista di pubblicare le immagini del cadavere martoriato daranno un'improvvisa accelerata alle indagini. In una Torino multietnica e postindustriale, in cui sfruttati e sfruttatori non sono sempre così distinguibili, si snoda una vicenda che mettere a dura prova il commissario Montelupo facendo vacillare anche alcune sue certezze.


Recensione
Formato: ebook (letto con Kindle Unlimited)
Tra finzione e realtà

Un giallo che prende spunto da vicende che purtroppo accadono in molte città.  Personaggi ben costruiti e trama avvincente. L’autore ha deciso di farci conoscere questa storia inserendo non solo il punto di vista di Riccardo Montelupo, un commissario che fin dalle prime righe mi ha suscitato simpatia e fiducia, ma anche di tutti gli altri protagonisti, permettendo così avere una visione completa della storia.
Un’ottima lettura che consiglio.
Leila. Una storia come tante - narrativa

Leila. Una storia come tante - narrativa

Leila. Una storia come tante
di Donatella Coda Zabetta

Trama
Leila Bianchi è un attraente e brillante avvocato, socia di un importante studio legale di Ivrea. È sposata ad Eugenio Carati, noto neurochirurgo e ricercatore all’università di Torino, ed è madre di Ambra, una bambina di 6 anni. Una bella famiglia, un amatissimo cane e una magnifica villa fanno di Leila una donna di successo, ma la sua vita apparentemente perfetta nasconde, in realtà, un grande disagio. Fin da ragazza Leila ha difficoltà a confrontarsi con l’universo maschile e l’atteggiamento aggressivo di Giorgio la pone continuamente di fronte alla sua fragilità come donna. Leila ha un tracollo emotivo che la turba profondamente e la induce a ridisegnare la sua vita professionale. A complicarle l’esistenza si aggiungono però nuovi problemi: anche Ambra sembra manifestare un malessere profondo e Leila comincia ad avere un incubo notturno ricorrente che arriva da molto lontano e approfitta della sua fragilità per venire alla luce. L’unica depositaria del suo segreto è la sola persona che non può risponderle, ma che forse può ancora sentirla: sua madre.

Recensione
Formato: ebook (letto con Kindle Unlimited)
Una storia per riflettere

La lettura fin dalle prime pagine è coinvolgente e l’autrice è stata brava a creare una protagonista molto reale, lasciando un alone di mistero per tutto il romanzo su ciò che nasconde Leila nel suo passato. Nella prima parte ce la fa conoscere attraverso la sua vita quotidiana e i problemi che Leila deve risolvere sul posto di lavoro, mentre nella seconda parte, quando Leila deve affrontare un problema in famiglia, l’autrice ci fa vivere lentamente il suo percorso emotivo, fino a condurci al segreto che Leila ha sempre tenuto nascosto a tutti. È un romanzo coinvolgente, scritto bene, dove la protagonista scava dentro se stessa, per ritrovarsi e per vivere a pieno la sua vita con suo marito e la sua famiglia. Leila è un personaggio con cui è facile immedesimarsi, ed è per questo che si crea subito un legame con la sua vita. La sua storia è davvero una storia come tante, che fa riflettere e infonde coraggio. Lo consiglio a tutti.
In cucina con... chi? - romance

In cucina con... chi? - romance

In cucina con... chi?
di Alessia Toscano

Trama
"Mi chiamo Emma e ho appena ottenuto il lavoro dei sogni accanto a Giordano Riviera, personaggio che seguo da sempre, al quale mi sono ispirata per formare professionalmente. In questo momento, sono di fronte a uno strano bivio. Desidero un uomo: uno sconosciuto incontrato per caso al lago e che continuo a incrociare per mia volontà. Lui è robusto, senza nemmeno un muscolo o tartarughe arroccate sul corpo, ma è bello più del sole e ha tanta sostanza da sfoggiare. Poi c'è Ermanno, uno chef che non si è mai fatto vedere in pubblico, di cui nessuno conosce il suo aspetto, e che ora è costretto a condurre un programma televisivo insieme a me. È sfacciatamente bello e perfetto, maleducato e insolente, fatta eccezione per la sera, quando inizia a telefonare, sussurrandomi la sua anima. Nel frattempo, Giordano sembra innamorarsi della mia amica Claudia, ma... A un certo punto salta fuori dal suo passato più prossimo una certa Lia. Chi sarà questa ragazza che attira completamente le sue attenzioni? Nella mia mente, i Sussurri telefonici del cuoco e immagine del mio abbondante sconosciuto iniziano a sovrapporsi. E io sono nei guai: perché due persone non possono fondersi in una?"

Recensione
Formato: ebook (letto con Kindle Unlimited)
Cibo e amore

Il fascino non è mai legato agli addominali scolpiti e Alessia ce lo ricorda bene con questa bella storia d’amore emozionante. Ho apprezzato molto i protagonisti, perché è riuscita a creare dei personaggi reali. È scesa in profondità, facendoci conoscere i pensieri dei vari personaggi e i conflitti interni che vive l'uomo misterioso che Emma incontra al lago. La sua insicurezza, dovuta al suo aspetto fisico non perfetto, ha reso molto vero questo personaggio, ed è stato facile immedesimarmi in Emma. Ho compreso benissimo come abbia potuto innamorarsi di lui e non potevo che tifare per lo sconosciuto!
Sono rimasta molto coinvolta anche dal rapporto fra Giordano e Claudia. Due altri personaggi ben caratterizzati che fanno sognare.
“A cucina con chi?” è una storia romantica, dove non mancano scene divertenti e passionali, che ho letto con vero piacere. Complimenti all’autrice.
Rosso vendetta -  Racconti noir

Rosso vendetta - Racconti noir

Rosso vendetta
di Marzia Accardo

Trama
Il truffatore che ha rovinato tuo figlio.
Il vicino di casa che odi.
La donna che ti ha rubato il fidanzato.
I bulli che hanno condizionato la tua vita.
Cosa saresti disposto a fare per vendicarti?
Fin dove può spingersi l’odio, e quanto può fare rumore il silenzio?
Quattro brevi racconti dalle tinte oscure, quattro personaggi in apparenza innocui e dalla vita ordinaria, assetati di vendetta, che alla viglia delle feste vedranno risvegliarsi i loro istinti più nascosti. Perché a Natale non sono tutti più buoni.

Recensione
formato: ebook (letto con Kindle unlimited)
Quattro storie cattive

Quattro brevi racconti che si leggono velocemente, quattro storie che vi faranno ribollire il sangue per quanto sono spietate. La vendetta è il filo conduttore e i protagonisti trovano quattro modi agghiaccianti per vendicarsi. A Natale non è detto che tutti siano più buoni, ma personalmente non vorrei mai imbattermi nel vicino del secondo racconto. Non che gli altri protagonisti siano migliori, ma lui l’ho detestato parecchio… non vi svelo nulla di più, lascio a voi la sorpresa di scoprire che cosa orribile farà. Complimenti all’autrice.

Two brothers - Amore spietato - romantic suspense

Two brothers - Amore spietato - romantic suspense

Two brothers - Amore spietato
di Ilas

Trama
"In pochissimo tempo è diventata la mia più dolce vittoria e la più amara delle sconfitte."

L’agente Mia Watson ha un solo obiettivo: scoprire cosa si nasconde dietro la morte di suo padre. L'ostinazione la porta a New York, avvicinandola al suo scopo, ma le scelte la conducono in un tunnel oscuro, senza via di ritorno. L’incontro con Ian e Logan, due uomini legati dal sangue e divisi dal destino, peggiora una situazione già complicata. Ian vive seguendo il sentiero della giustizia, Logan quello della vendetta. Bene e male si mescoleranno, fino a sembrare la stessa cosa e per Mia decidere da che parte stare sarà un’ardua impresa. Alla fine dovrà fare la sua scelta: lottare per vivere o arrendersi e morire.

"Se l'amore è spietato, il destino lo è anche di più."

***Romanzo autoconclusivo***

N. B. **Il romanzo contiene scene destinate a un pubblico adulto e consapevole**


Recensione
formato: ebook. Ho vinto questo romanzo con un giveaway
Un romantic suspense con i controfiocchi!

Nella prima parte l’autrice è riuscita a dosare bene il rosa e il thriller regalandoci una storia piena di colpi di scena, carica di adrenalina, dove non mancano scene d’azione e d’amore (e alcune sono anche molto erotiche). Passato e presente si mescolano e l’intreccio è ben costruito. Ci sono alcuni episodi violenti, in linea con la storia e con le azioni di uno dei personaggi che sono tutti ben caratterizzati. Mentre nella seconda parte c’è un cambiamento radicale nella vita dei personaggi, soprattutto di Mia, e la storia che viene raccontata è un romance a tutti gli effetti. Sicuramente la struttura del romanzo è originale, anche se chi ama il thriller magari potrebbe non comprendere appieno la seconda parte, a me è piaciuta perché amo entrambi i generi e ci sono molte sorprese che non mi aspettavo. Lo consiglio per chi ama i romance  e i romantic suspense, non vi deluderà.
Confidenze tra donne -  thriller

Confidenze tra donne - thriller

Confidenze tra donne
di Anna Nihil

Trama
Ci sono casi che sembrano non poter giungere mai a una soluzione. Testimoni reticenti che coprono verità importanti. Un'irruzione violenta in un supermercato di Parigi che trasforma in un inferno una giornata come tante. Nora, poliziotta di origini italiane, ha molti segreti, un passato da dimenticare e un carattere irruento che la mette spesso nei guai. Pierre, il suo collega, è un brav'uomo dalla pazienza invidiabile, sempre pronto a controbilanciare le follie di Nora con la sua saggezza. Poi c'è lei, Lucille, appena uscita da una clinica psichiatrica, che ha solo una foto come indizio per scoprire che fine ha fatto la sua gemella. Si mostrerà troppo premurosa per essere vera. Quale segreto nasconde? Nora non si fida di lei, non si fida di nessuno, ma dovrà fare uno sforzo se vorrà una confessione.

Recensione
Formato: cartaceo
Thriller ma non solo

Nora è una poliziotta singolare, molto impulsiva che a volte prende decisioni rapide che mettono in pericolo la sua vita. Ma è proprio a causa di una rapida azione, poco ragionata, che riesce a risolvere un complicato intreccio. La storia è narrata su più piani temporali e ci sono diversi colpi di scena che tengono incollati alle pagine. I protagonisti sono ben caratterizzati e l'ambientazione è curata. Mi è piaciuto molto questo romanzo, dove le confidenze tra donne sono di estrema importanza per scoprire che cosa si nasconde dietro a un agguato in un supermercato. La protagonista è adatta per scrivere una serie di romanzi su di lei. Complimenti all'autrice.
Completamente - romance

Completamente - romance

Completamente
di Mariadora Vizza

Trama
Greta, diciotto anni e una sola passione: la danza. Timida e un po' insicura, ma anche terribilmente caparbia e altruista, vive nel suo mondo ovattato, dove le emozioni forti si provano solo sulle punte.
Davide ha un solo obiettivo: portare in scena una coreografia da brividi, ma il sogno sembra destinato a rimanere tale. Almeno fino a che Greta non irrompe nella sua vita come un fulmine a ciel sereno. L’amore per la danza e l’intesa divampano come il fuoco, come se i loro corpi si conoscessero da sempre. Ma è davvero solo affinità artistica?
Tra passi di danza classica e moderna, pas de vals e un po' di tango, Greta e Davide iniziano a scoprirsi, a mettere a nudo le proprie anime e a ribaltare le proprie convinzioni. Un’avventura piena di passione, dove i battiti del cuore si confondono con il ritmo della musica.


Recensione
formato: ebook
Una bellisisima storia d'amore
 

Un romanzo scritto bene, dove la passione per la danza unisce Greta e Davide, che impareranno a conoscersi ballando insieme. L’amore fra loro nasce lentamente, ed è per questo che cresce sempre più forte e supera tutte le insicurezze e le difficoltà.

L’ambientazione e i personaggi sono ben caratterizzati, e ho apprezzato molto Greta. Nonostante sia giovane, è molto matura per la sua età. È una ragazza altruista, piena di talento che mette a disposizione degli altri, senza gelosie o invidie.
È un romanzo che racconta il mondo dei giovani e della danza, dove il valore dell’amicizia, quella vera e disinteressata, è solo uno dei tanti argomenti trattati da Mariadora.

È una storia molto dolce e piena di emozioni, che consiglio di leggere.

Al di là dei tuoi occhi - romance vol. 2

Al di là dei tuoi occhi - romance vol. 2

Al di là dei tuoi occhi vol. 2
di Paola Serra

Trama
Alcune ferite si sanano col tempo. Altre restano indelebili, marchiate sulla pelle.
Certe paure non si sconfiggono in un'estate, al contrario restano lì, in agguato, pronte a colpire.
Si può decidere di tenerle a bada, di reagire, o di lasciarsi andare affondando nelle insicurezze.
Questi sono i dubbi che scuotono l'animo di Beck nella ricerca di se stessa.
Noah è tornato a New York.
Lei è rimasta al ranch, a combattere da sola i suoi fantasmi, in attesa del momento in cui si sentirà pronta a spiegare le ali.
Ma esiste davvero la giusta circostanza in cui abbattere le proprie resistenze e lanciarsi verso l'ignoto? In cui rischiare tutto per ciò che potrebbe renderti felice?
Una differente città, una diversa quotidianità, un equilibrio da raggiungere. Un rapporto da costruire giorno dopo giorno, insieme. Entusiasmanti sfide da cogliere al volo.
Tra vecchie e nuove conoscenze, segreti e rivelazioni sconvolgenti, i nostri protagonisti si preparano ad affrontare un nuovo inizio... Anzi una nuova vita.
Saranno in grado di fronteggiare i cambiamenti senza perdere la giusta rotta? Potrà un'omissione mettere a repentaglio ogni cosa?
Perché l'amore a volte può bastare, altre, invece, sfaldarsi sotto le macerie della fiducia perduta.

Recensione
formato: ebook
Noah e Rebecca
 

Molti segreti in questo secondo volume della serie di Paola, un romanzo che tiene incollati alle pagine con la curiosità di scoprire come andrà a finire la storia fra Rebecca e Noah.

Consiglio di leggere il primo volume per comprendere bene il loro percorso e per apprezzare la crescita dei protagonisti, che emoziona e coinvolge. Ben caratterizzati anche i personaggi secondari e, come nel primo volume, ho apprezzato molto il loro modo di supportarsi nei momenti di difficoltà.

Al di là dei tuoi occhi - romance vol. 1

Al di là dei tuoi occhi - romance vol. 1

Al di là dei tuoi occhi vol. 1
di Paola Serra

Trama
Ci sono volte in cui voltarsi indietro fa ancora paura. Ci sono volte in cui vorresti che il passato restasse tale. Quelle in cui ti ritrovi “costretto” a tornare nei luoghi della tua infanzia non sapendo bene cosa aspettarti.
Sono questi i timori che affiggono Noah nel suo viaggio verso casa, nella cittadina selvaggia di Hulett, dopo un'assenza durata ben cinque anni.
È lì che ha lasciato una parte di sé: tra le catene montuose e “presso il grande fiume calmo”, tra le praterie e gli arbusti, tra i ranch e i cavalli, tra nuovi e vecchi amici mai dimenticati. E sarà lì che ritornerà per scoprire cosa nasconde la sua Beck: un'amica, una confidente, la sua metà perfetta.
Un rapporto indissolubile, un'amicizia pura e sincera messa a dura prova da una partenza improvvisa.
Ma come spesso accade nel distacco, molte cose sono cambiate, loro non sono più gli stessi: Rebecca schermata dietro i suoi muri invalicabili e con tanta rabbia da esternare; Noah, con una vita altrove, ritrova ferite che credeva aver metabolizzato.
Riusciranno a ritrovare l'uno negli occhi dell'altra quella complicità smarrita, quella fiducia perduta, quell’anima affine che riusciva a leggergli dentro al primo sguardo?
Riusciranno a riconoscersi accantonando il passato e scrutando il domani con nuove aspettative?

Benvenuti in Wyoming, benvenuti nella loro realtà.

Recensione
formato: ebook
Una storia d'amore e d'amicizia

Una storia emozionante, quella raccontata dall'autrice, dove Beck e Noah sono due giovani ragazzi che hanno sofferto molto e stanno cercando di ritrovarsi. Beck fa di tutto per tenere il mondo a distanza e Noah, invece, vuole cercare in tutti i modi di entrare nel suo cuore. Riusciranno a fidarsi l'una dell'altro e a curare le loro ferite? Non vi resta che leggere questo primo volume per scoprirlo. Il testo è curato e lo stile dell'autrice è molto coinvolgente. Lo consiglio a chi ama le storie romantiche che parlano del mondo dei ragazzi, dove gli amici sono un punto di riferimento fondamentale per affrontare la vita e problemi.
Il sentiero delle lucciole -  racconto romance

Il sentiero delle lucciole - racconto romance

Il sentiero delle lucciole
di Jane Rose Caruso

Trama
In seguito alla morte del padre, Melanie Sophie Spencer, affermata psicologa, è costretta a trasferirsi da Parigi nella fattoria dove è cresciuta, a Conerville. Non è facile, per Melanie, ritrovarsi faccia a faccia con i ricordi più dolci, intimi e dolorosi della sua infanzia: la vita in campagna, i sapori e gli odori di casa, ma anche la morte di sua madre e il bullismo subito da adolescente.Dal passato di Melanie non tornano, però, solo i tramonti infuocati, l’odore del fieno appena tagliato e i malinconici ricordi familiari, ma anche Jonny, il suo migliore amico da bambina, la ragione per cui Melanie è riuscita a sopportare tutto. Per la ragazza inizia uno struggente viaggio nel passato, partendo da Conerville... dove i sentieri sono illuminati dalle lucciole e dalla speranza.


Recensione
formato: ebook
Una piacevole e dolce lettura

Una racconto che si legge tutto d'un fiato. Melanie, la protagonista, è una ragazza che ritrova se stessa e l'amore. Lo consiglio.
Inganniamo il destino - romance

Inganniamo il destino - romance

Inganniamo il destino
di Lorena Nigro

Trama
“Sei stata l’unica a vedere oltre, a non giudicare, nonostante tu abbia visto il peggio di me.”

Passione, dolore, tormento... questo è Thomas Stewart.
Arroganza, supponenza è ciò che mostra di sé.

Nessun legame, nessun sentimento per chi è abituato ad avere ai propri piedi qualsiasi ragazza. Solo sesso spiccio e senza impegno perché l’amore è per i perdenti, l’affetto per pochi. Thomas è un ribelle fatto di muscoli e tatuaggi che, all’improvviso, si trova a dover rivedere qualche regola, perché a giocare non è più da solo. Il destino gli si è messo di traverso ancora una volta e il bisogno di prendersela con qualcuno diventa impellente, non ci sono eccezioni che tengano, a meno che…
A meno che scontrarsi con Megan non possa ridare speranza alla sua anima perduta. Ma non tutto è come sembra: tra dispetti, litigi e attrazione i due si ritrovano a condividere lo stesso tetto e sfuggire alla sorte diventa impossibile. Ma c’è di più per Thomas, che ha un debito con il passato. Stavolta il viaggio da compiere è di sola andata: DESTINAZIONE INFERNO.
Questa è la sua storia: prendere o lasciare!

Recensione
formato: ebook
Thomas e Megan

Ho vinto questo romanzo partecipando a un giveaway, e la storia d’amore fra Thomas e Megan mi ha catturato fin dalle prime pagine. È stata una lettura emozionante, con diversi colpi di scene. Come tutti i bad boy anche Thomas ha eretto uno scudo per nascondere il proprio dolore e nonostante la sua aggressività, è un ragazzo buono che ha bisogno di essere capito e amato. Anche Megan è una ragazza che ha sofferto, ma ha il supporto della famiglia, cosa che è mancata a Thomas. Entrambi riusciranno a scoprirsi e ad aiutarsi. Una bella lettura, lo consiglio. 

 

Manticora - Vendetta di ghiaccio - romantic suspen...

Manticora - Vendetta di ghiaccio - romantic suspense

Manticora -  Vendetta di ghiaccio
di Valentina Piazza

Trama

Vasil’ko Volkov, detto Manticora, è il sicario più letale di tutta la Russia, un uomo che può resistere a ogni cosa, un lupo solitario che non teme né il freddo né le privazioni.
Cora era una brava ragazza, ma non lo è più, ora il suo cuore vuole solo la vendetta. L’anima della giovane, un tempo pura come la neve, è stata avvelenata dalla distruzione della sua famiglia e urla di rabbia e dolore.
Fuggita a Noril’sk in cerca di Volkov, unirà la sua vita a quella del lupo, ma presto si scoprirà legata a quest’uomo forte e imprevedibile. Spinti allo stremo delle forze, immersi nei ghiacci siberiani, Vasil’ko e Cora mischieranno i corpi e i destini, fino a sovvertire la loro stessa natura.
L’amore che legherà Vasil’ko a Cora dovrà essere più forte della trappola infernale in cui sono obbligati a vivere, più tenace della vendetta e più potente dei nemici che saranno costretti ad affrontare.

"Seduzione e paura, due facce della stessa medaglia..."

Recensione
formato ebook
Romantic suspense

Odio, vendetta, passione e amore sono gli ingredienti di questo romanzo. Valentina è riuscita a dosarli con il giusto equilbrio, regalandoci una storia avvincente. L'ambientazione è curata e i protagonisti sono ben costruiti. Di Cora ho apprezzato molto la determinazione, il coraggio e la sua indipendenza. Il Lupo, invece, è un personaggio misterioso e affascinante. Ricorda un po' i giustizieri di tanti film che uccidono solo i cattivi, e per questo è impossibile non amarlo.
Lo consiglio a chi ama le storie romantic suspense.
 
L'amore è una ricetta segreta -  romance

L'amore è una ricetta segreta - romance

L'amore è una ricetta segreta
di Teresa Hope

Trama
Marta ha trent’anni, un lavoro noioso e un fidanzato hipster che la trascura, preferendo rincorrere un’irrealizzabile carriera da cantante invece di un futuro a due.
Per fuggire la monotonia di giornate sempre uguali e ritornelli stonati, Marta si rintana nell’unico spazio che sente tutto suo, la cucina, e prepara con passione cioccolatini di ogni forma e dimensione di cui le sue amiche vanno matte.
Sarà proprio la cioccolata a salvarla quando, un giorno, scopre che il suo fidanzato si è appropriato di tutti i suoi risparmi. Marta sta per cedere alla disperazione ma non ha fatto i conti con le sue amiche, che l’hanno iscritta di nascosto alla Chocolaterie, una prestigiosa scuola torinese per maître chocolatier.

Nel giro di pochi giorni si ritroverà catapultata a Torino in un monolocale vecchio e fatiscente, alle prese con uno strambo padrone di casa, una doccia ammuffita e un antipatico e bellissimo compagno di corso che le farà girare la testa, tanto da farle capire che, a volte, la risposta alle nostre domande è più vicina di quello che sembra: nascosta nel nostro cuore o dietro la porta del vicino di casa.

Recensione
Formato: ebook
Commedia spassosissima

Una storia leggera, divertente, con scene davvero spassose. In alcuni punti si poteva approffondire un po' di più. Il rapporto fra Marta e il vicino è un po' superficiale, e qualche scena l'ho trovata frettolosa, ma è stata davvero una lettura piacevole e in alcuni punti ho davvero riso molto. La passione di Marta per il cioccolato è descritta talmente bene che mi ha ingolosito e a fine lettura ho dovuto mangiare un cioccolatino.
 
Sì -  romanzo

Sì - romanzo


di Viviana Rivero

Trama

Una storia romantica e appassionante, ricca di avventura e colpi di scena. Il viaggio per la felicità è lungo e pieno di ostacoli, ma niente è impossibile per chi è capace di dire “sì” alla vita.
Parigi, anni ’20. Melisa Loyola è la figlia del sarto più rinomato della città e fin da piccola aiuta il padre a confezionare i costumi di scena dei più importanti teatri di Parigi, come il Moulin Rouge e Les Folies Bergère. I meravigliosi vestiti, le struggenti melodie del tango e il suo innato talento per il canto e il ballo fanno crescere in lei il desiderio di entrare a far parte di quel mondo scintillante. Ma per la sua famiglia e il suo fidanzato è impensabile che lei lavori, tanto meno che si esibisca su un palco.Quando finalmente si presenta l’occasione di realizzare il suo sogno, Melisa non ci pensa due volte, anche se significa mollare tutto e salpare per Buenos Aires insieme a una prestigiosa compagnia teatrale.E se proprio lì, dall’altra parte del mondo, trovasse il vero amore? Melisa non ha mai dimenticato lo sguardo di Nikolai, il giovane e ricco argentino che ha conosciuto a Parigi, così testardo e insopportabilmente affascinante. Quando l’amore arriva, forte e travolgente, che importanza hanno la carriera e i tanti sacrifici fatti?

Recensione
Formato: cartaceo
Emozionante

Nonostante il libro non sia breve, l’ho letto in pochi giorni perché non riuscivo a staccarmi dalle pagine. L’autrice ha raccontato la storia di due famiglie, i Loyola, i genitori di Melisa, e i Martinez Romanoz, la famiglia di Nikolai. Entrambi vivono a Parigi, ma conducono due vite diverse. Il padre di Melisa è un sarto famoso soprattutto per i suoi abiti che confeziona per gli artisti che calcano il palcoscenico, e Melisa è cresciuta nella sartoria del padre; conduce una vita semplice, fra abiti e sogni: spera, un giorno, di potersi esibire anche lei. La famiglia di Nikolai, invece, è molto ricca, vive nel lusso e fin da bambino, il padre di Nikolai gli ha insegnato che gli affari e il denaro sono le loro priorità. Nikolai, però, crescendo, sogna di avere accanto una donna che possa comprenderlo e con cui condividere la sua vita. Entrambi sono molto legati alle loro famiglie e Nikolai ha un ottimo rapporto con suo fratello Erik. La storia d’amore che nasce fra Melisa e Nikolai è travolgente, ma Melisa non è disposta a sacrificare la sua passione per amore. Nikolai riuscirà a comprenderla? Vi consiglio di leggere il romanzo e farvi trascinare dalle vicende di queste due famiglie, dove anche le storie dei protagonisti secondari sono davvero coinvolgenti e appassionanti.
 

Triplo Axel - sport romance

Triplo Axel - sport romance

Triplo Axel
di Sonia Gimor

Trama

Tutti mi ritengono colpevole.

Nessuno conosce la verità.


Avevo tutto ciò che volevo.
Successo, soldi, donne.

Adesso la mia carriera è sull'orlo del baratro.

E poi è arrivata lei.
L'unica in grado di salvarmi.
E la mia ultima possibilità.

La mia salvezza però potrebbe essere la sua rovina.

Sono un pattinatore professionista.
Il migliore.
E questa è la mia storia.


Recensione
Formato: ebook
Passione, amore e sport

L’amore arriva sempre all’improvviso, ne sanno qualcosa Giulia e Andrea, due giovani pattinatori professionisti che vivranno un amore emozionante e intenso, che entrambi non si aspettavano e che cambierà le loro vite per sempre. Una storia ben scritta, i personaggi sono ben caratterizzati e si evolvono durante la narrazione. Il mondo del pattinaggio è descritto bene, ma fra prove, gare ed esibizioni il vero vincitore di questa storia è l’amore. È l’amore che supera qualsiasi ostacolo e merita il podio.
 
La trama dei desideri - romance

La trama dei desideri - romance

La trama dei desideri
di Greta Gentili

Trama
Quando tutto ti sfugge dalle mani sembra che la cosa più semplice da fare sia affidarsi al destino. E se invece la soluzione fossi semplicemente tu?

Per tutta la sua infanzia Alice non ha fatto altro che aspettare qualcosa, o meglio qualcuno, e intrattenere lunghe conversazioni scritte con il destino, nel quale riponeva una profonda fiducia e al quale indirizzava tutte le sue preziose liste dei desideri. Ma l’attesa non ha portato a niente di buono, il destino sembra averla abbandonata e per quanto riguarda i desideri... sarebbe stato meglio che alcuni non si fossero mai realizzati.
La voglia di un nuovo inizio e il bisogno di separarsi per un po’ da una madre in piena crisi adolescenziale la porteranno lontana dalla frenesia di Milano, in un piccolo paesino di montagna. Anche se sembra essere approdata nel villaggio delle fate, in principio non si farà ingannare dalla magia della neve. In un susseguirsi di incontri, scontri e nuove esperienze finalmente scoprirà che i problemi sono più facili da superare se si è armati di una buona dose di sorrisi e di alleati.
Ma se una nonna 2.0 e una bambina fin troppo sveglia non basteranno da sole a farle ritrovare la fiducia perduta, potrebbero riuscirci un paio di profondi occhi azzurri, talmente intensi da scaldarle il cuore. Finalmente seduta sull’altalena della vita, Alice prenderà in mano il suo destino, consapevole del fatto che, quando si lascerà andare, due forti braccia saranno pronte ad afferrarla.

Recensione
Formato: ebook
Tante emozioni

Una bellissima commedia romantica, con personaggi ben costruiti che emozionano molto. Mi è molto piaciuta l’ambientazione italiana e anche i personaggi che ruotano intorno ad Alice e Giacomo. Una storia leggera e frizzante, scritta bene e con una trama ben costruita che non annoia mai. Sarebbe perfetta per un film.
 

Come rovinare tutto -  romance

Come rovinare tutto - romance

Come rovinare tutto
di Arianna Ciancaleoni

Trama
L'estroversa Violante e l‘impacciato Federico si conoscono sui banchi di scuola e si innamorano pazzamente.
Federico, però, ha mentito: sa bene che dovrà presto trasferirsi a Milano con la sua famiglia e non ha il coraggio di rivelarlo. Quando Violante lo scopre, decide di troncare per sempre i rapporti con lui: se non è stato sincero finora, non potrà mai esserlo a chilometri di distanza.

Cosa succederà quando, dopo vent’anni, si rincontreranno di nuovo per un impegno di lavoro?
Si scopriranno ancora innamorati, oppure il tempo e la lontananza avranno ormai rovinato ogni cosa?

Recensione
Formato: ebook
Bellissimo!

È il primo libro che leggo di Arianna ed è stata una piacevolissima sorpresa. Una storia ben scritta, curata, con personaggi ben caratterizzati che ubriaca come un buon bicchiere di vino! Una storia d’amore leggera ma per niente banale, che inizIa negli anni novanta dove i protagonisti sono due adolescenti innamorati che si scontrano con le prime piccole e grandi incomprensioni, per poi rincontrarsi vent’anni dopo, più maturi e più consapevoli di se stessi. Ma cosa accadrà alla frizzante ed energica Violante e all’enigmatico Federico? Violante è riuscita a trovare la sua strada e realizzare i suoi sogni, e sembrerebbe anche Federico, ma l'amore che provavano è riuscito a sopravvivere per tutti quegli anni? Sono davvero fatti l'una per l’altro? Questo libro vi regalerà delle bellissime sorprese, non perdetevelo.
 
Il rifugio -  Un amore senza tempo - romanzo

Il rifugio - Un amore senza tempo - romanzo

Il rifugio - Un amore senza tempo
di Linda Bertasi

Trama
Anna ha diciassette anni e si sta recando a trovare il padre nella sua meravigliosa villa settecentesca per trascorrervi le vacanze estive.
L’idea di trovarsi nella fredda Inghilterra, sola e senza amici, la intristisce, ma il giorno del suo compleanno scoprirà un vecchio diario, chiuso in soffitta.
Appartiene a Marianne Beaufort, la contessa che visse in quella stessa tenuta più di duecento anni prima.
Sempre più avvinta dalle parole del passato, Anna si ritroverà protagonista di un'esperienza che corre sul filo del paranormale, dominato dai viaggi temporali.
Ma non sarà sola in questa avventura: Rob, un misterioso vicino, sembra credere alla sua storia pazzesca e volerla aiutare.
Cos’è accaduto realmente a Marianne Beaufort? Perché Anna fa continui viaggi nel tempo?
Cosa si nasconde in quella villa dominata da sussurri, rumori e strane presenze?
Un mondo nuovo sta per esserle svelato, destinato a infrangere ogni sua credenza.

Il passato può essere riscritto? E l’amore può valicare le porte del tempo?

Recensione
Formato: ebook
Rinascita dell'anima

L’amore eterno è un argomento che mi ha sempre affascinato e Linda è riuscita a scrivere una storia intensa e travolgente, che mi ha tenuto incollata alle pagine fino alla fine. Il suo stile è fluido e ti coinvolge in una storia dove il reale e l’irreale si intrecciano, regalando molte emozioni e qualche brivido. Ottima l’ambientazione e la cura dei personaggi. Lo consiglio a chi ama le storie paranormali e non ha paura dei fantasmi.
Trascinata dal vento come le nuvole - romanzo

Trascinata dal vento come le nuvole - romanzo

Trascinata dal vento come le nuvole
di Marzia Accardo

Trama
Laura è un’eterna Peter Pan, insoddisfatta della sua vita e incapace di mettersi sulla retta via. Jonathan è un cittadino del mondo, bello e selvaggio. Lui è fin troppo sicuro di sé, lei non sa cosa vuole. Lui ha tutte le donne ai suoi piedi, lei odia i palloni gonfiati. Si incontreranno/scontreranno durante una vacanza sulla splendida isola di Formentera, e saranno subito scintille.
Dopo aver vissuto con Jonathan due settimane senza regole girando in lungo e in largo l’isola, lasciandosi andare solo all’istinto e provando forti emozioni, riuscirà Laura una volta a casa a tornare alla sua vecchia vita dimenticandosi di lui?

Recensione
formato: ebook
Coraggio e speranza
 

Laura è una ragazza che vive una vita che non la soddisfa pienamente. Ha paura dei legami e anche se sembra anaffettiva, in realtà è una persona sensibile e altruista. Commette degli errori, ma è proprio attraverso i suoi sbagli che riesce ad accettarsi e a trovare il coraggio di inseguire i suoi sogni. Una bella storia, scritta bene, scorrevole, che tratta argomenti delicati che riguardano le donne e fa riflettere. Nello stesso tempo, non mancano scene passionali e momenti divertenti. Una lettura davvero piacevole, la consiglio a tutti.

 

Un amore d'autore -  romance

Un amore d'autore - romance

Un amore d'autore
di Sara P. Grey

Trama
Mr. B ha un segreto.
Qualcosa di grosso.
Di cui si vergogna ma che non può nascondere.
Perché è la sua più grande fortuna e ciò che lo ha reso famoso.

Leandro e Bianca.
Lui, un autore che scrive sotto copertura.
Lei, una talent scout vittima di un colpo di fulmine.
Due caratteri opposti che insieme fanno scintille.
Una collaborazione impossibile.
Un corteggiamento improbabile.

Riusciranno a scrivere la loro storia e conquistare il sospirato lieto fine?


Recensione
Formato: ebook
Uno scrittore d'amare

Una bella storia d’amore, che svela il dietro le quinte del mondo editoriale. Lui è lo scrittore che tutte le lettrici vorrebbero conoscere: bello, affascinante e intelligente. Lei è un’agente pignola e a volte pungente, ed è per questo che i dialoghi fra i due protagonisti risultano davvero spassosi. Non mancano scene commoventi e passionali. Ho già letto altri romanzi di Sara e apprezzo molto il suo essere versatile, le sue storie non mi deludono mai.


 

Burrasca per tre - romanzo

Burrasca per tre - romanzo

Burrasca per tre
di Marinella Gagliardi Santi

Trama
"Burrasca per tre" è ambientato ai nostri giorni in un piccolo incantevole borgo ligure. La protagonista è Emma, una scrittrice in cerca di tranquillità, e di una casa editrice che pubblichi il suo ultimo romanzo, l'avventura di suo nonno, un ragazzo del '99, nella Prima Guerra Mondiale. Emma, dopo un momento idilliaco, per un nuovo, inaspettato, amore, si trova coinvolta in eventi del tutto imprevisti: un personaggio ambiguo, un fatto di sangue violento, una pista terroristica, della droga nascosta in casa, una burrasca impetuosa, sconvolgono l'amenità del luogo e trasformano il suo quieto vivere con un susseguirsi di colpi di scena che la turbano profondamente. Burrasca per tre utilizza l'espediente del romanzo nel romanzo facendo procedere in parallelo la storia di Emma e alcune vicende storiche, peraltro reali, tratte da un diario di guerra scritto dal padre dell'autrice.

Recensione
Formato: cartaceo
Una bella lettura

Sono di Genova e sono sempre attratta dai romanzi ambientati in Liguria. Oltre a questo, amo le storie contemporanee che si intrecciano con il passato ed è stata una lettura che non ha deluso le mie aspettative.
La parte al presente è un giallo/rosa con diversi colpi di scena che tengono incollati alle pagine e la parte al passato è coinvolgente. Ne consiglio la lettura.

 


 

La vertigine che ho di te - romanzo

La vertigine che ho di te - romanzo

La vertigine che ho di te
di Gina Laddaga

Trama
Davide Marchesi era perfetto. All’apparenza. Era il ragazzo giusto. Per gli altri. Davide Marchesi era il demonio, ma Leda lo capì troppo tardi.

Leda è una tranquilla ragazza di Firenze. Era solare, allegra e spensierata prima di incontrare Davide. Ora è introversa, diffidente verso gli altri e sempre tesa per paura che lui possa tornare, perché è solo grazie all’intervento del fratello che, accorso in suo aiuto dopo l’ennesima aggressione di Davide, si è scampata la tragedia. Per Leda tornerà mai la normalità? Potrà fidarsi nuovamente di un uomo? L’incontro con Sebastiano sembra aprire un varco di speranza nel suo cuore ferito. Perché i segni dell’anima sono più difficili da rimarginare di quelli fisici.

Recensione
Formato ebook. Romanzo vinto a un giveaway
Una bellissima storia d'amore (e non solo)

Leda è una ragazza che ha sofferto. Ha subito un trauma e grazie all’incontro con Sebastiano riesce a ritrovare fiducia in se stessa e nell’amore. Ho apprezzato molto come l’autrice è riuscita a raccontare il dolore di Leda e il suo percorso emotivo. La storia d’amore che nasce con Sebastiano e molto coinvolgente, sicuramente tutte le ragazze vorrebbero (e dovrebbero) incontrare solo uomini premurosi e gentili come lui. Un romanzo d’amore e di speranza. Consiglio di leggerlo anche agli uomini. 

La felicità dei giorni perduti - romanzo

La felicità dei giorni perduti - romanzo

La felicità dei giorni perduti
di Nikoletta Kiss
 
Trama

Da Budapest a Vienna e Berlino, sulle tracce di un misterioso ritratto e di un grande amore mai dimenticato

Non appena fu in strada, la ragazza si mise a camminare a passo svelto. Lui la chiamò e, mentre continuava a rincorrerla, si frugò nella tasca del cappotto per tirar fuori il ritratto ripiegato. Una volta che l'ebbe raggiunta glielo porse. La ragazza si fermò e si concesse il tempo di osservare lo schizzo. Quando sollevò lo sguardo su di lui, István notò un bagliore dorato in fondo ai suoi occhi verdi. La ragazza fece sparire il disegno nella borsetta, «Posso rivederla?»
«A teatro... rispose lei andando via».

Budapest 1949: in un fumoso caffè, il giovane pittore István vede per la prima volta la bellissima Rebeka, seduta da sola a un tavolo con in mano una sigaretta, e rimane folgorato da quella bocca sensuale e quegli occhi fieri. Impossibile resistere alla tentazione di prendere foglio e matita e farle subito un ritratto. È l’inizio di una storia d’amore travolgente quanto contrastata, passionale e piena di ostacoli, tra l’impetuosa Rebeka, di famiglia altolocata, che coltiva il sogno di diventare attrice, e lo squattrinato studente di pittura István, insofferente alle regole del regime comunista. Soprattutto quando la famiglia di Rebeka cade in disgrazia, e la ragazza si troverà divisa tra la passione per il pittore e la sicurezza che le offre il professor Breitner, maestro di István e uomo di potere… Berlino 2017: Anna è una gallerista di successo con una lunga relazione a distanza con Michael, proprietario di una galleria d’arte a Vienna. Quando scopre di essere incinta, proprio lei che non ha mai desiderato figli, cade in una profonda crisi, mettendo a rischio il rapporto col compagno. È proprio allora che un avvocato venuto da Budapest le consegna un meraviglioso ritratto femminile di un celebre artista ungherese. Ma il misterioso dipinto ha molto più in comune con il drammatico passato della sua famiglia di quanto Anna possa immaginare… Inizia un viaggio a ritroso che la porterà prima nella romantica Vienna, poi nell’affascinante Budapest degli anni ’50, sulle orme di un amore impossibile e di un segreto mai svelato.

Recensione
Formato: cartaceo
Una storia originale e intensa

La storia d’amore ambientata nel passato è molto intensa. Rebeka e István sono diversi, ma sono attratti l’uno dall’altra fin da subito. Lei non vuole rinunciare ai suoi sogni di diventare attrice, lui per lei è disposto a rinunciare a tutto. Lei sembra egoista, in realtà lo sono entrambi e vivranno una storia altalenante, molto sofferta. La felicità fuggirà via e chi ne pagherà le conseguenze sarà la madre di Anna, la figlia di Rebeka. Ma conoscere la vita della nonna, sarà di grande aiuto per Anna, che sta vivendo un momento particolare della sua vita, e in qualche modo le loro vite prenderanno la giusta direzione. Ho trovato il finale un po’ troncato, ma è stata una lettura molto piacevole.


La sorella perduta - romanzo

La sorella perduta - romanzo

La sorella perduta
di Dinah Jefferies

Trama
1930. Belle Hatton si è imbarcata verso un’eccitante nuova avventura lontano da casa. Si esibirà con la sua splendida voce in un hotel in Birmania dove la attendono notti scintillanti e sofisticati ammiratori. La sua vita sarebbe perfetta, se l’ossessione per un mistero del passato non continuasse a tormentarla. Alla morte del padre, infatti, Belle ha trovato un ritaglio di giornale tenuto nascosto per venticinque lunghi anni. Nell’articolo si parla di come gli Hatton fuggirono da Rangoon alla morte della loro bambina, Elvira. Belle desidera scoprire che cosa accadde alla sorella che non sapeva di avere, ma quando inizia a fare domande i pettegolezzi e le maldicenze sembrano rendere molto difficile la strada verso la verità. Soltanto Oliver, uno scanzonato giornalista americano, si offre di aiutarla. Ma qualcosa le dice che non può fidarsi di lui… Mentre le rivolte esplodono e la fitta rete di bugie comincia a farsi più pressante, Belle riuscirà a capire a chi può concedere la sua fiducia?

Recensione
Formato: cartaceo
Una storia emozionante

È il primo libro che leggo di questa autrice e mi è piaciuto davvero molto. Una storia emozionante, ricca di storia e colpi di scena. I personaggi sono ben caratterizzati e ho apprezzato molto che l’autrice abbia raccontato che cosa è accaduto in passato alla madre di Belle, usando il suo punto di vista. Una storia piena di segreti, sentimenti e amore.

Il club delle ossessioni - romanzo

Il club delle ossessioni - romanzo

Il club delle ossessioni
di Elisa Mura

Trama
"Se osservi attentamente una persona, prima di conoscerla, sei già a metà strada per fartela amica."

In seguito alla malattia mentale del nonno, un moderno patriota scozzese, il neolaureato psicologo Roy Anderson ha sin dall'adolescenza l'obiettivo di curare le ossessioni, in particolare quelle giovanili, con metodi da ritenersi non tradizionali, suscitando il disappunto della collega Jane Mallory, rivale sin dai tempi di Cambridge. Roy, ispirato dalla romantica Eloise, sua coinquilina, fonda il “Club delle ossessioni”, una terapia di gruppo mai vista. Egli ospiterà nella sua abitazione 5 ragazzi aventi diversi tipi di ossessione, che saranno costretti a convivere ed essere osservati costantemente. Sarà qui che si incontreranno Leila e Damien, due personalità agli antipodi che si attraggono. Lei timida e introversa, con un trascorso da vittima di bullismo e anoressia, ora fissata con internet. Lui energico, libero, pronto a lanciarsi in sport pericolosi, rischiando la vita. Insieme al dottor Anderson e ai compagni di terapia Ian, Fanny e Kim, impareranno a condividere i propri drammi e i propri timori, finchè, forse, non riusciranno a trovare ciò che è davvero importante nella vita di tutti i giorni.

Recensione
Formato: ebook (romanzo vinto a un giveaway)

Un romanzo intelligente che fa riflettere.
 

Elisa Mura ha scritto una storia originale dove racconta i problemi di un gruppo di ragazzi in cui tanti si possono ritrovare. Gestire molti personaggi non è facile e lei è stata brava perché è riuscita a far emergere le emozioni di ognuno di loro, compreso l’analista, raccontando le loro ossessioni con uno stile ironico e divertente. Rabbia, frustrazione e vergona sono solo alcune delle emozioni che influiscono sulle relazioni e sull’autostima dei ragazzi, e Roy riuscirà a portarle a galla aiutandoli ad affrontarle. La terapia non è utile solo ai suoi pazienti, ma anche a Roy, perché i ragazzi lo aiuteranno a far chiarezza nella sua vita sentimentale. Consiglio a tutti di leggerlo.

 

Amabili difetti - romanzo storico

Amabili difetti - romanzo storico

Amabili difetti
di Sara P. Grey

Trama
Un marchese senza regole. La donna che lo rimetterà in riga.
Niente in comune, tranne un segreto e una promessa.

«La vostra vista mi fa male, Rose. A parti del corpo che dovrebbero restare chete, sopite, e portarvi rispetto. Mi ero ripromesso di andarci piano, ma per gli Dèi se me lo state rendendo difficile!»

Londra, 1892.

Il gioco ha inizio solo quando cala la maschera.

Dopo aver subito una delusione d’amore, il marchese di Horley conduce la propria vita in maniera dissoluta, fra tavoli da gioco e sordidi ritrovi, scegliendo spesso fra le peggiori compagnie che la Londra di fin de siècle ha da offrire.
Un sentiero pericoloso, che lo conduce nei bassifondi di Londra, mezzo ubriaco, facile preda per tagliagole e truffatori. A salvarlo, un’inusuale angelo custode: la giovane Rose dalle labbra di fuoco, che è a sua volta nei guai.
Un accordo viene stretto per il bene di entrambi, un piano all’apparenza inattaccabile… ma qualcosa va storto durante l’esecuzione.
Benchè tutto cospiri contro William e Rose, però, i due non hanno alcuna intenzione di lasciarsi abbattere da poche, sciocche difficoltà...

Recensione
formato: ebook
Rose e William


Mi piace la scrittura di Sara, ogni volta mi emoziona e mi diverte. Ho amato La fortuna di una Lady e ho apprezzato ancora di più questo romanzo, che ho trovato migliore nella costruzione della trama. Ho gradito molto quel pizzico di giallo che ha reso la lettura più avvincente e mi ha tenuto incollata alle pagine. Oltre ai due protagonisti, ho amato Violet, la sorella di Willam e il loro rapporto. Mi è piaciuto come il marchese si è lasciato influenzare positivamente da lei.

L’ambientazione è curata e ci si ritrova piacevolmente immersi nell’epoca vittoriana. L’autrice è riuscita a scrivere un vero e proprio gioiellino, con eleganza e ironia. Non perdetevelo.

 

Amori vittoriani - romanzi storici

Amori vittoriani - romanzi storici

Amori vittoriani
di Laura Nottari

Trame
Corrispondenza imperfetta

Sidmouth, Devonshire estate 1828.
Venti anni di differenza, ceti sociali così diversi da far sembrare impossibile e inopportuno il sentimento che la giovane Edith Ellis prova per lord Esmond, conte di Rovington. Una passione accesa dal primo incontro di sguardi e alimentata da una risonanza, un accordo che nessuno dei due, nonostante tutto, può negare di udire. E se neanche i reciproci passati legati a filo doppio, gli errori, le imperfezioni e un’impossibile redenzione riusciranno a dividere due anime, cos’altro potrebbe mai impedir loro di rimanere unite? Lontano da Londra, dalle rigide trame del ton, tra le scogliere, il mare e la natura del Devonshire, il maniero di Greyville è pronto ad accogliere i suoi ospiti.

Onorevole proposta
Londra. 1847.
La vita del Capo Ingegnere Jeremy d'Ambray viene sconvolta dalla morte del giovane figlio Conrad. L’inatteso lutto aprirà in lui vuoti incolmabili e sensi di colpa disorientanti. Solo al funerale, davanti al pianto della sconosciuta Bianca Noyer, Jeremy deciderà di affrontare la cruda verità riguardo al figlio e farsi carico degli errori del ragazzo. Un contratto, due firme, un progetto imbastito solo per il futuro di un’anima innocente. In una Londra senza volto, dove la modernità corre più veloce di una locomotiva, borghesia e nobiltà convivono sfocate, soffocando identità e sentimenti. Potranno famiglia e amore rappresentare la salvezza e l'unica panacea per due anime ferite e sole?


Recensione
Formato: ebook - Kindle Unlimited
Recensione

Due storie che ho amato tantissimo! Non conoscevo l’autrice, ho letto questo libro con Kindle Unlimited, e devo dire che con questi romanzi mi ha rubato il cuore. Ho trovato il suo stile molto appassionante e ammetto che non riuscivo a staccarmi dalla lettura, mi ha letteralmente travolto con i suoi personaggi e le loro vicende che ho amato fino all’ultima pagina. Ha raccontato due storie d’amore con protagonisti maturi, sapendo narrare egregiamente ogni sfaccettatura dei loro caratteri, curando la trama e l’ambientazione. Troverete amore, passione, complicità, vendetta, dolore e voglia di riscatto. Vi consiglio di leggerli entrambi, ma vi avviso: Laura Nottari potrebbe creare dipendenza.
Ala frequenza - romanzo

Ala frequenza - romanzo

Alta frequenza
di Marisandra De Placido

Trama
Cosa faresti se, all’improvviso, trovassi ovunque regali bizzarri, strani segnali e messaggi anonimi?
Andrea Palmieri, famoso speaker radiofonico sulla cresta dell'onda trascorre una vita tranquilla, fino a quando qualcosa (o forse qualcuno) manda in frantumi la sua routine.
Cosa si nasconde dietro quello che sembra un ambiguo corteggiamento?
La verità è celata sotto i suoi occhi, più vicina di quanto possa immaginare.
E poi c’è lei: una ragazza misteriosa che farà di tutto per attirare la sua attenzione...
Un romanzo in cui la musica fa da sfondo a un leggero velo di mistero, dove la realtà viaggia sulle "alte frequenze" dell'amore.

Recensione
formato: ebook -  Kindle Unlimited
Commedia romantica

Una storia scritta bene, romantica al punto giusto, con due personaggi ben caratterizzati che suscitano simpatia fin dalle prime righe.
Una piacevole lettura, per passare qualche ora di svago. La consiglio per chi ama le storie romantiche a lieto fine.
Matrimonio imposto - romanzo storico

Matrimonio imposto - romanzo storico

Matrimonio imposto
di Daniela Serpotta

Trama
Un marchese inflessibile e una contessina indomabile. Un bacio rubato che cambierà tutto.

«Non otterrete niente con la forza.»
Enrico sfoderò un sorriso diabolico.
«Conosco metodi migliori della forza per far parlare una donna, e sicuramente più piacevoli.»

Milano, 1858.

Il gioco ha inizio solo quando cala la maschera.

Il marchese Enrico Prever è noto come il più sfaccendato dei libertini piemontesi, una copertura costruita ad arte per celare il suo ruolo di spia al servizio di re Vittorio Emanuele II. Giunto a Milano per scoprire il traditore che sta mettendo a rischio il progetto di unificare l’Italia, si scontra con l'intrigante Cati. Non sa che la donna travestita da zingara ha il suo stesso obiettivo. E quando le ruba un bacio nei giardini, durante un ballo in maschera, non sa neppure che si tratta della sua promessa sposa, la contessina Caterina Belgioioso. Il Falco crede di poter controllare l’impulsiva fidanzata, ma lei non ha alcuna intenzione di rimanere in disparte. Solo quando attentano alla sua vita, Caterina capisce di essersi spinta troppo oltre. Ed Enrico realizza di essere pronto a tutto pur di proteggerla, compreso sedurla…

Recensione
Formato: ebook
Una piacevole sorpresa

 

È il primo libro che leggo di questa autrice e mi è piaciuto davvero molto! È riuscita a costruire una storia credibile, ho apprezzato sia i personaggi sia la scelta di ambientarlo nel periodo dell’Unità d’Italia. Un romance storico scritto bene, davvero intrigante, dove non mancano soprese e colpi di scena, con un lieto fine da batticuore. Lo consiglio.

Bliss - Pura gioia - romanzo

Bliss - Pura gioia - romanzo

Bliss - pura gioia
di Stefania Bernardo

Trama
Il loro era stato un incontro furioso, fisico nel senso più letterale del termine. Si erano toccati in ogni angolo del corpo, fino al cuore.

Sofia, affermata donna in carriera, ha tutto ciò che desidera. Compresa una focosa relazione con l’irresistibile Samuel, il suo capo. Eppure, ogni mattina, non riesce a distogliere lo sguardo da quello di Riccardo, l’affascinante fumettista proprietario di una libreria. L’iniziale curiosità si trasforma ben presto in attrazione e tutte le sue certezze finiscono spazzate via.
Tra party di lusso e gite romantiche, tra notti di passione e inaspettate sorprese, Sofia si ritroverà divisa tra Samuel e Riccardo, due mondi opposti e inconciliabili. Chi dei due sarà in grado di farle conoscere l’essenza stessa della gioia?

Una storia romantica, carica di passione, dove l’amore è la chiave per riscoprire i sogni e abbandonare ogni insicurezza.

Recensione
Formato: ebook
Una bellissima storia d'amore

È il primo libro che leggo di Stefania e ho vinto il suo romanzo partecipando a un giveaway. Sono rimasta subito colpita dal suo stile di scrittura, molto coinvolgente e ben curato. I personaggi sono ben costruiti, l’ambientazione rende bene l’atmosfera del romanzo e l’ho apprezzata molto. Bliss è una bellissima storia d’amore, romantica al punto giusto con un piccolo segreto che rende la trama interessante. Bello davvero. Lo consiglio.

La cacciatrice di storie perdute -  romanzo

La cacciatrice di storie perdute - romanzo

La cacciatrice di storie perdute
di Sejal Badani

Trama
Jaya ha il cuore spezzato. Ha tentato a lungo di avere un bambino, ma dopo la terza gravidanza interrotta sta cominciando a perdere le speranze. Anche il suo matrimonio inizia a sfaldarsi e così, nel disperato tentativo di ritrovare sé stessa, decide di allontanarsi da New York per riavvicinarsi alle sue origini indiane. Non appena Jaya arriva in India viene immediatamente sopraffatta dai colori, dai profumi e dai suoni. Ogni cosa ha un fascino esotico, per lei, e ben presto il desiderio di riscoprire la cultura della sua famiglia prende il sopravvento. Ma ci sono segreti del passato a lungo taciuti che hanno il potere di influire sulle generazioni a venire. E così Jaya viene a conoscenza della storia di sua nonna e di un amore clandestino che è destinato a cambiare per sempre la sua vita. Solo dopo aver scoperto il coraggio e l’inarrestabile spirito di resilienza che hanno caratterizzato le donne della sua famiglia, infatti, Jaya si accorgerà di avere dentro di sé una forza che non avrebbe mai potuto immaginare di possedere.

Recensione
Formato: cartaceo
Bellissimo!

Il passato delle nostre nonne insegna sempre qualcosa a ognuno di noi. Le nostre radici sono importanti, perchè ci sostengono e ci aiutano a comprenderci meglio. In questa storia Jaya è una donna che ha sofferto, in crisi con il marito ed è proprio riscoprendo la vita di sua nonna che riuscirà a capire meglio il rapporto che ha con sua madre, e ritrovare se stessa. Riuscirà ad affrontare il suo dolore e a comprendere meglio suo marito.
Una storia che mi ha catturato fin dalle prime pagine. Una storia commovente, sulla forza delle donne e sull'amore profondo che cambia la vita di una famiglia. Una storia emozionante, da leggere sicuramente. 

Il piccolo neogozio dei desideri - romanzo

Il piccolo neogozio dei desideri - romanzo

Il piccolo negozio dei desideri
di Nicola May

Trama
Rosa Larkin si sente perseguitata dalla sfortuna. La sua vita a Londra è un disastro e così, quando eredita un negozietto in un pittoresco paesino del Devon, il suo primo pensiero è quello di venderlo per sistemarsi con il ricavato. Ma non è così semplice. Il misterioso benefattore l’ha vincolata a un’importante condizione legale: il negozio non può essere venduto, ma solo ceduto a qualcuno che lo merita davvero. Rosa decide di provarci e investire tutti i risparmi per rimettere in sesto il negozio nella piccola comunità marina di Cockleberry Bay. Ma può farcela da sola? Chi potrebbe aiutarla ad avere successo? In compagnia del suo fedele bassotto Rosa sta per intraprendere un’avventura sorprendente, che porterà alla luce i segreti dietro la misteriosa eredità.

Recensione
Formato cartaceo
Desideri e segreti

La trama di questo romanzo è coinvolgente, ci sono alcuni segreti del passato che lentamente vengono svelati al lettore, con intrighi e qualche colpo di scena, però la protagonista non mi ha catturato subito. Per buona parte del romanzo non riuscivo a entrare in sintonia con lei, poi durante la lettura sono riuscita a inquadrarla meglio e l'ho apprezzata. Una lettura leggera, per passare qualche ora di svago.
Un reaglo per Miss Violet - romanzo

Un reaglo per Miss Violet - romanzo

Un regalo per Miss Violet
di Susan Gloss

Trama
A Madison c’è un negozio di vestiti vintage dove tutte le signore del posto si ritrovano in cerca di consigli e suggerimenti, e non solo sugli outfit. Violet Turner, che lo gestisce, sta cercando di dimenticare il suo passato e rendersi indipendente, soprattutto dopo il matrimonio fallito con un uomo troppo dedito alla bottiglia. Guanti, cappellini, vestiti e scarpe sono il pretesto per raccontarsi e trovare la strada da seguire nella vita. Lei stessa non è mai stata attratta dalle vetrine troppo raffinate, in cui tutto è immacolato, freddo, vuoto, mentre il fascino di un oggetto deriva dalla storia che ha vissuto e, quando non la conosce, si diverte a immaginarla nella sua testa. Storie d’amore tragicamente finite, promesse mantenute e infrante, segreti mai confessati. Tutto questo per Violet continua a vivere nei vestiti che ogni giorno propone alle sue clienti, perché sa bene che un oggetto può continuare a suscitare emozioni. Basta solo trovare il proprietario giusto. E così, quando una ragazza infreddolita si ferma davanti alla vetrina stringendo al petto un meraviglioso abito da sposa anni Cinquanta, la mente di Violet comincia a viaggiare...

Recensione
Formato cartaceo
Amicizia femminile

Una storia che mi ha sorpreso, ho apprezzato molto la narrazione che ha scelto l'autrice in terza persona alternando tre punti di vista femminili. Storie diverse che si intrecciano, donne che si aiutano e che diventano amiche. Un romanzo sull'amicizia e sulla soliderietà fra donne. Mi è piaciuto molto.
Finché ci saranno le farfalle - romanzo

Finché ci saranno le farfalle - romanzo

Finché ci saranno le farfalle
di Hanni Münzer

Trama
Dopo un terribile colpo del destino, Penelope si è allontanata dal marito David, ritirandosi in un’esistenza appartata, scandita solo dagli impegni del suo lavoro di insegnante e da una routine sempre uguale che le dà sicurezza. Tutto il contrario di sua madre Ariadne, che si è appena risposata con un bell’italiano di trent’anni più giovane e fa continue irruzioni in casa sua cercando di scuoterla con i suoi modi irruenti ed eccentrici. Ogni tentativo, però, sembra destinato a fallire. Finché nella vita di Penelope non entra Trudi, l’anziana vicina di casa che adora cucinare dolci per donarli a chi le sta intorno, ma soprattutto per coprire l’odore della marijuana che fuma ogni giorno. Con la sua incredibile vitalità, quella che tanti anni prima le ha permesso di sopravvivere ad Auschwitz, Trudi riesce a strappare Penelope al suo isolamento, raccontandole la sua straordinaria storia d’amore e di coraggio, e spronandola a godere appieno di ogni occasione di gioia. Per esempio dando una chance a Jason, il nuovo affascinante vicino, tanto più giovane di lei, con il suo fisico da spot pubblicitario e i suoi modi piuttosto sfrontati. E se per una volta Penelope lasciasse da parte i ricordi dolorosi e si lanciasse in un’avventura? Perché, come le ha insegnato Trudi, la felicità va riconosciuta quando ce l’abbiamo tra le mani, non quando ormai è svanita… Un libro meraviglioso sulla bellezza della vita - anche per chi ormai ha smesso di crederci.


Recensione
formato: cartaceo
Speranza e amore

Adoro questa autrice. Le sue storie mi rimangono sempre nel cuore e mi regalano sempre molte emozioni. "Finché ci saranno le farfalle" è una storia di speranza, di amore e di dolore, ma c’è anche una spruzzata di giallo che mi ha sorpreso e non mi aspettavo. Alcune parti sono più leggere, altre sono introspettive e fanno riflettere. Penelope è una ragazza che ha sofferto molto e grazie a Trudi, un personaggio già conosciuto per chi ha letto i suoi libri precedenti (e se non l'avete fatto, vi cosiglio di farlo) e il bel vicino di casa (che riserva tante sorprese), riuscirà a ritrovare la forza di uscire dal bozzolo in cui si era rifugiata, si riscoprirà e ritornerà alla vita.

La fortuna di una lady -  romance storico

La fortuna di una lady - romance storico

La fortuna di una lady
di Sara P. Grey

Trama
Era mai stata davvero senza fiato per l’emozione, prima di quell’istante?

Aveva mai desiderato qualcosa con l’intensità con cui aveva desiderato ancora un altro bacio?
 

Inghilterra, 1890.

Una ragazza sola, senza memoria, senza un soldo, scampata a una terribile tragedia.
Un duca dal cuore tenero e dalla volontà di acciaio.

Un incontro fortuito e il mistero di un’identità da scoprire: chi è Katherine “Rivers”? Una lady in fuga o una semplice istitutrice? E come può aiutarla il duca di Westburn a recuperare la memoria perduta?

Il passato torna a dare la caccia all’improbabile coppia e le rigide convenzioni sociali minacciano una prematura separazione giocando con la vita e le prospettive di felicità dei protagonisti di “La fortuna di una lady”.

Chi la spunterà?

Recensione
formato: ebook
Amore e mistero

Avevo letto Sara nel contemporaneo (Dolce come il fiele) e ho apprezzato molto la sua scrittura ironica e divertente. Quando ho letto la trama di La fortuna di una lady mi ha incuriosito subito e non sono rimasta per niente delusa! Anche nello storico ha saputo creare la giusta atmosfera, con una storia appassionante e ben scritta. La sua ironia la troviamo anche in questo romanzo, dosata nel modo giusto, e ho trovato alcune scene davvero coinvolgenti e frizzanti. Una bella storia d’amore, con un alone di mistero che crea curiosità e un pizzico di suspense che non guasta mai con un personaggio maschile affascinante, disposto a tutto pur di salvare la sua lady. Impossibile non innamorarsene. Un libro romantico e coinvolgente. Lo consiglio.
 

I misteri di Chalk Hill - romanzo storico

I misteri di Chalk Hill - romanzo storico

I misteri di Chalk Hill
di Susanne Goga

Trama
La prima volta che Charlotte si trova davanti alla splendida tenuta di Chalk Hill, sulle verdi colline del Surrey, rimane senza fiato: l’imponente villa, sormontata da una torretta e circondata da alberi secolari, è il luogo più affascinante che abbia mai visto. Qui potrà finalmente iniziare una nuova vita, dopo aver lasciato Berlino a causa di uno scandalo che ha compromesso la sua reputazione di istitutrice. Chiamata a occuparsi della piccola Emily, Charlotte si rende subito conto che una strana atmosfera aleggia sulla casa: la quiete è quasi irreale, il papà di Emily è gelido e altezzoso, la bambina è tormentata ogni notte da terribili incubi e dice di vedere la madre, scomparsa un anno prima in circostanze misteriose. L’affetto per Emily spinge Charlotte a voler capire cosa stia succedendo a Chalk Hill, ma nessuno dei domestici osa rompere il silenzio imposto dal vedovo sulla morte di Lady Ellen. Solo con l’aiuto dell’affascinante giornalista Thomas Ashdown, Charlotte si avvicina alla verità, una verità sconvolgente, sepolta tra quelle antiche mura. Un romanzo pieno di mistero e romanticismo. Una storia che alle atmosfere di Jane Eyre unisce una suspense unica ed elettrizzante.

Recensione
Formato: cartaceo
Misteri e segreti

Una bella storia, molto coinvolgente che ti tiene con il fiato sospeso per buona parte della lettura, piena di segreti e misteri, anche se alcune situazioni sono prevedibili. Bella e curata l’ambientazione, ho apprezzato molto i protagonisti.

Amore, zucchero e caffè

Amore, zucchero e caffè

Amore, zucchero e caffè
di Daniela Sacerdoti

Trama
Il matrimonio di Margherita sta andando a rotoli. Rimanere incinta dopo averci provato per tanto tempo è stata una sorpresa favolosa per lei, ma non per il marito. Quando ne ha più bisogno, si rende conto che lui non c’è. E allora Margherita decide di prendersi del tempo per se stessa, per capire dove stia andando il suo matrimonio. Lascia quindi Londra per trascorrere l’estate a Glen Avich, il posto in cui sua madre e il patrigno gestiscono un caffè. Ha bisogno di uno stacco per riallacciare il rapporto con la figlia Lara e dare una svolta alla propria vita. Ma Glen Avich può avere uno strano effetto sulle persone… Quando inizia a lavorare per Torcuil Ramsay, tutto comincia a cambiare. Margherita percepisce che il suo cuore si sta risvegliando, nonostante non lo credesse possibile. Quando finalmente sta cominciando a capire chi è davvero, si trova di fronte a una scelta che potrebbe mettere in discussione tutto. E per prendere la decisione giusta le servirà molto coraggio...

Recensione
formato: cartaceo
Piacevole sorpresa

Questo romanzo è stata una piacevole sorpresa. Racconta la vita di una donna ferita che ha bisogno di ritrovarsi e di riallacciare il rapporto con la figlia Lara. La voglia di rimettersi in gioco e di riscoprirsi, dopo un periodo difficile, fanno nascere in Margherita la volontà di riprovare a ricostruirsi una vita lontana dal marito e da una quotidianità che l'aveva annientata. E per farlo, decide di trasferirsi a Glen Avich e rifugiarsi da sua madre e il suo patrigno. Margherita è un personaggio con cui molte donne possono identificarsi ed è un lettura che infonde coraggio, con un pizzico di mistero che rende la storia interessante e coinvolgente. Per sapere se Margherita riuscirà a far chiarezza dentro di sé e ritroverà l'amore, non vi resta che leggere il romanzo.

 

Colazione in riva al mare - romance

Colazione in riva al mare - romance

Colazione in riva al mare
di Ali McNamara

Trama
Numero 1 in Italia e in Inghilterra
Dall'autrice del bestseller Colazione da Darcy
La vera casa è dove si trova il tuo cuore...
Il sole splende sulla piccola e tranquilla località di mare di Sandybridge: accoglienti negozi di souvenir, una sala da tè e un favoloso fish and chips. È il posto dove Grace è cresciuta, anche se al momento non ne è troppo contenta. Finché è rimasta a Sandybridge, ha aiutato i suoi genitori a scovare dei tesori vintage per il loro negozio d’antiquariato, ma il suo desiderio è sempre stato quello di poter girare il mondo. E a un certo punto lo ha fatto: ha cominciato a viaggiare per lavoro, si è innamorata, ha costruito una famiglia. Allora perché si trova di nuovo in quella cittadina sul mare, che si era lasciata alle spalle, e a rivedere Charlie, il suo migliore amico quando era adolescente? Forse viaggiare in giro per il mondo non era quello di cui Grace aveva veramente bisogno. Forse quello che cercava è sempre stato a portata di mano…

Recensione
formato: cartaceo
Una storia delicata e romantica

La storia si sviluppa su diversi piani temporali e racconta la vita di Grace dall'adolescenza fino ai giorni nostri. Mi è piaciuto molto la struttura del romanzo, mi ha tenuto incollata alle pagine e gli intrecci creati dall'autrice hanno reso la lettura emozionante. Una storia d'amore senza scene di sesso, dove i sentimenti e l'amore sono al centro della narrazione.


La ragazza della neve - romanzo

La ragazza della neve - romanzo

La ragazza delle neve
di Pam Jenoff

Trama
Noa ha sedici anni ed è stata cacciata di casa quando i genitori hanno scoperto che è rimasta incinta dopo una notte passata con un soldato nazista. Rifugiatasi in una struttura per ragazze madri, viene però costretta a rinunciare al figlio appena nato. Sola e senza mezzi trova ospitalità in una piccola stazione ferroviaria, dove lavora come inserviente per guadagnarsi da vivere. Un giorno Noa scopre un carro merci dove sono stipate decine di bambini ebrei destinati a un campo di concentramento e non può fare a meno di ricordare suo figlio. È un attimo che cambierà il corso della sua vita: senza pensare alle conseguenze di quel gesto, prende uno dei neonati e fugge nella notte fredda. Dopo ore di cammino in mezzo ai boschi Noa e il piccolo, stremati, vengono accolti in un circo tedesco, ma potranno rimanere a una condizione: Noa dovrà imparare a volteggiare sul trapezio, sotto la guida della misteriosa Astrid. In alto, sopra la folla, Noa e Astrid dovranno imparare a fidarsi l’una dell’altra, a costo della loro stessa vita.

Recensione
formato: cartaceo
Una storia travolgente

Ho amato tutto di questo romanzo. L'autrice è riuscita a raccontare una storia struggente, ambientatata nel periodo della guerra, dove l'amicizia e l'amore combattono contro l'odio e la crudeltà degli uomini. Ho adorato l'amicizia fra Noa e Astrid, e il finale inaspettato, ma invevitabile, mi ha commosso fino alle lacrime. Lo consiglio.

La piccola bottega del té - romance

La piccola bottega del té - romance

La piccola bottega del tè
di Caroline Roberts

Trama
Per trovare la ricetta della felicità bisogna seguire il cuore
Un romanzo delizioso, dolce e divertente che alimenta il buonumore

Ellie Hall ha un solo desiderio: dimenticare la vita di città e dedicarsi con amore alla piccola bottega del tè di Claverham Castle, per realizzare il suo sogno di bambina. Niente più noiosi calcoli al computer, finalmente: nelle sue giornate ci saranno solo tazze fumanti accompagnate da torte e biscottini, e amabili chiacchiere con i clienti. Tutto questo è però guastato dallo scorbutico Lord Henry, proprietario del castello, contrario ad aprire le porte della propria dimora ai visitatori. Ma Ellie non ha alcuna intenzione di perdere ciò per cui ha tanto lottato e così, cupcake dopo cupcake, con la sua bottega conquista il cuore degli abitanti, e i suoi dolci diventano l’attrattiva principale del posto. Ora tutto quello che manca nella vita di Ellie è un pizzico di romanticismo: sarà forse Joe, lo scontroso amministratore della tenuta, a donarle un po’ di inaspettata dolcezza?


Recensione
formato: cartaceo
Dolce e romantica

Ellie è una ragazza giovane e determinata che ha deciso di inseguire i suoi sogni e accetta di gestire la sala da tè di Claverham Castle. Ben presto le difficoltà la metterenno a dura prova ma Ellie riuscirà a conquistare il cuore degli abitanti e non solo...  Lo consiglio per chi ama le storie romantiche che fanno battere il cuore.

 



Still I Rise - romance

Still I Rise - romance

Still I Rice
di Lady D.

Trama
Se mi chiedeste un solo aggettivo per descrivere la mia vita, probabilmente vi direi: adrenalinica.
Sì, perché è così che ho vissuto gran parte della mia esistenza; in sella a una moto da corsa su circuiti dove si arriva a sfiorare i 350 Km/h.
Se chiedeste a un giornalista di descrivermi, vi direbbe sicuramente: pazzo scatenato, donnaiolo e rissoso.
La verità è una sola: ho pochi limiti in pista, ancor meno nella vita.
Ora chiedetemi se ne è valsa la pena giocarsi la vita in questo modo, di sicuro vi risponderei di sì.
In fondo sono fatto così.
Sono nato per rischiare, dopotutto corro in MotoGP, dove la morte è una compagna che alita sul collo di ogni pilota.
Mi chiamo Andrea Isotta e credo di aver preso una bella sbandata, ma questa volta la mia moto non c'entra nulla.
Sono completamente assuefatto da lei, ma devo essere discreto, devo andarci piano e questo non è nella mia indole.
Sono nato per correre anche sulle piste più insidiose; sono nato per vincere, eppure con lei, mi sembra di andare contro un muro alla massima velocità, senza avere la benché minima possibilità di salvarmi.
È come l'isola di Man: non sai mai se ne uscirai vivo eppure rischi lo stesso.
Rischierò fino in fondo.

Recensione
formato: ebook (giveaway)
Amore e non solo...
 

Ho avuto il piacere di vincere questo romanzo partecipando a un Giveaway e ho apprezzato molto questa storia romantica ambientata nel mondo delle corse. La lettura è scorrevole, i protagonisti sono ben caratterizzati e nonostante sia una lettura d’evasione, l’autrice parla anche di un tema delicato che riguarda le donne. Mi è piaciuto il modo con cui l’ha trattato, con delicatezza e senza superficialità.


Non è il mio tipo - trilogia romance

Non è il mio tipo - trilogia romance

Non è il mio tipo - Trilogia
di Pamela Boiocchi e Michela Piazza

Trama
Tre amiche, tre storie piene di passione, amicizia e risate.

Priscilla, insicura e tradita, incontra alle Canarie un poliziotto troppo affascinante per potersene fidare.
Gipsy, votata alla carriera, si ritrova contesa tra un affascinante milionario e un irriverente maestro di sci.
E infine la dolce Mercedes deve fare i conti con il ragazzino che le ha rovinato l'infanzia e che si è trasformato in un irresistibile, tatuato dongiovanni.

Tutte giurano che non perderanno la testa e ripetono: "Non è il mio tipo!"
Ma se l'uomo meno adatto a loro fosse l'unico in grado di renderle felici?

NB: Questo volume comprende i tre chick-lit autoconclusivi "Seduttore dell'ordine", "Incanto di Natale" e "Una piccante sorpresa"

Recensione
formato: ebook
Complicità, amicizia e amore
 

Tre amiche che condividono tutto e si vogliono bene come sorelle. Tre romanzi dove le ragazze incontrano l’amore e s’innamorano di uomini che all’apparenza non corrispondono al loro modello ideale, in realtà i ragazzi sia dal punto di vista fisico che caratteriale sono esattamente quello che le tre amiche stavano cercando (senza saperlo). Lettura piacevole, romantica e divertente. Ho apprezzato molto la cura dell’ambientazione e la complicità delle protagoniste.


A causa tua - racconto

A causa tua - racconto

A causa tua
di Federica Martina

Trama
Un uomo adulto e serio come Brian non avrebbe mai creduto di poter vivere un amore così vivido, spregiudicato e intenso come gli è successo con Noah. La vita gli ha riservato questo privilegio e, adesso, che tutto questo è finito, Brian deve trovare un modo per non cedere. Con lo sfondo colorato e palpitante della Los Angeles degli anni ottanta, con i pregiudizi, i tabù e le nuove sfide che il tempo gli proporrà. Senza mai smettere di amare.

Recensione
formato: ebook (letto con Kindle Unlimeted)
Una storia struggente, piena d'amore

Questo breve romanzo è stato una piacevole sorpresa. L’autrice ha scelto di raccontare la storia di Brian tramite delle lettere. Anche se non c’è azione e non ci sono dialoghi, e la vita di Brian è solo “raccontata”, l’autrice riesce lo stesso a coinvolgere e a emozionare. Faccio i miei complimenti a Federica per questa bella storia che appassiona e commuove fino alle lacrime. La consiglio.


 

The pleasure - Take me series Vol. 1 Elit

The pleasure - Take me series Vol. 1 Elit

The pleasure
di Michela Marrucci e Silvia Carbone

Trama
E io questa vita, la mia dannata vita, voglio respirarla con te.

Madison cura un blog di fotografia, Essence, che è dedicato ai cinque sensi. Ai sensi è consacrato anche The Pleasure, il club esclusivo di Miami in cui lavora. Sembra mancarle solo l'uomo che sappia risvegliare in lei il fuoco della passione, almeno finché conosce Shad, che le strappa un bacio mozzafiato e poi la liquida con freddezza. Ma il corpo di quell'uomo è un piacere per la vista, il suo profumo ammaliante, il tocco delle mani inebriante, la voce roca capace di suscitare brividi sulla pelle, e il sapore... ah, il sapore indimenticabile. Sulla carta Madison è già sconfitta, ma la battaglia è lunga e lei non ha intenzione di cedere a un egoista senza cuore!

Recensione

formato: ebook (letto con Kindle Unlimited)
Coinvolgente
 

È il primo libro che leggo delle autrici e ho apprezzato davvero molto la loro scrittura. Una storia d’amore che cattura fin dalle prime pagine. Un romanzo coinvolgente con un pizzico di suspense che non mi aspettavo! Ho amato molto il personaggio femminile, una ragazza emotivamente indipendente con un carattere forte e sicuro, e nello stesso tempo sensibile e dolce. Lo consiglio.

M'innamorerò sempre di te - romance

M'innamorerò sempre di te - romance

M'innamorerò sempre di te
di Ariel di Cola

Trama
Ariel ha vent’anni e vive in un piccolo paesino di periferia con la sua strana famiglia.
Come ogni anno, i suoi genitori la trascinano nello stesso, medesimo, posto per trascorrere le vacanze estive.
Suo malgrado anche questa volta si lascia convincere ad andare, ma ad alleggerire la monotonia, che ormai si presenta ogni estate, ci pensano suo cugino Alex e la sua migliore amica Valentina.
Stavolta pero' accade qualcosa di diverso…
....se incontri uno sguardo color smeraldo, che ti trapassa da parte a parte, facendo vibrare ogni fibra del tuo essere?
È questa la domanda sconvolgente, che si pone Ariel quando incontra Simon.
Un sentimento dirompente che li travolge fino a spezzarli, una sera all’improvviso…
Ciò crede Ariel, fino a quando, dieci anni dopo, il destino non rimette Simon sulla sua strada e non riapre la partita.
Ariel è cambiata, la vita, il dolore hanno spezzato la gioia, della ragazzina che era un tempo…
Simon le ha fatto male, deve tenerlo a distanza e Ariel non può permettere che il passato sconvolga, nuovamente, la sua vita.
Un segreto li lega…che Ariel custodisce gelosamente e Simon non dovrà mai scoprire…
Per quanto lei sia decisa, a tenere Simon a distanza, non ha fatto i conti col proprio cuore e con l’attrazione che li spinge l’uno verso l’altro.
Può il dolore del passato essere cancellato?
L’amore sarà capace di superare ogni cosa e perdonare?

Recensione
Formato: ebook (letto con Kindle Unlimited)
Ariel e Simon

Amore, dolore, rabbia e perdono sono solo alcuni degli ingredienti di questa storia d’amore che nasce in modo simpatico e leggero, ma che sconvolgerà la vita dei due protagonisti. Un cangiante girotondo di sentimenti è raccontato dall’autrice con uno stile semplice e un linguaggio giovane e scorrevole. Un buon esordio per Ariel di Cola, un’autrice da seguire.


Matrimonio d'onore - romance storico

Matrimonio d'onore - romance storico

Matrimonio d'onore
di Marilena Boccola

Trama
“Edward!”

Dopo un impaziente battere di nocche, l’interpellato vide sua moglie irrompere nello studio in cui, come ogni giorno, si era rifugiato. Non era ancora abituato a sentirsi chiamare per nome da lei e immaginare le lettere uscire una a una dalla sua bocca gli diede un brivido lungo la spina dorsale. Cosa avrebbe provato se sua moglie l’avesse pronunciato in ben altra situazione, magari all’apice del piacere? Decisamente i suoi buoni propositi stavano vacillando…


Londra. 1813.

Il tenebroso maggiore Edward Fitzwilliam, figlio cadetto del marchese di Winchester e valoroso combattente al servizio della Corona inglese, ha un unico piano: far sposare lo scapestrato nipote Thomas duca d’Arcy entro l’estate, in modo da assicurare alla sua casata una discendenza. Finita la stagione poi, ritirarsi in solitudine nella sua tenuta nel Devonshire, lasciando per sempre fuori dalla sua vita tutte le passioni che, dopo la menomazione subita in battaglia, ritiene essergli ormai precluse.

Eppure l’incontro con lady Esther Ashcroft, unica donna che a quanto pare è ancora in grado di accendergli i sensi e far palpitare di nuovo il suo cuore divenuto di pietra, fa vacillare il suo piano. Le sue resistenze vengono meno quando la necessità di salvare la reputazione della bella baronessina si mette di mezzo, costringendolo a chiedere proprio la mano della donna che avrebbe voluto con tutte le forze allontanare da sé.

Il matrimonio d’onore che ne deriva nasce sotto i peggiori auspici. Incomprensioni, malcelata gelosia e vane opposizioni alla passione, ogni giorno più vibrante, rendono la convivenza dei due coniugi quantomeno scomoda…

Recensione
formato: ebook (letto con Kindle Unlimited)
Piacevole sorpresa
 

Una lettura piacevole, scritta molto bene. Lo stile di vita e le relazioni fra i protagonisti rispecchiano perfettamente la realtà di quel periodo storico. I personaggi son ben caratterizzati e il maggiore Edward Fitzwilliam è sicuramente un protagonista che rimane nel cuore. I suoi tormenti e la sua malinconia sono coinvolgenti. Complimenti a Marilena per questa scelta coraggiosa, non è facile scrivere un romanzo storico ma lei ha saputo mettersi in gioco e ha superato brillantemente questa prova.


 

Il mio vento di primavera - romance

Il mio vento di primavera - romance

Il mio vento di primavera
di Emily Pigozzi

Trama
Giorgio considera il suo lavoro di cardiochirurgo non solo la sua missione, ma anche, e soprattutto, la sua salvezza. Quando però viene chiamato in un prestigioso ospedale inglese, è costretto a lasciare controvoglia la sua amata Roma e a trasferirsi a Londra. Alisea, italo inglese, si nasconde nel Moon Bookshop, la libreria che gestisce con la stravagante Miss Imogen nel cuore del quartiere di Paddington. Giorgio e Alisea hanno alle spalle un passato difficile e traumatico con cui fare i conti, ma se lui prova a reagire mordendo la vita e vivendola intensamente, lei ha paura di amare e di lasciarsi andare a emozioni autentiche. Sullo sfondo di una Londra che dal gelo dell’inverno si scioglie nei colori della primavera, due anime speciali si incontrano in una storia fatta di libri, canzoni e di un amore che farà battere il cuore.

Recensione
formato: ebook
Il vento porta dolcezza e amore


Alisea ha paura dell’amore, è una ragazza che ha sofferto molto e conduce una vita abitudinaria, dove gli unici amici sono i libri e Miss Imogen, la titolare pazzerella che gestisce la libreria dove Alisea lavora. Quando incontra Giorgio, la sua vita subisce uno scossone. Anche Giorgio ha sofferto molto, ma a differenza di Alisea è un giovane medico che ha capito che la vita è un dono e va vissuta senza blocchi o paure. Cercherà in tutti i modi di far capire ad Alisea che l’amore quando arriva ti travolge, ma merita sempre di essere vissuto. Ci riuscirà il bel Giorgio a conquistare il cuore della dolce Alisea? Per scoprirlo, non vi resta che leggere il romanzo. Io l’ho letto senza mai fermarmi, incantata dal modo di Alisea e dalle parole con cui Emily è riuscita a trasmettere mille emozioni che mi hanno conquistato fin dalle prime pagine. Lo consiglio.



Dolce come il fiele - romance

Dolce come il fiele - romance

Dolce come il fiele
di Sara P. Grey

Trama 
«Vipera» rise lui, tornando a baciarla fra un morso scherzoso e l’altro. «Ma il tuo veleno è così dolce che è un piacere irresistibile, farsi mordere.»
«Sono dolce come il fiele?»
«E altrettanto letale» le mormorò lui sulle labbra. «Ma va bene anche se non c’è antidoto, non voglio curarmi più...»

 

ESISTE LA RICETTA PERFETTA PER L’AMORE?


PROVIAMOCI…

INGREDIENTI:

1 chef pâtissier dal caratteraccio impossibile (a temperatura ambiente)

1 pasticcera adorabilmente testarda (NON agitare prima dell’uso)

Zucchero e fiele q.b

Peperoncino 1 pizzico

PER STUZZICARE/DECORARE:

Scarpe rosse 1 paio

Divisa da chef, che metta in risalto i muscoli – a piacere

Asciugamano 1, il più striminzito possibile

PROCEDIMENTO:

Gettare lo chef e la pasticcera sotto i riflettori del talent show culinario più gettonato della stagione, mescolare con abbondanti battutine e un pizzico di agrodolce e lasciar macerare nel disdegno reciproco fino a che non cominciano a far scintille. Ottenuta la miscela esplosiva, gustare con abbandono. E non ti preoccupare se sembra la ricetta per un disastro assicurato, alcune delle preparazioni più riuscite della storia sono il risultato di errori inaspettati...


Recensione
formato: ebook
Amalia+Lorenzo=scintille
 

Amalia e Lorenzo sono due personaggi tosti e divertenti. Fra battibecchi e ricette, che fanno venire voglia di accompagnare la lettura con un bel cupcake, le pagine scorrono veloci e l’autrice ci regala qualche ora di piacevole svago. Un libro perfetto per questa calda estate. Lo consiglio.


 
La locanda dove il mare parla piano - romance

La locanda dove il mare parla piano - romance

La locanda dove il mare parla piano
di Emma Stemberg

Trama
Quando Linn perde in un solo giorno fidanzato, casa e lavoro, impara due grandi lezioni. La prima: mai mettere tutta la tua vita in mano a un uomo. La seconda: mai disperare, perché la vita stessa sa sempre come sorprenderti. Di lì a poche ore, infatti, un certo Mr. Cunningham, "cacciatore di eredi", spunta dal nulla con una notizia sensazionale: Linn ha ricevuto una casa negli Hamptons da una fantomatica zia d'America. Lasciata la Germania con il primo volo per New York, Linn scopre così la Sea Whisper Inn, ovvero la locanda Sussurro del Mare: un'antica villa, un tempo adibita a pensione, dotata di parco, discesa al mare e - nuova sorpresa - cinque inquilini fissi. Sono i migliori amici della zia, cinque arzilli vecchietti che sanno come godersi la vita, tra Manhattan ghiacciati e riposini pomeridiani. Mentre Linn tenta di escogitare un piano per salvare dai debiti la casa e magari riaprirla ai turisti, è sempre più conquistata dai fantastici cinque e dai loro racconti affascinanti su zia Dorothy e sulla vita glamour che si era reinventata dopo la fuga dall'Europa. Ma in quella storia manca un dettaglio fondamentale, un segreto struggente di cui resterebbe traccia solo in un quadro, misterioso e introvabile. Proprio la ricerca di quel dipinto scomparso permetterà a Linn di aprire una porta su quel passato... e fare finalmente luce sul proprio futuro.

Recensione
formato: cartaceo
Mare e sorprese

Un romanzo leggero e piacevole. Bella l'ambientazione e i protagonisti sono originali. L'inizio è abbastanza simile a molti romanzi, ma la protagonista è simpatica e la scrittura è piacevole e coinvolgente. Poi scrorre lentamente ma non annoia, mi è piaciuta molto la crescita della protagonista, le sue riflessioni. Verso il finale ci sono alcuni colpi di scena e sorprese che non ti aspetti. Lo consiglio per chi vuole passare qualche ora di svago.


Arsenico e dolci vecchietti - romanzo

Arsenico e dolci vecchietti - romanzo

Arsenico e dolci vecchietti
di Rossella Calabrò

Trama
Amiche dai tempi del liceo, Marina, Fiamma e Ester sono belle, glamour, ironiche ed eleganti (Ester mica tanto), un po' come le protagoniste di Sex and the City. Anche se, rispetto a loro, sono un po' più grandicelle. Più sul genere Ex and the City, diciamo. Le nostre ex ragazze hanno insomma quell'età che regala, alle più fortunate, genitori molto, molto anziani. In questo caso, tre vecchietti satanici, temerari, per di più vedovi, che vivono soli e si cacciano di continuo nei guai, peggio dei bambini. Ingestibili, ingovernabili, capricciosissimi, i tre sembrano fermamente determinati a trascinare le figlie nella fossa ben prima di loro. Soprattutto quando decidono di noleggiare truffaldinamente un furgone dalla carrozzeria zebrata e compiere un misterioso quanto stralunato viaggio in Svizzera.
Un comico e struggente romanzo on the road, accompagnato da una colonna sonora anni Sessanta e Settanta, per esorcizzare i sentimenti contrastanti che ogni figlio prova – o ha provato – per i propri genitori.


Recensione
formato: ebook (kobo)
Dolcemara
 

Una storia dolceamara che fa riflettere e divertire. Personaggi ben costruiti da sembrare reali. Una scrittura capace di emozionare e un attimo dopo a far ridere fino alle lacrime. La copertina è strepitosa, quando ho letto la trama ne sono rimasta subito incuriosita. Un romanzo che consiglio di leggere, per emozionarsi e riflettere sul tempo che (ahimé) passa per tutti.


 

Ninfa dormiente - thriller

Ninfa dormiente - thriller

Ninfa dormiente
di Ilaria Tuti

Trama
Li chiamano «cold case», e sono gli unici di cui posso occuparmi, ormai. Casi freddi, come il vento che spira tra queste valli, come il ghiaccio che lambisce le cime delle montagne. Violenze sepolte dal tempo e che d’improvviso riaffiorano, con la crudele perentorietà di un enigma. Ma ciò che ho di fronte è qualcosa di più cupo e più complicato di quanto mi aspettavo. Il male ha tracciato un disegno e a me non resta che analizzarlo minuziosamente e seguire le tracce, nelle valli più profonde, nel folto del bosco che rinasce a primavera. Dovrò arrivare fin dove gli indizi mi porteranno. E fin dove le forze della mia mente mi sorreggeranno. Mi chiamo Teresa Battaglia e sono un commissario di polizia specializzato in profiling. Ogni giorno cammino sopra l’inferno, ogni giorno l’inferno mi abita e mi divora. Perché c’è qualcosa che, poco a poco, mi sta consumando come fuoco. Il mio lavoro, la mia squadra, sono tutto per me. Perderli sarebbe come se mi venisse strappato il cuore dal petto. Eppure, questa potrebbe essere l’ultima indagine che svolgerò. E, per la prima volta nella mia vita, ho paura di non poter salvare nessuno, nemmeno me stessa.


Recensione
Formato: cartaceo
Bello ma lento

Bellissimi i personaggi, trama e ambientazione curata, l’unica pecca che ho trovato è un po’ di lentezza, ma è un bel thriller che consiglio sicuramente.

La voce del mare - romance

La voce del mare - romance

La voce del mare
di Emily Pigozzi

Trama
Due donne legate da un filo indissolubile.
Una vita divisa in due.
Una sola voce.

Per Thalia Fountas, italo-greca, l’unica cosa che conta è la musica lirica. Per questo entra in crisi quando all’improvviso le sembra di non riuscire più a cantare. Come se non bastasse iniziano a tormentarla strani sogni: una casa sul mare, grandi ulivi, spiagge incantevoli e una ragazza misteriosa che le assomiglia. Thalia riconosce la casa: si trova a Zante e apparteneva a sua nonna di cui lei non sa quasi nulla. Complici un diario, un mare cristallino e uno scontroso vicino di casa dagli occhi verdissimi, in Grecia Thalia forse ritroverà la voce e la strada per esaudire tutti i suoi desideri.

Recensione
formato: ebook
Due donne, due vite lontane ma con una passione in comune: la musica

 

Questa storia è come una luce che scalda e risveglia le grandi passioni che tutti noi abbiamo, chi per la musica, chi per la scrittura, chi per la danza e ci ricorda che non bisogna abbattersi ma cercare la strada giusta per riuscire a realizzare i nostri sogni. Come ha fatto Thalia, la protagonista di questo romanzo che mi ha conquistato fin dalle prime pagine.
Thalia si sente persa e ha bisogno di ritrovarsi. Decide di partire per Zante e di rifugiarsi nella vecchia casa di famiglia. L’incontro con Richard e la scoperta della vita di nonna Dorothea l’aiuteranno a capire quanto è importante conoscere il proprio passato per vivere al meglio il presente.
Leggo sempre i romanzi di Emily, so quanto sia brava a trasmettere emozioni tramite i suoi personaggi e il suo stile poetico, ma devo ammettere che con questa storia è riuscita a conquistare definitivamente il mio cuore. Soprattutto con la storia di Dorothea. La sua vita ricca di esperienza, e di quell’amore profondo che va oltre la morte, mi ha commosso fino alle lacrime.
Consiglio questo libro a chi è in cerca di emozioni che non spariscono dopo la parola “fine,” ma rimangono per sempre nel profondo.



La sorella silenziosa - romanzo

La sorella silenziosa - romanzo

La sorella silenziosa
di Diane Chamberlain


Trama
Per tutta la vita, Riley MacPherson ha creduto che sua sorella maggiore Lisa, violinista prodigio destinata a un futuro di successi, fosse morta suicida quando era solo un'adolescente. Questa convinzione ha modellato la sua infanzia e quella del fratello Danny, la loro visione della famiglia e della vita. Più di vent'anni dopo, però, in seguito alla morte del padre, Riley è a New Bern, nel North Carolina, per mettere ordine nella loro casa d'infanzia e scopre per caso una sconvolgente e inimmaginabile verità: sua sorella è ancora viva e ha assunto una nuova identità. Ma perché, tanti anni prima, Lisa ha fatto perdere le proprie tracce e quale segreto nasconde? La storia di due sorelle e di uno scioccante segreto di famiglia, un romanzo sulla perdita e l'amore tra fratelli.

Recensione
formato: ebook
Mistero

Un romanzo pieno di mistero e segreti. Una trama coinvolgente, scritta su diversi piani temporali. Una storia dove la famiglia è al centro della narrazione. Mi ha regalato molte emozioni, lo consiglio.

La fidanzata - Thriller

La fidanzata - Thriller

La fidanzata
di Michelle Frances

Trama
Lei ama tuo figlio. Lei vuole la tua vita
Laura sa di essere una madre iperprotettiva e – in fondo – gelosa di suo figlio Daniel, un brillante neolaureato dal futuro luminoso. Così, quando Daniel le presenta la sua nuova fidanzata, Cherry, lei si impone di essere gentile e addirittura invita la ragazza per qualche giorno di vacanza nella villa di famiglia a Saint Tropez. Ma tutti i suoi buoni propositi vanno in frantumi quando scopre che Cherry si fa riempire di regali e, soprattutto, ha mentito a Daniel riguardo al suo passato e al suo lavoro. E poi c’è sempre quella sgradevolissima sensazione che Cherry nasconda un lato oscuro e che stia tramando per metterla in cattiva luce col figlio. No, Laura non può rimanere a guardare mentre una spregiudicata arrampicatrice sociale cerca di rubarle Daniel. Deve agire. Ma sta per commettere un errore imperdonabile…
 
Cherry odia la sua vita. E adesso, finalmente, ha la possibilità di riscattare tutte le umiliazioni subite in passato grazie all’amore di Daniel. Un ragazzo ricco, bello, generoso. Peccato che tra lei e la felicità ci sia ancora un ultimo ostacolo: l’invadente, onnipresente Laura. Cherry è convinta che, dietro un’apparenza di sorrisi e buone maniere, Laura la disprezzi e sia disposta a tutto pur di tenerla lontana da Daniel. E allora l’unica soluzione è screditarla, farla apparire come una madre paranoica e pericolosa agli occhi del suo stesso figlio. Sì, sarà proprio Daniel l’alleato più prezioso per rendere l’esistenza di Laura un inferno. E per conquistarsi così la vita da favola che lei ha sempre sognato…


Recensione
formato: ebook
Prevedibile

Storia sicuramente interessante, la trama mi aveva incuriosito molto ma il modo di agire delle protagoniste è simile, si assomigliano troppo e non mi hanno entusiasmato. Il finale è fiacco e prevedibile. Peccato.

La sorella segreta - romance

La sorella segreta - romance

La sorella segreta
di Tracy Buchanan

Trama
E se il tuo passato fosse una bugia?
Quanti segreti e bugie possono annidarsi in ogni famiglia?
Ti ha mentito per tutta la vita... ora è il momento della verità

Willow è rimasta orfana a soli sette anni e da allora ha sempre vissuto con sua zia Hope, una donna molto riservata. I ricordi della sua infanzia, prima della tragica scomparsa dei genitori, sono solari e pieni di gioia. Non sa però cosa sia veramente successo a sua madre tanti anni prima, perché la zia non ne ha mai voluto parlare. Questa cortina di mistero crolla quando Willow riceve un misterioso invito per una mostra fotografica: quello che vede la mette di fronte a un segreto rimasto sepolto per molto tempo e la costringe a dubitare di tutto quello che pensava di sapere su sua madre e anche su sua zia. In che modo quell’enigmatico fotografo è collegato ai genitori di Willow? E perché Hope non le ha mai raccontato tutta la verità? La vita di Willow non può andare avanti senza risposte. Ma di chi si può veramente fidare?


Recensione
formato: ebook
Coninvolgente

Passato e presente s’intrecciano in questa storia piena di segreti, bugie e amore. Molto coinvolgente, personaggi ben costruiti e un intreccio che tiene incollati alle pagine.

Figli delle stelle - romance

Figli delle stelle - romance

Figli delle stelle
di Emily Pigozzi

Trama
«Non dirmi che non ti va di giocare.»
«No. Non così. Io…» Giò fa per divincolarsi. È spaventata, lo vedo dal tremore leggero delle labbra, dal tono della sua voce.
E una parte di me grida, vorrebbe sapere che cosa la spaventa tanto, perché ha così paura. Ma un’altra, l’altra parte, impazzisce dal desiderio nel vederla così vulnerabile. Potrebbe essere chiunque, ma adesso siamo insieme, lontani dal mondo. E lei è in mio potere. Completamente mia.

Rafael Venturi vive per correre. La velocità è nel suo dna, scritta nelle stelle fin dalla sua nascita. Figlio di un campione del mondo di Formula uno prematuramente scomparso, per lui la vita è una gara, una sfida con i suoi demoni e l’impulso continuo a scattare a trecento all’ora senza voltarsi indietro, fino al traguardo. Finché un brutto incidente in pista lo costringe a rallentare e a mettersi in discussione. E una notte, in fuga, salva un ragazzino che fa l’autostop da un’aggressione. Solo che non si tratta di un ragazzino, ma di una misteriosa ragazza dall’aspetto di elfo e dal piccolo corpo nervoso e sensuale. Gioia, detta Giò perché come gli confessa con ironia la gioia non la riguarda, e Rafael si imbarcheranno in un esaltante viaggio on the road alla scoperta delle loro paure, senza regole se non quella di un’attrazione impossibile da dominare. Ma chi è davvero Giò? Da cosa sta scappando? E la passione sarà la chiave giusta per vincere davvero?
Ogni viaggio nasconde un segreto. Una vittoria. Un amore da conquistare.

Recensione
formato: ebook
Piccola Giò

Amo molto la penna di Emily, ogni volta mi travolge con le emozioni che riesce a trasmettere attraverso il suo stile romantico e poetico. Crea sempre personaggi profondi, originali e “vivi”, e in tutti i suoi romanzi c’è sempre qualcuno che mi rimane nel cuore. In questa storia è la piccola Gio’, una creatura indimenticabile.

Complimenti a Emily per aver scritto un altro romanzo appassionante. Lo consiglio a tutti.

Scandalo in casa Mitford. I delitti Mitford (Vol. ...

Scandalo in casa Mitford. I delitti Mitford (Vol. 3)

Scandalo in casa casa Mitford (I delitti Mitford. Vol. 3)
di Jessina Fellowes

Trama

Terzo capitolo della fortunata serie I delitti Mitford, Scandalo a casa Mitford vede nuovamente protagoniste le leggendarie sorelle Mitford in un periodo di grandi scandali, disordini politici ed efferati omicidi.

Inghilterra, 1928. È una tiepida sera di giugno, Hyde Park è in piena fioritura e il ballo dei Guinness, al culmine della stagione londinese, vede radunata negli ampi saloni di Grosvenor Place tutta l’élite della società. Anche Nancy e Diana Mitford sono lì, e la loro presenza non sfugge a Louisa Cannon, la quale, dopo aver lasciato l’impiego di dama di compagnia delle sorelle Mitford, ha dovuto ripiegare su un lavoro come cameriera nelle cucine di Grosvenor Place. Sono trascorsi alcuni anni dal loro ultimo incontro e Diana, a differenza di Nancy, appare molto cambiata. La bellezza del suo viso, che nell’adolescenza era stata come un abbozzo a gessetto, è ora un dipinto a olio dalle magistrali sfumature rosa pallido e crema. In virtù di questo straordinario fascino, su di lei ha messo gli occhi nientemeno che Bryan Guinness, aristocratico irlandese ed erede della birra.
A un tratto, nonostante la musica e il vociare, Louisa ha l’impressione di udire uno scricchiolio, seguito da un grido acuto e da uno schianto. A terra, tra i frammenti di vetro, una giovane cameriera giace morta, mentre in alto, sopra di lei, un’altra è aggrappata al lampadario, gli occhi serrati e la bocca spalancata.
L’indagine, affidata al detective Guy Sullivan, viene presto archiviata: le due cameriere stavano osservando la festa dal lucernario, quando questo ha ceduto e le due giovani sono precipitate. Un caso tragico, ma semplice.
Sette mesi dopo, Diana e Bryan convolano a nozze e partono per una scintillante luna di miele a Parigi, tra ricevimenti glamour e serate con gli amici a teatro e nei locali notturni. Diana è accompagnata da Louisa, che ha voluto con sé come cameriera personale. Ma quello che promette di essere un viaggio incantevole si trasforma ben presto in un vero e proprio incubo per i coniugi Guinness, coinvolti nello scandalo dell’improvviso e misterioso decesso di un amico di famiglia, Shaun Mulloney, trovato morto nel suo letto dopo una cena trascorsa assieme. Tutto porta a pensare a una tragedia senza spiegazione. Solo a Louisa Cannon sembra di scorgere un collegamento tra Shaun Mulloney e la giovane cameriera precipitata dal lucernario a Grosvenor Place mesi prima…

Recensione
Formato: cartaceo
Scandali e omicidi

Sto seguendo la serie, e questo terzo episodio per me è quello più intrigante. Segreti, personaggi ambigui, scandali e storie che si intrecciano in un periodo storico ben costruito, dove non mancano colpi di scena. Questa volta Louisa rimane più coinvolta di quello che dovrebbe...
Morte di un giovane di belle speranze - I delitti ...

Morte di un giovane di belle speranze - I delitti Mitford Vol. 2

Morte di un giovane di belle speranze - I delitti Mitford Vol. 2
di Jessica Fellowes

Trama

Il secondo, attesissimo romanzo della serie I delitti Mitford.
Londra, anni Venti. Bright Young Things è il soprannome dato dalla stampa scandalistica dell’epoca a un gruppo di giovani aristocratici bohémien famosi per le grandiose feste in maschera e le elaborate cacce al tesoro nella notte londinese. Uno di questi giochi si svolge alla festa per il diciottesimo compleanno di Pamela Mitford, ma finisce in tragedia quando il crudele e carismatico Adrian Curtis viene ritrovato morto davanti la cappella dei Mitford. La polizia identifica rapidamente l’assassino nella cameriera Dulcie. Dulcie si scoprirà infatti appartenere alla famigerata banda di ladre che da qualche tempo sta terrorizzando Londra: le temibili Forty Elephants, donne dure molto rispettate nella malavita. L’unica a non credere alla colpevolezza della ragazza è Louisa Cannon, dama di compagnia delle sorelle Mitford. Louisa crede che Dulcie sia innocente e, aiutata da Pamela e Nancy Mitford, decide di indagare sul caso…


Recensione
formato: cartaceo
Quaranta ladrone

Ho apprezzato molto la trama, un romanzo che tiene incollati alle pagine anche se in alcuni punti ho trovato un po' di lentezza.

 

L'assassino di Florence Nightingale Shore - I deli...

L'assassino di Florence Nightingale Shore - I delitti Mitford Vol. 1

L'assasino di Florence Nightingale Shore. I delitti Mitford Vol. 1

di Jessica Fellowes

Trama

Il 12 gennaio 1920 l'infermiera Florence Nightingale Shore ore arriva a Victoria Station nel primo pomeriggio, in taxi, un lusso che ritiene di meritare a un passo dalla pensione e dopo una vita di sacrifici. Il mezzo di trasporto si intona, infatti, alla sua pelliccia nuova, regalo che si è concessa per il compleanno e che ha indossato per la prima volta solo il giorno precedente. Dopo aver acquistato un biglietto di terza classe per Warrior Square, Florence Nightingale Shore si accomoda nell'ultimo vagone, dove attende che il treno si metta in movimento. Poco prima della partenza nel suo scompartimento entra un uomo con un completo di tweed marrone chiaro e un cappello, È l'ultima volta che qualcuno la vedrà viva. Il giorno stesso, sulla medesima tratta, la diciottenne Louisa Cannion salta giù da un treno in corsa per sfuggire all'opprimente e pericoloso zio, che vorrebbe sanare i propri debiti «offrendo» la nipote a uomini di dubbia reputazione. A soccorrerla è un agente della polizia ferroviaria, Guy Sullivan, un ragazzo alto e allampanato, gli incisivi distanti e gli occhiali spessi e tondi che gli scivolano sempre dal naso. Affascinato dalla determinazione della giovane, Guy si offre di aiutarla a raggiungere Asthall Manor, nella campagna dell'Oxfordshire, dove la ragazza deve sostenere un colloquio di lavoro come cameriera addetta alla nursery presso la prestigiosa famiglia Mitford. Louisa riesce a farsi assumere, divenendo istitutrice, chaperon e confidente delle sei sorelle Mitford, specialmente della sedicenne Nancy, una donna intelligente e curiosa con un talento particolare per le storie, talento che le permetterà poi di essere una delle più sofisticate e brillanti scrittrici britanniche del Novecento. Sarà proprio la curiosità di Nancy a spingerla a indagare, con l'aiuto di Guy, sul caso che sta facendo discutere tutta Londra: quello dell'infermiera assalita brutalmente sulla linea ferroviaria di Brighton. Basato sul vero omicidio, rimasto irrisolto, di Florence Nightingale Shore, questo è il primo romanzo di una serie di gialli ambientati nell'Inghilterra degli anni venti e trenta, con protagoniste le sei «leggendarie» sorelle Mitford.


Recensione
formato: cartaceo
Giallo classico
 

Una lettura piacevole, per passare qualche ora di svago. Ho apprezzato l'intreccio costruito dall'autrice. Mi sono affezionata alle protagoniste, seguirò la serie.

 

Il labirinto rosso - suspense Elit

Il labirinto rosso - suspense Elit

Il labirinto rosso
di Barbara Sarri

Trama
Dopo il caso del killer del flamenco, l'investigatrice Isabel Blanco si trova coinvolta in una nuova indagine: la protagonista è ancora una volta la violenza di genere, della quale lei si occupa insegnando il flamenco come volontaria al centro Una rosa non un pugno!. Ma questa nuova inchiesta sembra caratterizzata dalla presenza di profumi e di donne, che avvicinano Isabel al mondo dell'occulto, e da un labirinto che sembra custodire un inquietante segreto...

Dopo Il ventaglio sulla pelle torna l'investigatrice Isabel Blanco.

Recensione
formato: ebook (Kobo)
Una nuova indagine per Isabel Blanco
 

Un’antica tradizione, il flamenco e la lotta contro la violenza sulle donne sono gli ingredienti di questa nuova avventura che vede protagonista Isabel Blanco, un personaggio emozionante pieno di umanità.
Isabel si troverà coinvolta in un caso misterioso dove le donne sono sempre al centro della narrazione. L’autrice è riuscita a creare un intreccio coinvolgente pieno di mistero, senza tralasciare la vita di Isabel e il suo impegno con l’associazione Una rosa non un pugno. Avevo letto Un ventaglio sulla pelle e avevo già apprezzato molto la vita di Isabel e tutto ciò che ruota intorno alla sua associazione. Anche questo romanzo non ha deluso le mie aspettative.

Il ventaglio sulla pelle - suspense Elit

Il ventaglio sulla pelle - suspense Elit

Il ventaglio sulla pelle
di Barbara Sarri

Trama
Un ventaglio che, muovendosi, si proietta verso l'aria, scarpe dal tacco chiodato che, dando un ritmo, riportano a un contatto con la terra: questi sono i due estremi del flamenco, che con la sua magia può aiutare le donne a rinascere dopo un evento traumatico. Questa è la filosofia di Isabel Blanco, bailaora per passione e investigatrice per lavoro, due anime in un unico corpo.
Quando un misterioso serial-killer inizia a uccidere ballerine di flamenco a Roma e in Spagna, Isabel non può non sentirsi chiamata in causa, soprattutto perché le donne uccise hanno un tatuaggio che le accomuna tra loro e le unisce proprio a lei, che porta impressa sulla pelle la stessa immagine, creata da un tatuatore di Granada.

Non resta che partire e tornare alla terra da cui Isabel e il flamenco hanno origine.


Recensione
formato: ebook
Giallo e rosa

Il tema trattato in questa storia è la violenza sulla donne, e l'autrice è riuscita a scrivere un giallo/rosa perfettamente bilanciato con una trama semplice ma avvincente. Molto bella l'ambientazione, e la protagonista è originale e piacevole.


 

Un caffè con Raffaello -  romance Elit

Un caffè con Raffaello - romance Elit

Un caffè con Raffaello
di Marilena Boccola

Trama
Un trio indissolubile, quello formato da Melissa, Caterina ed Edoardo, studenti fuori sede all'università di Urbino. Qualcosa però, all'inizio dell'ultimo anno accademico, si incrina tra Edo e Cate, a causa dell'arrivo, nella vita della ragazza, del misterioso Raf. Lei ne sembra irrimediabilmente affascinata, anche perché, durante i loro incontri, lui le parla della vita e delle opere di Raffaello, argomento della sua tesi di laurea, e lo fa come se si identificasse totalmente con l'artista. Edo, che ha cominciato a provare per Cate qualcosa di più di una semplice amicizia, cerca di dissuaderla dal fidarsi di un uomo che non le promette nulla e che sparisce per intere settimane senza lasciarle nemmeno un recapito. I due finiscono per litigare molto spesso e lui teme che rivelarle di essersi innamorato possa decretare la fine della loro amicizia e non l'inizio di una storia d'amore. Se solo quel Raf, che nessuno di loro amici ha mai conosciuto, sparisse dalle loro vite esattamente come è arrivato...

Recensione
fomato: ebook
Arte, amicizia e amore

Questa è una di quelle storie magiche ed emozionati che non riuscirò a rimuovere dalla memoria per molto tempo. Ho amato tutto di questo romanzo, un romance dove l’arte trasuda da ogni pagina, senza mai essere invadente o pesante. L’autrice è riuscita a trovare un giusto equilibrio nel raccontare le nozioni storiche sui pittori del Rinascimento, e soprattutto sulla vita di Raffaello, e la storia d’amore frizzante e moderna che nasce fra Caterina e Raphael… o fra Caterina ed Edoardo? Non voglio svelarvi nulla, ma posso solo dirvi che, dopo aver letto questa storia, è impossibile non innamorarsi del Divino.
Una storia d’amore originale e coinvolgente scritta in modo impeccabile. La consiglio a tutti.


 

Marlene - romanzo

Marlene - romanzo

Marlene
di Hanni Münzer


Trama
Cracovia, dicembre 2012. A 97 anni, il volto invecchiato ma lo sguardo ancora indomito, Marlene è ormai una leggenda vivente. Nel suo passato ha avuto molti nomi e molte identità: la star del cinema Greta Jakob, la spia Marlene Kalten, l'aristocratica Anna von Dürkheim. E altrettanti sono stati gli appellativi che la stampa internazionale ha creato per lei: l'ultima diva, la sposa nazista, la Maledetta. Ma chi è veramente Marlene? Quali segreti nasconde? Da anni vive lontano dai riflettori e non concede interviste, ma adesso è giunto il momento di tornare a quella terribile estate di guerra e rivelare a tutti la sua vera storia. Monaco di Baviera, luglio 1944. Sopravvissuta a un raid della contraerea americana, che ha ridotto la città a un cumulo di macerie, Marlene ha perso le tracce della sua amica e compagna di lotta Deborah, ma è ancora determinata a combattere l'orrore nazista. Così, travestita da infermiera, si confonde tra un gruppo di crocerossine e sale a bordo di un treno per la Polonia, nella speranza di unirsi alla Resistenza. Non sa che quel viaggio la porterà dritta nelle mani di un vecchio nemico, e infine su un altro convoglio diretto in uno dei luoghi più infernali mai creati dall'uomo: Auschwitz. Ma il destino ha ancora in serbo un'ultima sfida per Marlene: compiere un attentato che potrebbe eliminare le più alte cariche del Reich, a patto di condannare a morte l'uomo che ama...


Recensione
formato: cartaceo
Pace e amore


Dopo aver letto e apprezzato Musica per un amore proibito, non vedevo l’ora di leggere la storia di Marlene. Anche questa volta l’autrice non mi ha deluso. Molto coinvolgente e triste, un romanzo che commuove e fa riflettere, dove la speranza non muore mai. Come dice l’autrice, questo romanzo “è un’arringa per la pace. E, nello stesso tempo, un’accusa nei confronti di coloro che vogliono la guerra.” Lo consiglio a tutti.

 

Musica per un amore proibito - romanzo

Musica per un amore proibito - romanzo

Musica per un amore proibito
di Hanni Münzer


Trama
Appena laureata, la giovane e irrequieta Felicity è pronta a lasciare Seattle e l’innamoratissimo fidanzato Richard per rea­lizzare il sogno di fare il medico a Kabul. Ma proprio mentre sta facendo le valigie, una telefonata fa saltare la partenza: Martha, sua madre, è improvvisamente scomparsa, a pochi giorni dalla morte di nonna Deborah. Qualcuno l’ha vista correre, con una scatola sottobraccio, fuori dalla clinica dove la nonna era ricoverata. Ma non è tutto. Un infermiere consegna a Felicity un vecchio articolo di giornale in ebraico, che Deborah stringeva tra le mani in punto di morte: la foto di un processo, con la nonna, in prima fila, che fissa con odio un criminale nazista. Quale legame aveva con quell’uomo? E perché tenere nascosta una parte del suo passato? La risposta potrebbe celarsi nel misterioso diario rinvenuto tra le sue cose: leggendo quelle pagine, Felicity si ritroverà nel cuore della Germania hitleriana, sulle orme della bisnonna Elisabeth, famosa e seducente cantante d'ope­ra sposata con un medico ebreo, e di sua figlia Deborah, pianista di talento, travolta da un’insana passione che segnerà il suo destino in modo irreparabile. Da Monaco a Berlino fino alla romantica Cracovia, la storia di un amore proibito che getterà le sue ombre su quattro generazioni di donne.

Recensione
fomato: cartaceo
Coinvolgente

 

Una storia triste e drammatica che mi ha commosso molto. È ambientata soprattutto nel passato, ricca di colpi di scena che mi hanno tenuto incollata alle pagine fino alla fine. Una scrittura fluida e coinvolgente. Non vedo l’ora di leggere il seguito, e sapere più cose sulla vita di Marlene.

 

Dove sorge il sole - romance

Dove sorge il sole - romance

Dove sorge il sole
di Lia Carnevale


Trama
Due mondi lontani, un’amicizia sbagliata, un amore proibito. Cosa succede quando due cuori battono all’unisono? Nasce un sentimento.E se quel sentimento fosse sbagliato? Laila e Dave si incontrano la notte del Festival delle Luci a Gerusalemme. Lei appartenente a una famiglia islamica radicale, lui americano e aspirante rock star. Cosa c’è che li accomuna? Nulla, se non la fiducia che entrambi ripongono l’un l’altro. Molte volte però gli eventi portano a tradire tale fiducia e questo è proprio quello che accade a Laila. Rabbia, tormento, ricordo e soprattutto passione. La vita continua ma ogni emozione provata e vissuta non lascerà mai la loro anima. Sarà una lunga battaglia e il confine tra odio e amore è davvero sottile.


Recensione
formato: ebook
La forza dell'amore
 

Una storia d’amore intensa ed emozionante. I due protagonisti sono indimenticabili, soprattutto Laila che ho adorato. Lo stile dell’autrice è coinvolgente, la trama è costruita bene e ha curato l’ambientazione, cosa che ho apprezzato. È riuscita a trasmettere con delicatezza le emozioni di Laila e Dave, e non posso che consigliare a tutti questa lettura perché, oltre a emozionare, fornisce spunti di riflessione su come un amore ostacolato dalle differenze culturali e religiose possa limitare ingiustamente la libertà individuale, cosa che non dovrebbe mai accadere. Non vedo l’ora di leggere il seguito.


 

Una canzone per te - romance Elit

Una canzone per te - romance Elit

Una canzone per te

di Emily Pigozzi


Trama
Le note morbide della chitarra riempiono la sera tutto intorno a noi. I colori del tramonto, il profumo dell'erba fresca, la brezza leggera... è tutto così dolce, pieno di vita e di promesse di felicità. Sto ferma e lo assaporo, pensando che non c'è altro posto dove vorrei essere...

Sono passati sei anni e la vita di Iris è stata completamente stravolta. Prima la morte del padre e poi quella del nonno l'hanno resa adulta di colpo, costringendola a mettere da parte i sogni e a lavorare sodo per non perdere la tenuta di famiglia in Toscana. Le manca tutto della sua spensierata adolescenza, le manca soprattutto Enea, che se n'è andato per inseguire la sua carriera di musicista senza guardarsi indietro, lasciandole solo ricordi e una canzone.
Poi all'improvviso rieccolo Enea, il ragazzo della sua adolescenza, ma anche l'uomo affascinante e di successo che è diventato. E ha una nuova canzone per lei.


Recensione
formato: ebook
Amore sogni e musica
 

Ogni volta che leggo un libro di Emily Pigozzi mi emoziono sempre. Emily parla d’amore con una delicatezza che mi arriva dritta al cuore. È sempre un piacere farle da beta e lavorare con lei.
In questo romanzo la storia di Iris ed Enea è la storia di un grande amore interrotto a causa di un sogno che Enea ha inseguito fino a farlo diventare realtà. Ma a quale prezzo? Enea è diventato un cantante famoso e di successo ma ha perso Iris. Lei ha dovuto abbandonare i suoi sogni per prendersi cura della tenuta della famiglia ed è rimasta a vivere in Toscana, affrontando da sola tante difficoltà. Ma quando lui ritorna a casa, perché si rende conto che non è il successo che lo rende felice, accade a entrambi la stessa cosa che succede quando si ascolta all’improvviso una vecchia canzone: la mente ritorna indietro nel tempo e rivivono le stesse emozioni di allora.
Riusciranno a darsi una seconda possibilità? Vi consiglio di leggere il romanzo e farvi travolgere dalla musica e dall’amore.

 

Il mio barattolo della felicità - romance Youfeel

Il mio barattolo della felicità - romance Youfeel

Il mio barattolo delle felicità

di Francesca Bravi


Trama
Può un barattolo contenere i nostri momenti felici?

Pari, che lavora alle risorse umane di un'azienda milanese, è una ragazza solare a tratti un po' maldestra, molto legata alla famiglia, piena di amici. Ma è stanca di sentirsi sola: ha avuto numerose avventure, e ora è alla ricerca di un uomo che la faccia sentire amata. Alla vigilia del suo trentesimo compleanno parte per San Francisco: va a trovare Remi, la sua migliore amica che si è trasferita lì per lavoro. La vita di Pari cambia, quasi senza accorgersene, in aeroporto, quando si scontra con un ragazzo dai capelli accuratamente spettinati. Lui, Gianmario, è bello e sa di esserlo, è supponente e, soprattutto, fidanzato, e lei gli cade addosso più e più volte con la sua inconfondibile sbadataggine, durante tutte le tappe del viaggio negli Usa, da Santa Monica a Hollywood passando per le riserve Navajo.
“Il mio barattolo della felicità” è un romanzo tenero e divertente, frizzante e dolce allo stesso tempo. Una storia on the road, in cui la meta finale è l'amore.


Recensione
formato: ebook
Spassosissima storia di un viaggio
 

Amicizia, amore e ironia sono gli ingredienti di questa piacevole storia che mi ha divertito e commosso fino alle lacrime. La protagonista è una ragazza semplice e spassosa ma nello stesso tempo malinconica, e già dalle prime pagine ci si trova coinvolti nella sua vita con estrema facilità. Ho apprezzato molto questo romanzo perché l’ho trovato originale, costruito con il ritmo giusto e tutti i personaggi sono come le tessere di un puzzle che alla fine compongo un meraviglioso disegno. Complimenti all’autrice.
Stai con me - romance Youfeel

Stai con me - romance Youfeel

Stai con me
di Flavia Principe
 

Trama
A volte l'amore prende strade tortuose, imprevedibili e a tratti dolorose, ma alla fine trionfa sempre. Moreno e Rita sono amici da una vita. Una sera lui la porta a casa e invece di aprirsi e condividere con lei ciò che lo tormenta, finisce per cercare conforto fisico nell'unica persona al mondo di cui si fidi ciecamente. Rita, sopraffatta, cede e si lascia usare: solo la mattina dopo si rende conto di quanto sia stata sciocca. Moreno sparisce e la ignora, lei si sente morire dentro e teme di aver rovinato per sempre un legame speciale. Aiutati da una amica, inizieranno un percorso fatto di passione, rimorsi, dubbi, tenerezza ma anche di dolorosa lontananza. Riusciranno a recuperare la loro amicizia e a far emergere quell'amore che è sempre esistito ma che non hanno mai ammesso? Una storia appassionante che si muove sul confine tra amicizia e amore, sottile, incerto e talvolta tormentato.


Recensione
formato: ebook
Romance a tutto tondo con sfumature erotiche
 

I due protagonisti sono amici da sempre, ma Rita è irrimediabilmente innamorata di Moreno che appare e scompare nella sua vita sconvolgendola.
L'autrice ha una scrittura elegante e le scene più piccanti da lei descritte sono molto sensuali e mai volgari. La storia fra Rita e Moreno vi appassionerà.

 

La seduzione di un attimo - romance

La seduzione di un attimo - romance

La seduzione di un attimo
di Silvia Cossio

Trama
Massimo, ricco chirurgo plastico, si accorge di essere stato ripulito del suo portafoglio nell'incontro scontro con una ragazza davvero intrigante. Inizia così una disperata ricerca per ritrovare quella che ha soprannominato Margot e, quando casualmente la rivede nelle vesti di cameriera, la convince a ripagare il suo debito in modo non proprio convenzionale. La passione tra i due non tarda a scoppiare, ma quando anche il denaro depositato sul conto dello studio di chirurgia si volatilizza, Massimo inizia a dubitare di Margot della quale non conosce nemmeno il vero nome. Seguire il cuore, questa volta, potrebbe rivelarsi un errore fatale.

Recensione
formato: ebook
Favola d'amore

Lettura piacevole e originale. I protagonisti sono ben caratterizzati e il loro incontro fa scintille fra i misteri di Margot e l’infatuazione di Massimo per una ladra che gli sconvolgerà la vita.
Ho trovato molto passionali e delicate le scene d’amore fra i due protagonisti; ho apprezzato molto la scrittura di Silvia Cossio e la scelta dell’ambientazione italiana. Sicuramente leggerò ancora questa autrice.
 

Danza per me - romance youfeel

Danza per me - romance youfeel

Danza per me
di Emily Pigozzi

Trama
Lei non conosceva il linguaggio della passione, lui le avrebbe insegnato i passi per raggiungere la felicità. Fin da bambina Bianca ha un sogno: diventare una famosa ballerina classica. Per questo studia duramente all'Accademia della Scala. Nella sua vita sembra non esserci posto per l'amore, il suo corpo è solo uno strumento per la danza. Ma un giorno, in seguito a un provino andato male, una delle sue insegnanti le spiega che il suo modo di ballare è corretto ma meccanico, senza sentimenti. Delusa e piena di dubbi, Bianca decide di partire e per caso, complici un treno guasto e un black-out, conosce Max. Giovane, bellissimo ed enigmatico, per Bianca è naturale confidargli i suoi problemi e le sue paure. Max le fa una proposta: sparire con lui per pochi giorni. Le insegnerà il gusto dell'amore e della sensualità. E subito dopo i due dovranno salutarsi, per non rivedersi mai più. Ma non sempre la vita va come previsto, spesso lo spettacolo è diverso dalle prove. Dopo quei pochi giorni nulla è più come prima: Bianca e Max si ritroveranno invischiati in una spirale di passione e di desiderio dalla quale sembra impossibile uscire, per quanto la vita provi a dividerli per sempre. Un romanzo delicato e sorprendente, una passione che sboccia in punta di piedi e diventa un maestoso e sensuale passo a due.

Recensione
formato: ebook
Passo a due

Bianca è una giovane ragazza che studia danza classica e in un momento difficile della sua vita incontra per caso Max, un uomo misterioso che l’aiuterà a capire che per ballare non serve solo la tecnica, ma anche la passione e il cuore. Mi è piaciuta molto la crescita personale di questa giovane protagonista, in questa storia erotismo e romanticismo si fondono insieme come un bellissimo passo a due. Complimenti all’autrice.


Lieve come la neve - romance

Lieve come la neve - romance

Lieve come la neve
di Chiara Trabalza

Trama
Camilla è giovane e indipendente, ha un ottimo lavoro in una casa di moda, vive da sola in un delizioso appartamento ed è fidanzata con il suo capo che le regala viaggi e divertimenti. La sua vita perfetta, scandita da ritmi frenetici e serate mondane, viene sconvolta dalla notizia della morte di sua sorella con la quale non parla ormai da otto anni. Ma il destino ha in serbo per lei un altro imprevisto. Le viene data in affido una bambina, sua nipote Viola, di cui lei ignorava perfino l’esistenza. Viola si rifiuta di parlare, non comunica con il mondo esterno e trascorre le giornate da sola, chiusa nel suo silenzio. Camilla dovrà imparare a camminare in punta di piedi tra quei dolorosi silenzi, percorrendo la strada dei ricordi fino al giorno in cui sua sorella divenne per lei una nemica. Perché negli occhi verdi e malinconici di quella bambina si nasconde il segreto che ha diviso tanti anni prima le due sorelle, un segreto pesante come un macigno. Ma ci vuole coraggio per riaprire la porta del passato. E proprio quando Camilla penserà di non farcela scoprirà di non essere sola. Il suo misterioso e riservato vicino di casa le farà scoprire un nuovo modo di amare e tornerà a farle battere il cuore. Perché solo un amore profondo può rimarginare le cicatrici di un passato doloroso. Una storia emozionante e intensa, dolce e delicata come una favola...

Recensione
formato: ebook
Una storia intensa e delicata

Il testo è ben scritto e la storia, pur nella sua semplicità, incuriosisce fin dalle prime pagine. L’autrice è stata brava perché ha creato personaggi veri e reali che mi hanno emozionato molto. Lieve come la neve non è solo una storia d’amore, ma è una storia sugli affetti famigliari e sulla vita di Camilla, una giovane donna che cresce, si evolve e matura fino a riscoprire se stessa e l’amore per sua sorella.
Complimenti all’autrice.


La prima pietra - racconto

La prima pietra - racconto

La prima pietra
di Fabio Novel

Trama
RACCONTO LUNGO (23 pagine) - THRILLER - L'amore ai tempi del fondamentalismo

Adjelhoc, regione dell'Azawad, Mali. I tuareg sono in rivolta, ma la loro lotta autonomista è tumorizzata da gruppi armati islamico-radicali, quali AQMI e Ansar Dine. E dove arrivano loro, arriva il lato più oscuro della sharia. Su questo inusuale sfondo geopolitico e sociale, va in scena un dramma di amore e morte, segnato da incomprensioni familiari, meschinità umane, ideali laici e fanatismi religiosi. "La prima pietra" è liberamente ispirato a un fatto realmente accaduto nel 2012. È un racconto nero, con una traccia di giallo: perché forse non è quella che ci si aspetta la mano che scaglia la prima pietra.

Recensione
formato: ebook
Racconto struggente

L'autore è stato bravo a trasmettere tante emozioni in un racconto breve. Gioia, speranza, paura e rabbia; ci si emoziona per la storia d'amore dei due protagonisti e ho letto il racconto sperando in un finale diverso. Alla fine ho provato solo tanta rabbia, perché purtroppo è tratto da una storia vera. È un racconto che lascia il segno. Complimenti all'autore.


La legge di Murphy - romance Youfeel

La legge di Murphy - romance Youfeel

La legge di Murphy
di Daniela Saviozzi

Trama
Trasferitasi dalla Toscana a Roma per inseguire il sogno di una vita, Valeria coltiva la sua grande passione per la recitazione districandosi tra lavoretti stagionali, le soprese regalate da una coinquilina non proprio affidabile e l'amore segreto per Max, suo collega in gelateria. Pesante fardello della sua esistenza è il conflitto continuo con la legge di Murphy: nonostante tutto l'impegno possibile e la buona volontà, Valeria incappa sempre nel peggiore scenario possibile. E proprio quando la vita decide di concederle l'occasione di calcare un palcoscenico importante, le cose iniziano a rotolare lungo il pendio della sfortuna con imprevisti, situazioni imbarazzanti e intoppi di ogni sorta. L'incontro-scontro con il più grande nome del panorama teatrale romano darà il via a una serie di disavventure esilaranti in cui le scene del palco e quelle della vita reale si fonderanno in una miscela scoppiettante. Un romanzo ironico, divertente, pungente ma anche dolce come un gelato alla crema. Mood: Ironico - YouFeel è un universo di romanzi digital only da leggere dove vuoi, quando vuoi, scegliendo in base al tuo stato d'animo il mood che fa per te: Romantico, Ironico, Erotico ed Emozionante.

Recensione
formato: ebook
Divertente e scorrevole

Una storia leggera, divertente, che si legge in poco tempo. Lo stile ironico e i dialoghi frizzanti rendono la protagonista molto famigliare, come se fosse una vecchia amica. Complimenti all'autrice.


 


L'amore è una sorpresa - antologia di racconti

L'amore è una sorpresa - antologia di racconti

L'amore è una sorpresa
di Maria Cristina Sferra

Trama
Tre protagoniste differenti, tre diverse età della vita, tre storie quasi vere. Sonia, Agnese, Marina. Tre donne che narrano di sé e parlano di tutte noi. Tre brevi racconti rosa per scoprire le meravigliose emozioni che il destino sa regalare. Perché l'amore è una sorpresa. Sempre.

Recensione
formato: ebook
Tre donne, tre modi diversi di approcciarsi all'amore

Una piacevole romantica lettura, dove l’amore non ha età; la stessa passione che può provare una ragazza giovane, la può provare una donna matura. Complimenti all’autrice.


Quando il marito scappa - romance Youfeel

Quando il marito scappa - romance Youfeel

Quando il marito scappa
di Tiziana Iaccarino

Trama
In amor vince chi resta.

Nora è un’agente pubblicitario che gestisce la società di famiglia insieme allo zio Litio, brillante e impertinente dongiovanni sempre in cerca di ragazze giovani e siliconate. Ma Nora, malgrado abbia sotto agli occhi modelli di comportamento bizzarri e libertini – suo padre si mette a imitare la vita sregolata del fratello Litio, sua madre parte alla volta delle Hawaii con la sua migliore amica –, continua a credere nell'amore e nei valori che le sono stati trasmessi da bambina.
A rafforzare le sue convinzioni ci pensa il fidanzato Jamie, un bellissimo agente immobiliare che trova la casa dei loro sogni nel centro di Manhattan e le propone di sposarlo dopo soli sei mesi di fidanzamento. Tutto sembra filare liscio ma, al ritorno dalla luna di miele, una sorpresa non proprio piacevole coglie Nora impreparata: Jamie è irreperibile, qualcuno ha messo a rischio il loro sogno d’amore per strapparle suo marito per sempre. Nora sarà risparmiata dal destino che accomuna tutte le donne della sua famiglia?

Recensione
formato: ebook
Scorrevole e divertente

Una storia ironica e divertente, perfetta per chi vuole una lettura leggera, senza impegno, dove le vicende di una famiglia strampalata fanno da cornice alla storia d’amore di Nora e Jamie. Lo stile dell’autrice è piacevole e coinvolgente, lo consiglio.

Il gatto che aggiustava i cuori - romanzo

Il gatto che aggiustava i cuori - romanzo

Il gatto che aggiustava i cuori
di Rachel Weels

Trama
Come ogni gatto, Alfie adora passare le sue giornate sonnecchiando sul divano davanti al camino. Un po' di carezze, un po' di fusa rumorose, ed è felice. Ma all'improvviso è costretto a lasciare la casa in cui è cresciuto, e si ritrova solo e sperduto per le strade di Londra. Tutto cambia quando arriva in Edgar Road, una via piena di verde e di bellissime villette a schiera. Alfie capisce subito che solamente lì può sentirsi di nuovo a casa. Solamente lì può trovare una nuova famiglia. Eppure gli abitanti del quartiere non sono pronti ad accoglierlo. Concentrati sui loro problemi, non hanno tempo per occuparsi di lui. Fino a quando scoprono che non è un gatto come gli altri. Ha un dono speciale: è capace di riconoscere i desideri più nascosti. Alfie sa bene che Claire è ancora in cerca di amore dopo essere stata lasciata dal marito; che Jonathan, cinico e disincantato, in realtà si sente troppo solo, e che Polly vorrebbe solo qualcuno in grado di proteggerla. Giorno dopo giorno, si accorgono di quanto abbiano bisogno di lui. Il loro nuovo amico è pronto ad aiutarli, a provare a cambiare le loro vite, a riaccendere le loro speranze. Perché Alfie è in grado di aggiustare quello che il destino a volte ha rotto e di ascoltare la melodia silenziosa dei loro cuori.

Recensione
Una storia scritta dal punta di vista anche del gatto, e Alfie è un micio speciale che aiuterò Claire ad avere più fiducia in se stessa e a Jonathan insegnerà a trovare qualcuno da amare. Una bella storia, che commuove e fa riflettere.
Dolci passioni - romance Youfeel

Dolci passioni - romance Youfeel

Dolci passioni
di Daniela Perelli

Trama
La vie en rose! Si dice spesso che gli opposti si attraggono. Ma se invece due persone si incontrano e capiscono di avere la stessa passione, cosa potrà mai accadere? Grayson, un giovane imprenditore da poco a capo di un importante biscottificio a Parigi, è finalmente riuscito a realizzare il proprio sogno. Anche Evelin ha appena realizzato il proprio sogno, grazie a un regalo del tutto inaspettato: ha aperto una piccola pasticceria, guardacaso proprio a Parigi. Galeotta sarà rue Violet: una stradina popolata da abitanti bizzarri ma gentili, che sarà teatro di momenti romantici, commoventi e divertenti. Un romanzo delizioso e profumato come un biscotto appena sfornato, da leggere e assaporare con cura.

Recensione
formato: ebook
Per chi ama Parigi, i dolci e l'amore

Dolci passioni è una storia romantica, a lieto fine che si legge piacevolmente in poche ore. I due protagonisti vi faranno sognare e vi entreranno nel cuore.

Kohl - romance

Kohl - romance

Kohl
di Vivienne Smith

Trama
Nell'Algeria della seconda metà dell'Ottocento, Xavier, un ragazzino francese lotta per entrare a far parte di una comunità di tuareg alla quale si è aggregato dopo essere fuggito da una infanzia difficile. Negli stessi anni nella Londra Vittoriana, un uomo in punto di morte affida l'unica figlia, Viola, al fratello Henry e alla moglie Estelle, donna avida e invidiosa che vede nella nipote l'unico ostacolo per arrivare al patrimonio di famiglia. Il piano di Estelle per allontanare la nipote da Londra porterà Viola a vivere una vita nuova nel Marocco di fine Ottocento, ormai bersaglio delle potenze europee ma fiero della propria a identità. I destini di Viola e Xavier si incontreranno per poi allontanarsi ed intrecciarsi nuovamente in un racconto ricco di personaggi, intrighi e colpi di scena.

Recensione
formato: ebook (giveaway)
Viola e Xavier

Una bellissima storia d'amore, un romanzo curato nei minimi particolari e i personaggi sono indimenticabili. Complimenti all'autrice, leggerò sicuramente altri suoi lavori.


Il bar dei cani - romanzo

Il bar dei cani - romanzo

Il bar dei cani
di Graziano Cutrona

Trama
"Il bar dei cani" è un romanzo ambientato nella Genova dei primissimi anni '80. Il protagonista è un bambino che passa i pomeriggi al bar sotto casa ed è affascinato dagli adulti che lo frequentano, ragazzini mai cresciuti che passano le giornate parlando di calcio anche se le due squadre cittadine passano ormai momenti non proprio esaltanti. Ma il derby a Genova non è mai solo una questione di calcio. C'è un avventore che rimane avvolto nel mistero: è arrivato al bar un giorno come tanti altri e da allora è tornato ogni giorno occupando sempre lo stesso tavolino. Nessuno sa chi è, e il suo terribile aspetto non invoglia certo a chiederglielo. Pino, il barista, è un personaggio carismatico, un mito per tutti i ragazzini del quartiere. È il regista della commedia non scritta che tutti i giorni va in scena al bar. Tra uno scherzo e una bevuta, le giornate sembrano passare tutte uguali in quello che è un micro - cosmo che rispecchia l'epoca in cui è ambientato il romanzo.

Recensione
formato: cartaceo
Serenità, spensieratezza, leggerezza

Dopo aver letto questo libro, ho pensato che l'autore sia un bravissimo "osservatore della realtà". È riuscito a descrivere perfettamente la realtà degli anni ottanta, coinvolgendo il lettore con le storie dei personaggi che frequentavano il bar dei Cani e con la vita di Bruno, il ragazzino protagonista in cui è facile immedesimarsi per chi ha vissuto quegli anni.
Storia da leggere tutta d'un fiato. Complimenti all'autore, attendo il prossimo libro.


Baci, sabbia e stelle - Elit romance

Baci, sabbia e stelle - Elit romance

Baci, sabbia e stelle - Estate 1982
di Marilena Boccola

Trama
1982 - 2016 - Le estati dell'adolescenza, quando è il cuore che guida le nostre azioni e la voglia di libertà ci rende spavaldi, sono indimenticabili per tutti. E poi... chi non ricorda o non ha mai sentito parlare di quell'estate del 1982, quando tutti si sono sentiti un po' CAMPIONI DEL MONDO?
Proprio mentre l'Italia sta impazzendo per la vittoria in Spagna, Maddalena e Michele vivono la loro notte magica che li porta a trasgredire, per la prima volta, alle regole. Distesi sulla sabbia del lido, con la cortina di stelle a fare da contrappunto alla loro storia, si abbandonano alle emozioni, dimentichi di tutto e di tutti. E quando la realtà irrompe prepotentemente tra loro, è tardi anche per scambiarsi un indirizzo.
Sono passati più di trent'anni, la nazionale di calcio deve affrontare una nuova sfida, ma quella notte di España '82 nessuno dei due l'ha mai scordata!

Trama
formato: ebook
Piacevole tuffo nel passato

Questo romanzo mi ha dato modo di rivivere le emozioni che ho vissuto nella mia adolescenza. Bravissima l’autrice a ricreare le atmosfere e la vita dei ragazzi di quel periodo.

Se bella vuoi apparire - romance Youfeel

Se bella vuoi apparire - romance Youfeel

Sei bella vuoi apparire
di Silvia Menini

Trama

Zitella chi, io?

Serena Mondelli, trentaquattro anni, single, non è una di quelle donne indipendenti che passano ore tra l’ufficio e la palestra e si comportano come uomini sul lavoro e nella vita. Serena inizia ad aver paura di morire zitella e circondata da gatti: è stanca di stare da sola, ma a quanto pare riesce a sedurre solo uomini che sembrano seriamente interessati a lei ma che poi si rivelano… sposati! Secondo Sebastian, il suo fidato amico dongiovanni e palestrato, sono i chili di troppo di Serena, l’abbigliamento eccentrico e il suo atteggiamento spontaneo, ingenuo e stravagante a spingere gli uomini sbagliati ad approfittarsi di lei. Una sera al bar Serena decide, una volta per tutte, di seguire i consigli di Sebastian, e con un sostanzioso supporto alcolico redige una lista di dieci punti che seguirà diligentemente. Dieci mosse per passare da zitella a femme fatale, dieci segreti per far cadere chiunque ai suoi piedi. Funzionerà?
Un romanzo irriverente e divertente. Una storia per ridere, tra una disavventura sentimentale e un disastro sul lavoro, e per capire che alla fine in amore c’è un solo segreto: amare.

Recensione
formato: ebook
Voglia di leggerezza

L’autrice ha uno stile ironico, divertente e pungente, e sono rimasta piacevolmente sorpresa nel leggere un testo composto soprattutto da dialoghi, scritti bene che coinvolgono.
È una storia leggera, che sicuramente fa sorridere e regala qualche ora di spensieratezza.


 


Imbalance (saga Vol. 1)

Imbalance (saga Vol. 1)

Imbalance
di Maria Luisa Scrofani e Valeria Diurno

Trama
Viviamo in un mondo meraviglioso, la terra è un pianeta ricco di biodiversità e pieno di straordinari fenomeni naturali. Tanta bellezza non è però frutto di un miracolo o della scienza, come siamo abituati a pensare. La verità è che il nostro mondo è stato creato, ed è oggi protetto, da due razze di esseri sovrannaturali: i Seraphim e i Nephilim. Il loro compito è quello di mantenere inalterati gli equilibri degli ecosistemi attraverso il controllo sui quattro elementi della natura: i Seraphim appartengono al sole e ne traggono il potere della terra e del fuoco, mentre i Nephilim appartengono alla luna e i loro poteri sono quelli dell’acqua e dell’aria.
Ma che cosa accadrebbe se il controllo dei quattro elementi fosse nelle mani di un solo individuo?
L’estate è alle porte e, dopo mesi di studio lontana da casa, Aylin torna a San Francisco per passare le vacanze con la famiglia, gli amici e Samuel, qualcosa di più di un semplice compagno di studi. Quello che Aylin non sa è che la sua vita sta per cambiare svelando un enorme segreto legato alla sua nascita.

"Imbalance" è un Paranormal con una forte componente Romance arricchita da sfumature New Adult.

Recensione
formato: ebook
Ottimo inizio

Questo romanzo è il primo di una saga e in questo primo volume, le autrici si sono molto concentrate sui personaggi, sul loro mondo e modo di vivere. Hanno preso per mano il lettore e l'hanno accompagnato nella scoperta di Ailyn & C, almeno, è quello che ho provato io. Non ho mai letto una saga fantasy, questo primo libro mi ha incuriosito e mi è piaciuto, sono sicura che nel secondo ci sarà un'esplosione! Complimenti!



Un bacio al chiaro di luna - romance

Un bacio al chiaro di luna - romance

Un bacio al chiaro di luna
di Sonia Sottile

Che cosa succede quando per tutta la vita sei stato vincitore, senza riserve, e poi, proprio nell'occasione di una vita, il fallimento ti si apre in tutto il suo squallore?
Rachele dovrà scoprirlo sulla sua pelle, dovrà ritrovare la rotta della sua vita e quando l’oggetto della sua rovina entrerà prepotentemente nel suo quotidiano, un duello tra la ragione, il cuore e altri sentimenti scoppierà nel suo Io interiore.
Un viaggio emozionale e a tratti ironico dall'Italia alla Francia, per capire che gli errori a volte non possono essere corretti; un week-end di piacere unirà Rachele all'imprenditore francese Jorge Etienne Picard per la vita, in un amore puro e travolgente, come pochi se ne vedono.
La convinzione di aver trovato il grande amore della sua vita sarà sufficiente per sconfiggere orgoglio e pregiudizio?

Recensione
formato: ebook
Ironico, divertente e drammatico

Un bacio al faro di Luna è un romanzo leggero, con momenti drammatici. La lettura scorre rapidamente, i personaggi sono descritti bene, bella l'ambientazione e soprattutto la prima parte è davvero coinvolgente. La protagonista, come molte donne in carriera, all'inizio della storia è talmente presa dal suo lavoro che vive l'amore in modo superficiale ma quando si innamora di Etienne, tutto cambia.
Questa storia mi ha fatto sorridere, commuovere ed emozionare. L'unica cosa che mi ha un po' deluso è l'ultima parte della storia, l'ho trovata un po' troppo raccontata e il finale mi ha lasciata perplessa. Comunque l'autrice è molto brava, leggerò sicuramente altre sue storie.


 

Lo specchio del tempo - romanzo

Lo specchio del tempo - romanzo

Lo specchio del tempo
di Silvia Devitofrancesco

Trama
«Avvertivo strane sensazioni. Avevo paura di ciò che sarebbe potuto accadere e avevo paura per me.»
Due donne diverse dai destini intrecciati, l’una lo specchio dell’altra. Un manoscritto le farà incontrare mettendo così a confronto due epoche diverse e due donne simili, vittime di un padre padrone, ancorate a un amore romantico, capaci di lottare per la vita.
Due storie legate dallo specchio del tempo, dove il passato incontra il presente e in cui due donne lontane eppure vicine, lottano per rivendicare il diritto di scegliere il proprio destino e il loro sogno d’amore.
Vincitore del premio letterario "Autore Possibile 2016" nell'ambito della quindicesima edizione del Festival del Libro Possibile di Polignano a Mare.

Recensione
formato: ebook

Due donne, due epoche diverse. Entrambe hanno in comune il nome, un padre tiranno e un amore puro. Questi sono gli “ingredienti” di questo romanzo che l’autrice ha saputo gestire in modo equilibrato, ottenendo una storia coinvolgente e originale.
L’autrice, mostrando due differenti e distanti universi esistenziali, ha evidenziato la vita delle donne che hanno sempre dovuto lottare, e che devono continuare a farlo, per ottenere la propria indipendenza e realizzare i propri sogni.
Il romanzo è scritto bene, con un buon sviluppo della trama e dei personaggi. Le due storie sono alternate e Silvia ha saputo creare, tramite il suo stile, una storia speculare. Quando ho iniziato a leggere il romanzo, ho pensato alla reincarnazione, mentre in realtà non è così. Silvia poteva scegliere la via più facile e raccontare la storia di una reincarnazione e invece è stata brava perché è riuscita a trasmettere la sensazione che la storia di Erminia (la ragazza del presente) fosse identica alla storia di Herminia, la ragazza del passato, ma rovesciata, come appunto si vede l’immagine riflessa in uno specchio.
Fra le due protagoniste ho preferito Herminia. Ho trovato molto credibili i dialoghi (pertinenti al periodo storico) mentre la protagonista del presente l’ho trovata poco moderna, forse influenzata dall’Herminia del passato.

L'imprevedibile viaggio di Harold Fry - romanzo

L'imprevedibile viaggio di Harold Fry - romanzo

L'imprevedibile viaggio di Harold Fry
di Rachel Joys

Trama
A volte ci vuole un milione di passi per ritrovare se stessi. A volte basta un incontro per trasformare una vita.
Quando viene a sapere che una sua vecchia amica sta morendo in un paesino ai confini con la Scozia, Harold Fry, tranquillo pensionato inglese, esce di casa per spedirle una lettera. E invece, arrivato alla prima buca, spinto da un impulso improvviso, comincia a camminare. Forse perché ha con la sua amica un antico debito di riconoscenza, forse perché ultimamente la vita non è stata gentile con lui e sua moglie Maureen, Harold cammina e cammina, incurante della stanchezza e delle scarpe troppo leggere. Ha deciso: finché lui camminerà, la sua amica continuerà a vivere. Inizia così per Harold un imprevedibile viaggio dal sud al nord dell'Inghilterra, ma anche dentro se stesso: mille chilometri di cammino e di incontri con tante persone, che Harold illuminerà con la sua saggezza inconsapevole e la forza del suo ottimismo. Harold Fry è un eroe senza essere super, un tipo alla Forrest Gump, un uomo speciale capace di insegnarci a credere che tutto è possibile, se lo vogliamo davvero. Toccante, commovente, ma anche venato da un'irresistibile ironia, L'imprevedibile viaggio di Harold Fry di Rachel Joyce è un romanzo semplicemente indimenticabile: la più bella celebrazione dell'amicizia, dell'amore e dei sogni che vi capiterà di leggere per molto, molto tempo.

Recensione
formato: cartaceo
Storia commovente

Harold intraprende questo cammino spinto dalla voglia di rivedere la sua amica, ma nello stesso tempo sente di dovere intraprendere questo viaggio perché ha dei conti in sospeso con se stessto. Durante questa avventura avrà la possibilitò di affrontare un dolore straziante che ha sempre evitato, fino a ritrovare se stesso, l'amore per la famiglia e la voglia di vivere. Un bel romanzo, molto toccante.
Omero il gatto nero - romanzo

Omero il gatto nero - romanzo

Omero il gatto nero
di Gwen Cooper

Trama
L'ultima cosa che vuole Gwen Cooper è un altro gatto, visto che ne ha già due. Per non parlare del suo lavoro più che precario e del fidanzato che l'ha lasciata col cuore a pezzi. Ma un giorno il veterinario la chiama per raccontarle la storia di un micino di due settimane cieco e abbandonato. È amore a prima vista. Tutti quanti la mettono in guardia sul fatto che Omero non le può dare le stesse soddisfazioni degli altri gatti, perché sarà senz'altro meno giocherellone e indipendente. Ma il micio diventa ben presto una forza della natura, capace di conquistare l'amicizia di tutti gli esseri umani che incrociano il suo cammino. Omero sopravvive per giorni intrappolato in un appartamento vicino alle Torri Gemelle, dopo l'11 settembre, e salva addirittura la vita alla sua padrona, spaventando un intruso penetrato in casa durante la notte. Ma è soprattutto grazie alla sua incrollabile fedeltà e all'inesauribile gioia di vivere che trasforma l'esistenza di Gwen, insegnandole che cosa significa affrontare gli ostacoli con ottimismo e aprire il proprio cuore agli altri. E quando finalmente trova la sua anima gemella, lei capisce che Omero le ha regalato la lezione più importante di tutte: per riconoscere l'amore non servono gli occhi. "Omero gatto nero" è la storia unica di un gatto fuori del comune: un libro tenero, commovente e pieno di speranza, un inno alla capacità di non arrendersi mai, anche nelle circostanze più avverse.

Recensione
formato: cartaceo
Splendido

Una storia emozionante da leggere non solo da chi ama i gatti, ma anche da chi non ha mai avuto modo di vivere con un gatto, per rendersi conto di quanto siano speciali. Omero vi entrerà nel cuore e sono certa che a fine lettura vi verrà voglia di adottare un affettuoso amico a quattro zampe.
La morte ha l'oro in bocca - thriller

La morte ha l'oro in bocca - thriller

La morte ha l'oro in bocca
di Nicola Rocca

Trama
E se non fosse il mattino ad avere l’oro in bocca?
Milano. Il corpo di un uomo viene rinvenuto nel proprio appartamento. È riverso a terra, in un’insolita postura. Entrambe le mani sul cuore. Niente sangue, né tagli. Niente colpi d’arma da fuoco. Solo una cravatta dorata, perfettamente annodata attorno al collo della vittima.
Sulla scena del crimine interviene il commissario Walker, della Polizia di Stato, sezione Omicidi. I primi indizi fanno pensare a un delitto passionale, ma qualche giorno più tardi si verifica un episodio analogo. Un altro uomo ritrovato morto. Stessa posizione, stessa cravatta al collo. In bocca una piastrina d’oro con dei simboli incisi sopra.
Walker non ha dubbi: si tratta di un serial killer. Quello che in seguito la stampa chiamerà Il Killer della Cravatta.
Da qui inizia la caccia a un criminale che sembra imprendibile.
Le indagini non producono risultati e l’assassino continua a uccidere.
Un delitto che presenta caratteristiche diverse dai precedenti convince il commissario Walker a cambiare rotta alle indagini, ma dopo cinque omicidi, la Polizia brancola ancora nel buio.
La cattura del killer sembra impossibile, finché un giorno Walker riceve una telefonata che lo mette di fronte a una verità troppo dolorosa per essere sopportata…

“La morte ha l’oro in bocca” è un thriller nel quale si intrecciano le vite di molteplici personaggi, tutti apparentemente colpevoli, ma tutti con un alibi di ferro. Una storia che racchiude una vicenda di sangue che sembrava essere sepolta dal tempo. E dimenticata dal mondo.
Un dolore profondo, covato per decenni. Una vendetta maturata a poco a poco. Un killer spietato, che non si fermerà fino a che non avrà compiuto la propria giustizia.

Recensione
formato: ebook
Morte, follia e vendetta
 

Leggendo questo romanzo, si capisce quanto lavoro di ricerca ci sia dietro la scrittura. Un lettore di thriller o di gialli ha bisogno di leggere storie credibili e l'autore è riuscito a creare una base solida (grazie al suo lavoro di ricerca) che permette all'intera storia di non crollare. Gli argomenti trattati (morte, follia e vendetta) sono stati miscelati in modo appropriato e questo ha reso intrigante la trama.
Ho notato che l'autore si è dedicato molto ai personaggi e ai dialoghi che danno la sensazione di vivere la scena in prima persona. Forse in alcuni capitoli avrei intervallato i dialoghi con qualche piccolo gesto in più (che non sia accendere la sigaretta) o qualche breve descrizione e forse non avrei usato il punto di vista di alcuni personaggi secondari, però questo è solo un gusto personale.

Trovo questo autore molto bravo, gli auguro di avere il successo che merita.
Un'ultima cosa: il commissario Walker fuma troppo ma nasconde un animo romantico!

 

L'alpino che giocava ai dadi - racconto

L'alpino che giocava ai dadi - racconto

L'alpino che giocava ai dadi
di Luca Cozzi

Trama
Non sempre gli eroi ricevono una medaglia. In guerra come in pace, ci sono uomini, il cui nome rimane sconosciuto, che, per onore, per amore della propria patria o della propria famiglia o semplicemente per amicizia, vincono le umane debolezze e compiono gesta eroiche che rimarranno indissolubili nei cuori dei loro compagni.
Questa è la storia di uno di essi.

Recensione
Formato: ebook

Racconto breve ma intenso. Avrei voluto leggere di più sui personaggi e su questa storia che parla di guerra e di amicizia.

Sono solo un gatto -  romanzo

Sono solo un gatto - romanzo

Sono solo un gatto
di Helga Slersch

Trama

Questa è la storia di Ulisse, un simpatico gatto rosso che guarda alla vita con occhi disincantati, e di Milly, donna eccentrica e raffinata che coltiva il sogno di aprire un rifugio per animali abbandonati. Ulisse e Milly sono una coppia di fatto ideale: giorno dopo giorno, l'intesa tra loro si fa perfetta. Un gioco di carezze, silenzi, tenera dipendenza... Ma come in tutte le storie d'amore che si rispettino, anche stavolta spunta il "terzo incomodo": alto, bello, dal fascino bohémien. È Boris, il nuovo vicino di casa. Milly perde la testa per lui, un umano, scatenando la gelosia di Ulisse. Ma il "nostro" non è gatto da starsene buono acciambellato sul divano... Una notte, vagabondando per le strade di Roma, s'imbatte in un capannello di suoi simili che confabulano contro la chiusura dello storico mercato del pesce di Ponte Milvio. Filosofo nato, leader per vocazione, Ulisse si mette subito a capo della protesta a quattro zampe. Insieme a Duscka, il cane di Boris, darà il via a una spettacolare azione eversiva che lo trasformerà nell'eroe di tutti i gatti di Roma. Una bella storia di vita animale s'intreccia randagia e casalinga nelle pagine di questo romanzo. Divertitevi a guardare il mondo in un'ottica felina insieme a Ulisse; seguitelo alla scoperta del giardino di casa, dal veterinario o alla lezione di yoga; parteggiate per lui nella lotta senza quartiere per riconquistare l'affetto di Milly, e imparate dalla sua saggezza a riconoscere il vero amore.

Recensione
formato: cartaceo
Divertente

Questo libro mi è stato regalato da una cara amica, perché sa che amo i gatti e ho un gatto rosso, proprio come Ulisse, e come Milly anch'io parlo con lui. Una bella storia, divertente e leggera. Lo consiglio.